In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torino-Como 1-0, gol e highlights la decide Njie

Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di Vanoli ritrova la vittoria battendo 1-0 il Como. Gara molto bloccata tatticamente con pochissime occasioni nella prima frazione. Nella ripresa parte meglio il Torino ma le occasioni migliori sono del Como che colpisce la traversa con Paz. Vanoli si gioca la carta Njie e il giovane attaccante a un quarto d'ora dalla fine sfrutta un erroraccio della difesa del Como per superare Audero e segnare il gol vittoria

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Il risultato più frequente in Serie A tra Torino e Como è l’1-0 in favore dei granata: l’ultima volta in cui si è verificato risale alla sfida dell’1 febbraio 1987 (rete decisiva di Giuseppe Dossena).

statistiche

Il Como ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due gare contro il Torino in Serie A: contro nessuna avversaria, la squadra lariana ha una striscia aperta di clean sheet di fila più lunga che contro i granata nella competizione (due anche contro la SPAL).

La formazione del Torino in grafica


La formazione del Como in grafica

Como, le scelte di formazione

Fabregas conferma l'attacco: Cutrone terminale offensivo con alle spalle Strefezza, Paz e Fadera. In difesa c'è Goldaniga, a centrocampo Perrone

Torino, le scelte di formazione

Vanoli manda in campo dal 1' Maripan e Masina. Confermata rispetto alla vigilia la coppia d'attacco Sanabria-Adams. Vlasic alle loro spalle

Le formazioni ufficiali

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Saul Coco, Masina; Lazaro, Ricci, Linetty, Maripan; Vlasic; Sanabria, Adams. All. Vanoli

COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; S. Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas

Statistiche e curiosità

Il Como ha pareggiato nove delle 26 sfide contro il Torino in Serie A (4 vittorie, 13 sconfitte), solo contro la Juventus (10) ha registrato più pareggi nel massimo campionato.

Torino e Como si affrontano in Serie a distanza di quasi 22 anni

Torino e Como tornano ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 154 giorni, ovvero dal 24 maggio 2003: vittoria 1-0 dei lombardi al Sinigaglia. I lariani potrebbero ottenere due successi di fila contro i granata solo per la seconda volta in Serie A, dopo il 1951.

Torino imbattuto in 12 delle 13 sfide casalinghe col Como in A

Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle 13 sfide casalinghe contro il Como in Serie A (7 vittorie, 5 pareggi), l’unico successo dei lariani in trasferta contro i granata nel torneo risale al 6 aprile 1986 (3-1).

Il Torino arriva da tre sconfitte di fila in Serie A

Il Torino arriva da tre sconfitte consecutive in Serie A (vs Lazio, Inter e Cagliari) e sotto la guida di un singolo allenatore non arriva a quattro ko di fila in campionato dal periodo tra febbraio e marzo 2018, nella gestione Walter Mazzarri.

Il Como non registra due pari di fila dal febbraio 2003

Il Como ha pareggiato l’ultimo match di campionato (1-1 contro il Parma) e non registra due pareggi di fila in Serie A dal febbraio 2003 (contro Empoli e Parma in quel caso).

Como, 17 attacchi diretti in questo campionato

Il Como ha registrato 17 attacchi diretti in questo campionato (intesi come le azioni che iniziano nella propria metà campo, hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con una giocata in area avversaria), al pari del Napoli e meno soltanto di Milan (20) e Atalanta (18).

Torino squadra che ha subito più tiri

Il Torino è la squadra che ha subito più tiri, sia totali (151) che nello specchio (46), oltre ad essere la seconda formazione per Expected Goals contro in questo campionato (14.4), dietro solo al Genoa (14.7).

Sanabria a un passo dall'essere coinvolto in 50 gol in Serie A

Dopo la rete contro il Cagliari nell’ultimo turno, Antonio Sanabria (48 – 39 gol e 9 assist) è vicino a essere coinvolto in 50 marcature in Serie A; il paraguaiano, tuttavia, non partecipa ad una rete per almeno due presenze di fila nella competizione da maggio 2023 (serie arrivata a quattro).

Nico Paz come Kvaratskhelia e Leao

Nico Paz è uno dei tre giocatori, insieme a Khvicha Kvaratskhelia e Rafael Leão, con più di 20 tiri tentati (21), più di 10 occasioni create per i compagni (13) e più di 10 dribbling completati (12) in questo campionato.

Strefezza, primo gol in Serie A all'Olimpico di Torino

Gabriel Strefezza ha segnato il primo gol in Serie A proprio sul campo del Torino, nel successo esterno della SPAL per 2-1 il 21 dicembre 2019; il classe ’97 ha preso parte a tre gol (due reti e un assist) nelle ultime cinque presenze in Serie A, tante partecipazioni quante nelle precedenti 27 gare giocate nella massima serie.