L’Atalanta è la squadra contro cui Andrea Pinamonti ha disputato più minuti in Serie A senza mai fare gol: ben 612 distribuiti in otto gare, senza alcuna rete e alcun assist vincente.
Atalanta-Genoa 5-1: manita della Dea e tripletta di Retegui
Dopo una sconfitta e un pareggio nelle ultime due in Serie A, l’Atalanta torna vincere e batte il Genoa per 5-1. Protagonista Retegui, autore di una tripletta. In gol anche Ederson e De Roon. Nel Genoa, invece, rete nel finale di Ekhator. Per i rossoblù si tratta della terza sconfitta di fila in campionato
Gasperini: "Retegui è pronto e motivato"
"Il tempo per preparare questa partita è stato davvero poco – ha spiegato Gasperini –. Siamo arrivato piuttosto tardi dalla sfida di mercoledì. Quando vinci però il morale è anche migliore. Gilardino ha fatto delle cose straordinarie in questi ultimi anni. È stato capace di vincere un campionato in B che è molto complicato. L’anno scorso ha fatto una stagione straordinaria tenendo il Genoa lontano dalle difficoltà". Infine, su Retegui: "È sempre molto motivato e propositivo"
Gilardino: "Gruppo unito e compatto"
"Sappiamo l’importanza della gara – ha detto Gilardino nel pre partita –. Affrontiamo un avversario molto forte, ma abbiamo voglia di confrontarci contro di loro, consapevoli del momento ma lo faremo con tanta responsabilità e orgoglio. Questo gruppo è sempre rimasto unito e compatto, indipendentemente dai risultati. Siamo coscienti del momento ma abbiamo la volontà di reagire"
Thorsby: "Siamo tutti arrabbiati. Ora serve reagire"
"Questo periodo è stato particolare. Il calcio è così – ha spiegato Thorsby –. L’unico modo per uscire è continuare a credere che possiamo farcela. Ora dobbiamo dimostrare di essere uniti facendo una grande partita. Siamo tutti arrabbiati per gli ultimi risultati. Dobbiamo reagire".
Hien: "Felice di essere tornato"
"Contento di essere tornato – ha detto Hien nel pre partita –. Spero che possiamo fare una bella partita. Abbiamo giocato bene in Champions, non così bene in campionato: possiamo fare di più. È una questione di ritmo. Tante volte giochiamo bene senza però ottenere lo stesso risultato"
Alle 18.00 Atalanta-Genoa. Da non perdere questa sera, a partire dalle 20.45, la sfida tra Inter-Torino, live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. LE PROBABILI FORMAZIONI
Le scelte di Gilardino
Gilardino schiera il solito 3-5-2. Gollini in porta, con De Winter, Bani e Vazquez a formare i tre in difesa. Data l’emergenza a centrocampo, Thorsby, Bohinen e Miretti giocano in mezzo al campo, con Zanoli a destra e Martin a sinistra. In attacco il tandem Pinamonti-Vitinha.
GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vazquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti, Martin; Pinamonti, Vitinha. All. Gilardino
Le scelte di Gasperini
Gasperini si affida al 3-4-3 con Carnesecchi in porta. In difesa De Roon arretra dal suo ruolo di centrocampista, con Hien e Kolasinac. Bellanova e Zappacosta gli esterni, con Pasalic ed Ederson a centrocampo. In avanti, il tridente composto da De Ketelaere, Retegui e Lookman.
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
Come ci arriva il Genoa
Anche per il Genoa la stagione non è iniziata nel migliore dei modi. La squadra di Gilardino è reduce da due sconfitte consecutive, contro Venezia e Juventus. In mezzo, l’eliminazione dalla Coppa Italia ai calci di rigore nel derby contro la Sampdoria
Come ci arriva l'Atalanta
Dopo la sconfitta in casa contro il Como e il pareggio per 1-1 contro il Bologna, l’Atalanta è riuscita a tornare al successo nel corso di questa settimana con la vittoria contro lo Shakhtar in Champions League per 3-0. In campionato, però, la squadra di Gasperini sembra fare leggermente fatica, considerando la 13^ posizione al momento occupata in classifica.
Venerdì la vittoria di Napoli e Verona, rispettivamente contro Como e Venezia. La giornata di sabato, invece, si è aperta con la vittoria dell'Udinese contro il Lecce. LA CLASSIFICA DI SERIE A AGGIORNATA
Mateo Retegui ha già segnato quattro gol in sei presenze in questo campionato, tre in meno di quanto fatto in 29 partite con il Genoa nel 2023/24 – nel periodo con Gasperini all’Atalanta (dal 2016/17) l’unico a fare meglio nelle prime sei gare con la Dea in Serie A è stato Luis Muriel (cinque reti, più una tripletta alla settima), mentre anche Franck Kessie arrivò a quota quattro.
Nelle ultime due partite di Serie A contro Venezia e Juventus, il Genoa ha subito cinque gol su cinque nei secondi tempi: soltanto il Parma (10) ha incassato più gol nelle riprese rispetto ai liguri finora (otto).
L’Atalanta è – alla pari con il Parma – una delle due peggiori difese del campionato in corso: ben 12 reti subite dai bergamaschi in queste prime sei giornate, tutte accumulate nei primi 60 minuti di gioco. I bergamaschi a questo punto del torneo 23/24 avevano incassato cinque gol.
Tra il 2007 e il 2016 Gian Piero Gasperini ha collezionato 232 partite di Serie A sulla panchina del Genoa, con 88 successi, 59 pareggi e 85 sconfitte. Con due reti l’Atalanta arriverà a quota 600 gol sotto la guida del tecnico piemontese e l’unico allenatore ad aver fatto meglio con una singola squadra nel torneo è stato Giovanni Trapattoni alla Juventus (631 gol).
Il Genoa ha perso tre delle ultime quattro partite in Serie A (1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 13 (5 vittorie, 5 pareggi); in particolare i rossoblù hanno perso le due più recenti e non arrivano a tre sconfitte di fila in un singolo massimo campionato da aprile 2022.
Gilardino: "Siamo arrabbiati ma concentrati sull'Atalanta"
Le parole dell’allenatore rossoblù in vista della sfida contro l’Atalanta
L’Atalanta ha segnato nelle ultime 18 partite casalinghe di campionato e per i bergamaschi si tratta della miglior striscia interna in Serie A dal 1997, quando si fermò proprio a quota 18: con un gol si tratterebbe del record assoluto per la Dea nel torneo.
L’Atalanta ha perso quattro delle ultime sette partite di campionato (2 vittorie, 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 23 gare di Serie A (15 vittorie, 4 pareggi).
L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe contro il Genoa in Serie A e non è mai arrivata a quattro clean sheet interni di fila contro gli avversari di giornata (tre anche tra aprile 1990 e marzo 1992).