In questo campionato Ché Adams ha già realizzato tre reti, delle quali due da subentrato; l’ultimo calciatore granata a segnare di più entrando a gara in corso è stato Andrea Belotti nel 2021/22 (cinque gol).
Cagliari-Torino 3-2, il risultato della partita di Serie A
Succede di tutto alla Unipol Domus, con il Cagliari che batte il Torino per 3-2. Nel primo tempo la rete del vantaggio di Viola, con l’immediata risposta di Sanabria. Nella ripresa, invece, è il Toro a passare in vantaggio con Linetty, per poi essere raggiunto dal gol di Palomino. A deciderla è l’autorete di Saul Coco. Primo successo in casa per Nicola. Terza sconfitta consecutiva, invece, per i granata
Questa sera, dopo la sfida tra Cagliari-Torino, alle 20.45 c'è Roma-Inter. LE PROBABILI FORMAZIONI
Vanoli: "Ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più"
"Sappiamo di aver perso un giocatore importantissimo, ma questo deve rafforzare il gruppo. Ognuno di noi deve dare qualcosa in più – ha detto a Sky Paolo Vanoli –. Dobbiamo trarre l’energia positiva per fare quel qualcosa in più da squadra. Vlasic? Finalmente ha recuperato, siamo molto felici. Deve fare quello che è abituato a fare".
Nicola: "Ci saranno tante battaglie da affrontare"
"Dobbiamo continuare a crescere – ha detto Nicola nel pre partita a Sky –. Il campionato è appena iniziato e ci saranno tante battaglie da affrontare, come quella di oggi. Il Torino è una squadra che ha qualità e fisicità. Dovremmo essere bravi a mostrare il nostro valore. Cerchiamo sempre di allenarci al 100% rispettando gli impegni dei giocatori nelle rispettive nazionali. Dobbiamo continuare su questa strada"
Le scelte ufficiali di Vanoli
La prima uscita del Torino di Vanoli dopo l’infortunio di Duvan Zapata. In porta, nel 3-4-1-2, c’è Milinkovic-Savic, con Walukiewicz, Coco e Masina che formeranno la difesa a 3. A centrocampo Ricci e Linetty, con Vojvoda a destra e Lazaro a sinistra. Vlasic, invece, alle spalle del duo d’attacco composto da Sanabria e Adams.
TORINO (3-4-1-2):Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Vojvoda, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Adams. Vanoli
Le scelte ufficiali di Nicola
Nicola si affida al classico 4-2-3-1. In porta Scuffett, con Zappa, Mina, Luperto e Augello che compongono la difesa. Makoumbou e Adopo in mediana, con Zortea, Viola e Luvumbo che agiranno alle spalle di Piccoli.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Luvumbo, Piccoli. All. Nicola
Come ci arriva il Torino
Torino reduce da due sconfitte consecutive, tutte per 3-2. Prima quella contro la Lazio in casa, poi il ko contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato. L’ultima vittoria della squadra di Vanoli risale al 20 settembre contro il Verona al Bentegodi
Come ci arriva il Cagliari
Cagliari reduce dalla vittoria contro il Parma (la prima in campionato) e dal pareggio nell’ultimo turno contro la Juventus, allo Stadium, per 1-1.
Il Napoli batte l'Empoli e si riprende la vetta solitaria, riallungando sulla Juventus che aveva superato di misura la Lazio. Quarto posto per il Milan dopo l'1-0 all'Udinese, alle spalle dei rossoneri la Fiorentina e l'Atalanta. L'8^ giornata della Serie A era iniziata con i pareggi a Marassi e al Sinigaglia. Alle 18 spazio a Cagliari-Torino. LA CLASSIFICA DI SERIE A AGGIORNATA
Dentro lo spogliatoio del Torino
Tutto pronto alla Unipol Domus
Razvan Marin ha realizzato due gol in questo torneo, entrambi da subentrato; l’unico campionato di Serie A in cui il centrocampista dei sardi è riuscito a fare meglio è stato quello del 2020/21 (tre reti in quel caso).
Si affrontano la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (Torino, 54%) e quella con la percentuale più bassa (Cagliari, 32%).
Il Cagliari è l’unica squadra che in questo campionato di Serie A non ha ancora trovato il gol nei primi 30 minuti di gioco, oltre a essere una delle cinque con due gol soltanto nei primi tempi giocati finora.
Il Torino ha vinto tre delle ultime sei trasferte (1 pareggio, 2 sconfitte) di campionato: tanti successi quanti quelli messi assieme dai granata nelle precedenti 15 gare esterne (5 pareggi, 7 sconfitte) di Serie A.
Il Torino ha perso le ultime due partite di Serie A e nella competizione non fa peggio da settembre-ottobre 2022 (tre sconfitte di fila); inoltre, i granata hanno subito tre gol in ciascuna delle due sfide più recenti e non arrivano a tre gare con almeno tre reti subite da novembre 2020 (quattro in quel caso).
Il Cagliari ha perso senza segnare le ultime due partite casalinghe di campionato; solo una volta i rossoblù hanno subito tre sconfitte interne di fila senza gol all’attivo in Serie A: tra maggio e settembre 1995.
Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle sette partite di questo campionato: solo il Lecce finora ha fatto peggio (cinque); in generale, nelle prime otto gare stagionali di Serie A, la squadra sarda è rimasta a secco per cinque incontri soltanto cinque volte (1990/91, 1995/96, 2008/09, 2010/11 e 2023/24).
Il Torino ha vinto cinque delle ultime otto trasferte (2 pareggi, 1 sconfitta) contro il Cagliari in Serie A: un successo in più di quelli conquistati dai granata in tutti i precedenti 28 confronti esterni (4 vittorie, 11 pareggi, 13 sconfitte) contro i sardi nella competizione.
Dal 2018/19 in avanti, il Cagliari ha perso soltanto due partite di campionato contro il Torino (3 vittorie, 5 pareggi); nel periodo, tra le squadre affrontate almeno otto volte, i sardi hanno perso meno incontri solo contro il Sassuolo (1/10).