Serie AGiornata 9 - domenica 27 ottobre 2024Giornata 9 - dom 27 ott
Fine
2 - 2
Monza
Kyriakopoulos G. 23'Djuric M. 44'
2 - 2 Venezia
Ellertsson M. 15'Svoboda M. 39'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Monza-Venezia 2-2, gol e highlights: segnano Ellertsson, Kyriakopoulos, Svoboda e Djuric

Bella gara all'U-Power Stadium, il Venezia va due volte in vantaggio ma si fa recuperare in entrambe le occasioni dal Monza. Parte forte la squadra di Di Francesco che trova la rete del vantaggio con Ellertsson servito da Oristanio. Il Monza reagisce e trova l'1-1 con Kyriakopoulos. Prima del break Svoboda fa 2-1 di testa ma Djuric risponde immediatamente con la rete del 2-2. Nella ripresa poche chance e tanto agonismo. Espulso Bondo. Un punto per parte

CLASSIFICA - PAGELLE

Venezia, la formazione in grafica


Monza, le scelte di formazione

Tutto confermato rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia per Nesta: Djuric è l'uomo più avanzato con Mota e Caprari alle spalle. Kyriakopoulos a sinistra

Venezia, le scelte di formazione

Cambia qualcosa Di Francesco. Haps sulla linea di difesa, Ellertsson gioca a sinistra con Andersen in mediana insieme a Duncan. Busio e Oristanio alle spalle di Pohjanpalo

statistiche

Monza (94) e Venezia (56) sono due delle tre squadre, con il Cagliari (71) che hanno registrato più spizzate in questa Serie A. Inoltre, la formazione brianzola è la squadra che ha vinto più duelli aerei: 169, 59 in più dell’avversario di giornata nel torneo in corso (110).

statistiche

Il Monza è la squadra che vanta più duelli vinti (439, ben 71 in più rispetto al Venezia) in questa Serie A. In aggiunta, solo l’Udinese (77) vanta più intercetti della formazione lombarda (76) in questo campionato

statistiche

Il Monza (17%) è la formazione che vanta la miglior percentuale realizzativa in questa Serie A. Al contrario, il Venezia è penultimo in questa speciale classifica nel torneo (5% per i lagunari, dietro solo al Lecce con il 3%).

statistiche

In ciascuna delle ultime due stagioni in cui Monza e Venezia si sono incontrati (Serie C 2014/15 e Serie B 2020/21), i brianzoli hanno vinto la gara di andata e i lagunari quella di ritorno; tuttavia, questi successi sono tutti arrivati fuori casa.

Le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari, Mota; Djuric. All. Nesta

VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Svoboda, Idzes Haps; Zampano, Andersen, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. All. Di Francesco

Statistiche e curiosità

In ciascuna delle ultime due stagioni in cui Monza e Venezia si sono incontrati (Serie C 2014/15 e Serie B 2020/21), i brianzoli hanno vinto la gara di andata e i lagunari quella di ritorno; tuttavia, questi successi sono tutti arrivati fuori casa.

Il Venezia ha vinto le ultime due in trasferta contro il Monza

Il Venezia ha vinto le ultime due trasferte di campionato contro il Monza, tra Serie C e Serie B, con un punteggio aggregato di 6-2.

Monza ok in 4 delle ultime 5 gare contro neopromosse

Il Monza ha vinto quattro delle ultime cinque gare (1 sconfitta) di Serie A contro squadre neopromosse, dopo che aveva ottenuto soltanto un successo in tutte le prime cinque sfide (3 pareggi, 1 sconfitta) contro queste avversarie nella competizione.

Venezia ko in 5 delle ultime 6 di campionato

Il Venezia ha perso cinque delle ultime sei partite (1 vittoria) di campionato; tuttavia, i lagunari sono rimasti imbattuti in quattro (2 vittorie, 2 pareggi) delle ultime cinque gare di Serie A disputate da ultimi in classifica a inizio giornata, trovando la sconfitta in questo parziale solo nel match più recente, contro l’Atalanta (0-2).

Monza vittorioso col Verona dopo 16 gare senza successi

Con il successo per 3-0 sull’Hellas Verona, il Monza ha vinto un incontro di Serie A dopo una serie di 16 gare di campionato senza successi; l’ultima volta in cui i brianzoli hanno registrato due vittorie di fila nella competizione è stata lo scorso marzo (contro Genoa e Cagliari).

Venezia ko in 10 delle ultime 12 trasferte

Il Venezia ha perso ben 10 delle ultime 12 trasferte (2 pareggi) di Serie A; l’ultimo successo dei veneti fuori casa nella competizione è datato 12 febbraio 2022: 2-1 in rimonta contro il Torino (Ridgeciano Haps e Domen Crnigoj in risposta al vantaggio di Josip Brekalo).

Venezia squadra che ha subito più gol nei primi 30'

Il Venezia è la squadra che ha subito più gol nel corso della prima mezzora di gioco in questa Serie A: sette, ovvero lo stesso numero di reti che i lagunari, nella loro precedente partecipazione al massimo campionato, avevano subito in tutto il girone d’andata nello stesso intervallo temporale.

Monza, nessun gol da sviluppo da palla inattiva

Il Monza è l’unica squadra che non ha ancora trovato la rete su palla inattiva in questa Serie A (otto centri, tutti su azione); nei cinque grandi campionati europei 2024/25, a vantare il 100% dei gol segnati su azione sono anche Real Sociedad, Tolosa e Bochum.

Mota ha segnato il 50% dei gol del Monza

Dany Mota ha segnato quattro delle otto reti del Monza in questo campionato: il 50%; soltanto Nikola Krstovic (67% - due su tre) ha realizzato in percentuale più gol per la propria squadra in questa Serie A.

Stankovic, possibile portiere più giovane a ottenere un clean sheet

Filip Stankovic, sceso in campo contro l’Atalanta a 11 anni e 224 giorni di distanza dall’ultima presenza in Serie A del padre Dejan (nel marzo 2013 contro il Bologna), può diventare il secondo portiere del Venezia più giovane a tenere la porta inviolata in un match nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Francesco Benussi, nell’aprile 2000 contro il Lecce a 18 anni e 170 giorni (22 anni e 245 giorni per il serbo il giorno di Monza-Venezia).