Serie AGiornata 7 - sabato 5 ottobre 2024Giornata 7 - sab 5 ott
Fine
Atalanta
Retegui M. 24', 50', 74' (Rig.)Ederson 60'de Roon M. 80'
5 - 1
Genoa
Ekhator J. 83'
Atalanta
Retegui M. 24', 50', 74' (Rig.)Ederson 60'de Roon M. 80'
5 - 1 Genoa
Ekhator J. 83'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Genoa 5-1: manita della Dea e tripletta di Retegui

Dopo una sconfitta e un pareggio nelle ultime due in Serie A, l’Atalanta torna vincere e batte il Genoa per 5-1. Protagonista Retegui, autore di una tripletta. In gol anche Ederson e De Roon. Nel Genoa, invece, rete nel finale di Ekhator. Per i rossoblù si tratta della terza sconfitta di fila in campionato

Gasperini: "Retegui è pronto e motivato"

"Il tempo per preparare questa partita è stato davvero poco – ha spiegato Gasperini –. Siamo arrivato piuttosto tardi dalla sfida di mercoledì. Quando vinci però il morale è anche migliore. Gilardino ha fatto delle cose straordinarie in questi ultimi anni. È stato capace di vincere un campionato in B che è molto complicato. L’anno scorso ha fatto una stagione straordinaria tenendo il Genoa lontano dalle difficoltà". Infine, su Retegui: "È sempre molto motivato e propositivo"

Gilardino: "Gruppo unito e compatto"

"Sappiamo l’importanza della gara – ha detto Gilardino nel pre partita –. Affrontiamo un avversario molto forte, ma abbiamo voglia di confrontarci contro di loro, consapevoli del momento ma lo faremo con tanta responsabilità e orgoglio. Questo gruppo è sempre rimasto unito e compatto, indipendentemente dai risultati. Siamo coscienti del momento ma abbiamo la volontà di reagire"

Thorsby: "Siamo tutti arrabbiati. Ora serve reagire"

"Questo periodo è stato particolare. Il calcio è così – ha spiegato Thorsby –. L’unico modo per uscire è continuare a credere che possiamo farcela. Ora dobbiamo dimostrare di essere uniti facendo una grande partita. Siamo tutti arrabbiati per gli ultimi risultati. Dobbiamo reagire".

Hien: "Felice di essere tornato"

"Contento di essere tornato – ha detto Hien nel pre partita –. Spero che possiamo fare una bella partita. Abbiamo giocato bene in Champions, non così bene in campionato: possiamo fare di più. È una questione di ritmo. Tante volte giochiamo bene senza però ottenere lo stesso risultato"

Alle 18.00 Atalanta-Genoa. Da non perdere questa sera, a partire dalle 20.45, la sfida tra Inter-Torino, live su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. LE PROBABILI FORMAZIONI

Le scelte di Gilardino

Gilardino schiera il solito 3-5-2. Gollini in porta, con De Winter, Bani e Vazquez a formare i tre in difesa. Data l’emergenza a centrocampo, Thorsby, Bohinen e Miretti giocano in mezzo al campo, con Zanoli a destra e Martin a sinistra. In attacco il tandem Pinamonti-Vitinha.


GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vazquez; Zanoli, Thorsby, Bohinen, Miretti, Martin; Pinamonti, Vitinha. All. Gilardino

Le scelte di Gasperini

Gasperini si affida al 3-4-3 con Carnesecchi in porta. In difesa De Roon arretra dal suo ruolo di centrocampista, con Hien e Kolasinac. Bellanova e Zappacosta gli esterni, con Pasalic ed Ederson a centrocampo. In avanti, il tridente composto da De Ketelaere, Retegui e Lookman.


ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

Come ci arriva il Genoa

Anche per il Genoa la stagione non è iniziata nel migliore dei modi. La squadra di Gilardino è reduce da due sconfitte consecutive, contro Venezia e Juventus. In mezzo, l’eliminazione dalla Coppa Italia ai calci di rigore nel derby contro la Sampdoria

Come ci arriva l'Atalanta

Dopo la sconfitta in casa contro il Como e il pareggio per 1-1 contro il Bologna, l’Atalanta è riuscita a tornare al successo nel corso di questa settimana con la vittoria contro lo Shakhtar in Champions League per 3-0. In campionato, però, la squadra di Gasperini sembra fare leggermente fatica, considerando la 13^ posizione al momento occupata in classifica.

Venerdì la vittoria di Napoli e Verona, rispettivamente contro Como e Venezia. La giornata di sabato, invece, si è aperta con la vittoria dell'Udinese contro il Lecce. LA CLASSIFICA DI SERIE A AGGIORNATA

statistiche

L’Atalanta è la squadra contro cui Andrea Pinamonti ha disputato più minuti in Serie A senza mai fare gol: ben 612 distribuiti in otto gare, senza alcuna rete e alcun assist vincente.

statistiche

Mateo Retegui ha già segnato quattro gol in sei presenze in questo campionato, tre in meno di quanto fatto in 29 partite con il Genoa nel 2023/24 – nel periodo con Gasperini all’Atalanta (dal 2016/17) l’unico a fare meglio nelle prime sei gare con la Dea in Serie A è stato Luis Muriel (cinque reti, più una tripletta alla settima), mentre anche Franck Kessie arrivò a quota quattro.

statistiche

Nelle ultime due partite di Serie A contro Venezia e Juventus, il Genoa ha subito cinque gol su cinque nei secondi tempi: soltanto il Parma (10) ha incassato più gol nelle riprese rispetto ai liguri finora (otto).

statistiche

L’Atalanta è – alla pari con il Parma – una delle due peggiori difese del campionato in corso: ben 12 reti subite dai bergamaschi in queste prime sei giornate, tutte accumulate nei primi 60 minuti di gioco. I bergamaschi a questo punto del torneo 23/24 avevano incassato cinque gol.

statistiche

Tra il 2007 e il 2016 Gian Piero Gasperini ha collezionato 232 partite di Serie A sulla panchina del Genoa, con 88 successi, 59 pareggi e 85 sconfitte. Con due reti l’Atalanta arriverà a quota 600 gol sotto la guida del tecnico piemontese e l’unico allenatore ad aver fatto meglio con una singola squadra nel torneo è stato Giovanni Trapattoni alla Juventus (631 gol).

statistiche

Il Genoa ha perso tre delle ultime quattro partite in Serie A (1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 13 (5 vittorie, 5 pareggi); in particolare i rossoblù hanno perso le due più recenti e non arrivano a tre sconfitte di fila in un singolo massimo campionato da aprile 2022.

Gilardino: "Siamo arrabbiati ma concentrati sull'Atalanta"

Le parole dell’allenatore rossoblù in vista della sfida contro l’Atalanta

statistiche

L’Atalanta ha segnato nelle ultime 18 partite casalinghe di campionato e per i bergamaschi si tratta della miglior striscia interna in Serie A dal 1997, quando si fermò proprio a quota 18: con un gol si tratterebbe del record assoluto per la Dea nel torneo.

statistiche

L’Atalanta ha perso quattro delle ultime sette partite di campionato (2 vittorie, 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 23 gare di Serie A (15 vittorie, 4 pareggi).

statistiche

L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe contro il Genoa in Serie A e non è mai arrivata a quattro clean sheet interni di fila contro gli avversari di giornata (tre anche tra aprile 1990 e marzo 1992).