Serie AGiornata 3 - sabato 31 agosto 2024Giornata 3 - sab 31 ago
Fine
Lazio
Castellanos V. 62'Dia B. 66'
2 - 2
Milan
Pavlovic S. 8'Leão R. 72'
Lazio
Castellanos V. 62'Dia B. 66'
2 - 2 Milan
Pavlovic S. 8'Leão R. 72'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lazio-Milan 2-2, gol e highlights: Leao entra e 'salva' i rossoneri

Fonseca lascia in panchina Theo e Leao e il Milan gioca un buon primo tempo. La sblocca Pavlovic all'8', la Lazio fatica. Nella ripresa la squadra di Baroni accelera e ribalta la situazione nel giro di 4 minuti: segnano Castellanos e Dia. Fonseca inserisce i big che confezionano il pari, da Theo a Abraham che tocca per Leao: conclusione e 2-2. Durante il cooling break l'immagine che fa discutere: Fonseca parla allo squadra, Theo e Leao non vanno e restano dall’altra parte del campo...

PAGELLE

statistiche

Milan (52) e Lazio (51) sono le due squadre che hanno tentato il maggior numero di cross su azione in questa Serie A, tuttavia i rossoneri occupano il 9° posto (23%) e i biancocelesti l’11° (21.6%) nella % di cross su azione riusciti.

statistiche

Milan e Lazio (due gol entrambi) sono le due formazioni che hanno segnato più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato

statistiche

Soltanto la Roma (quattro) ha colpito più legni della Lazio (tre) in queste prime due giornate della Serie A 2024/25.

statistiche

Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime quattro trasferte di campionato (due pareggi sono stati seguiti da due sconfitte), i rossoneri non infilano una striscia esterna più lunga senza successi in Serie A dal periodo tra marzo e maggio 2017 – mentre l’ultima volta che ha perso tre gare fuori casa di fila nel torneo risale al periodo tra il settembre e l’ottobre 2017.

statistiche

Nelle ultime 12 gare tra Lazio e Milan all’Olimpico non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (cinque successi interni, tre pareggi e quattro vittorie esterne): vittoria del Milan in quella più recente.

statistiche

Il Milan è la squadra contro cui la Lazio ha pareggiato più gare casalinghe in Serie A: 36 su 81, completano 21 successi dei capitolini e 24 vittorie esterne

statistiche

I rossoneri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1984 e il 1988.

statistiche

La Lazio è l’avversaria contro cui il Milan ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 59 su 162 sfide, completano 72 successi rossoneri e 31 vittorie biancocelesti.

Lazio, le scelte di formazione

Baroni schiera Castellanos come riferimento più avanzato. Alle sue spalle giocano Tchaouna, Dia e Zaccagni. A centrocampo coppia Rovella-Guendouzi

Milan, le scelte di formazione

Rivoluzione per Fonseca che lascia fuori tre big come Calabria, Theo e Leao. In campo Emerson Royal, Terracciano e Chukwueze. Okafor riferimento più avanzato. Fofana a centrocampo

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Tomori, Pavlovic, Terracciano; Reijnders, Fofana; Chukwueze, Loftus Cheek, Pulisic; Okafor. All. Fonseca

Statistiche e curiosità

Il Milan ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro la Lazio in campionato (1 sconfitta), tra cui tutte le tre più recenti senza subire gol – i rossoneri non ottengono una striscia di successi più lunga contro i bianconcelesti in Serie A dal periodo tra il 2003 e il 2005 (cinque in quel caso).

Lazio e Milan non pareggiano in A dal novembre 2018

Lazio e Milan non pareggiano in Serie A dal 25 novembre 2018 (1-1 in quel caso all’Olimpico), da allora otto successi rossoneri e tre vittorie biancoceleste.

Il Milan ha vinto l'ultima trasferta contro la Lazio

Il Milan ha vinto l’ultima trasferta contro la Lazio in campionato (1-0 lo scorso 1° marzo); l’ultima volta che i rossoneri hanno registrato due successi fuori casa di fila contro i biancocelesti risale al periodo tra il 2007 e il 2009 (tre in quel caso).

In caso di sconfitta, Lazio ko in due delle prime tre dal biennio 1953-55

La Lazio potrebbe perdere due delle prime tre partite stagionali in due campionati di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 1953/54 - 1954/55.

Per la prima volta dal 2011-12 Milan senza vittorie nelle prime due

Era dalla stagione 2011/12 che il Milan non vinceva alcuna delle prime due gare giocate in una stagione di Serie A (pareggio con la Lazio e sconfitta con il Napoli) - in quel caso i rossoneri pareggiarono poi la terza partita (contro l’Udinese)

In caso di sconfitta, peggior partenza in Serie A del Milan nell'era dei 3 punti

In caso di sconfitta in questo match, il Milan registrerebbe la sua peggior partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, quarta in generale nella sua storia nel torneo, dopo il 1946/47, il 1938/39 e il 1930/31 (sempre un punto).

Milan squadra che ha tentato più tiri nelle prime due giornare

Il Milan è la squadra che in queste prime due gare della Serie A 2024/25 ha tentato più tiri totali (43), giocato più palloni in area avversaria (82), registrato la percentuale più alta di passaggi riusciti nella metà campo avversaria (88%) ed effettuato il maggior numero di attacchi verticali (10).

Zaccagni ha preso parte a 4 degli ultimi 6 gol della Lazio

Mattia Zaccagni ha preso parte a quattro delle ultime sei reti casalinghe della Lazio in campionato (tre gol e un assist), dopo che non era stato coinvolto in nessuna delle precedenti 14 marcature interne dei biancocelesti (autogol esclusi)

Leao, giocatore che ha creato più occasioni per i compagni

Rafael Leão è il giocatore che in questo avvio di campionato ha creato più occasioni per i compagni (sette, al pari di Paulo Dybala), giocato più palloni in area avversaria (22) e tentato più tiri totali (11, al pari dell’avversario di giornata Valentín Castellanos)