LAZ2
CAG0
Serie AGiornata 10 - lunedì 3 novembre 2025Giornata 10 - lun 3 nov
Fine
2 - 0
Lazio
Isaksen G. 65'Zaccagni M. 90' + 1'
2 - 0 Cagliari
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lazio-Cagliari 2-0, gol e highlights: la decidono Isaksen e Zaccagni

Con i gol di Isaksen e Zaccagni, la squadra di Sarri conquista la seconda vittoria consecutiva in casa (prima volta nel 2025) e continua a risalire la classifica. Match particolarmente equilibrato nella prima frazione. Per la Lazio due nitide occasioni con Basic e Zaccagni, per il Cagliari ci provano Folorunsho e Luperto. Nella ripresa ancora equilibrio rotto da un gran gol di Isaksen e match chiuso dalla rete di Zaccagni nel recupero

CLASSIFICA - PAGELLE

Gli highlights di Lazio-Cagliari 2-0

Le pagelle di Lazio-Cagliari

Allo stadio Olimpico la Lazio batte il Cagliari 2-0. L’MVP è Zaccagni, autore del secondo gol, bene anche Isaksen mentre il peggiore della squadra di Sarri è Dia: merita un 5. Nella squadra di Pisacane deludono Esposito e Borrelli, il peggiore è Prati: si salvano solo Caprile, Mina, Luperto e Folorunsho. Tutti i voti del telecronista di Sky Sport per questa partita: le pagelle di Riccardo Gentile

Le pagelle di Lazio-Cagliari 2-0

Le pagelle di Lazio-Cagliari 2-0

Vai al contenuto
statistiche

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 4 partite in Serie A, la sua striscia più lunga senza subire reti nella competizione da una serie di 6 gare di fila tra il 19 febbraio 2023 e il 2 aprile 2023.

statistiche

Mattia Zaccagni ha segnato 3 gol in stagione (1 nella partita), nessun giocatore della Lazio ha fatto meglio in Serie A.

statistiche

Il Cagliari ha effettuato 17 tiri in questo incontro, record per la squadra in una singola partita in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Lazio non ha perso alcuna delle ultime 6 partite in Serie A, la sua striscia più lunga da una serie di 8 gare di fila tra il 31 marzo 2025 e il 18 maggio 2025.

statistiche

Il Cagliari non ha vinto le ultime 6 partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 23 maggio 2024 - 20 settembre 2024.

finisce qui!

Lazio-Cagliari 2-0

GOL!

91' - La chiude Zaccagni: 2-0 Lazio

La Lazio recupera palla sulla costruzione del Cagliari, Zaccagni si coordina e calcia: palla all'incrocio dei pali

90' - Quattro minuti di recupero

sostituzione

84' - Escono Dia e Isaksen, entrano Pedro e Noslin

sostituzione

79' - Escono Palestra e Folorunsho, entrano Idrissi e Pavoletti

75' - Ci prova il Cagliari con una conclusione dalla distanza di Adopo, Provedel la inchioda a terra senza grossi problemi

74' - Adesso la Lazio più che affondare il colpo cerca di gestire il pallone forte del vantaggio segnato da Isaksen

sostituzione

73' - Esce Lazzari, entra Pellegrini

sostituzione

69' - Escono Esposito e Borrelli, entrano Luvumbo e Kılıçsoy

statistiche

Primo gol in questa Serie A per Gustav Isaksen, tornato al gol in campionato a distanza di 211 giorni dall'ultima volta (il 6 aprile 2025 contro l'Atalanta).

statistiche

Il Cagliari non ha vinto alcuno degli ultimi 4 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 19 settembre 2025 contro il Lecce.

statistiche

La Lazio ha evitato la sconfitta nelle ultime 23 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 22 settembre 2024 contro la Fiorentina (sconfitta 1-2).

GOL!

65' - La sblocca la Lazio: segna Isaksen

Gran giocata di Isaksen che da destra si accentra e lascia partire un gran sinistro a giro che batte Caprile sul secondo palo

sostituzione

61' - Esce Basic, entra Vecino

ammonizione!

59' - Ammonito anche Felici

sostituzione

57' - Esce Gaetano, entra Felici

statistiche

Il Cagliari ha tentato 4 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 3 in Serie A.

52' - Rapido contropiede del Cagliari con Gaetano che fa tutto da solo, poi prova la conclusione, para Provedel

statistiche

Il Cagliari ha tentato 8 conclusioni in questa partita; 4 di queste (il 50%) da calcio piazzato

ammonizione!

46' - Ammonito Gaetano

inizia il secondo tempo!

Lazio-Cagliari 0-0

Squadre nuovamente in campo

sostituzione

Esce Romagnoli, entra Provstgaard

statistiche

Michael Folorunsho ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Adam Marušić - 2 per lui).

statistiche

La Lazio è una delle tre squadre che ha tenuto più spesso la porta inviolata nel corso del primo tempo in questa Serie A: otto volte, al pari di Bologna e Milan.

intervallo!

Lazio-Cagliari 0-0

45' - Un minuto di recupero

44' - Doppia chance per il Cagliari ci provano Folorunsho e Luperto, in entrambe le circostanze Provedel si oppone

41' - Dopo una manciata di minuti durante i quali la Lazio sembrava avesse preso il sopravvento, ora gara di nuovo molto equilibrata e senza grandi occasioni

Il ricordo della curva della Lazio per Vincenzo Paparelli

Paparelli

©Getty

31' - Ci prova anche Marusic dal vertice dell'area di rigore, Caprile si distende e devia in angolo

30' - Sta accelerando la Lazio, questa volta da destra, palla in mezzo di Lazzari, Zaccagni chiude sul secondo palo ma non inquadra la porta da buona posizione

28' - Lazio vicinissima al vantaggio: Zaccagni all'indietro per Basic che calcia di prima intenzione, palla oltre la traversa

25' - Ci prova da destra la Lazio con Lazzari che trova un po' di spazio e mette in mezzo, palla deviata in angolo

14' - Primo vero tentativo da parte del Cagliari, palla a Folorunsho che ci prova in diagonale, Provedel para senza grossi problemi

11' - Gioco piuttosto spezzettato in questa primissima fase di gara, squadre molto attente tatticamente

5' - Zaccagni punta l'area e viene fermato da Mina, va giù e si lascia andare a una protesta ma l'arbitro lascia proseguire

3' - Buona partenza del Cagliari che prova a giocare a viso aperto con la Lazio che al momento è costretta sulla difensiva

calcio d'inizio!

Lazio-Cagliari 0-0

Si parte all'Olimpico

Minuto di raccoglimento in ricordo di Giovanni Galeone

Squadre in campo e inno della Serie A

Quasi tutto pronto per Lazio-Cagliari

statistiche

La Lazio scende oggi in campo con la sua formazione titolare con l'età media più elevata in questa Serie A: 29 anni e 140 giorni. L'ultima volta che i biancocelesti avevano schierato un XI iniziale con un'età media più alta in campionato era il 31 marzo 2025, in casa contro il Torino (1-1).

statistiche

Il Cagliari è la squadra con il numero più basso di marcatori di nazionalità diverse nel torneo in corso: soltanto due.

statistiche

Nessuna squadra ha guadagnato più punti di vantaggio rispetto al Cagliari in questo campionato: cinque, come l’Udinese.

statistiche

Il Cagliari schiera oggi nove giocatori italiani dal 1° minuto: record per i rossoblù in questo massimo campionato. L'ultima volta che i rossoblù avevano schierato almeno altrettanti calciatori italiani dall'inizio in un match di Serie A era il 6 gennaio 2024, al Via del Mare contro il Lecce (1-1).

statistiche

150^ presenza nei maggiori cinque campionati europei per Toma Basic: 75 in Ligue 1 (tutte con il Bordeaux) e 75 in Serie A (15 con la Salernitana e 60 con la Lazio).

statistiche

Michel Adopo gioca oggi la sua 50^ partita con il Cagliari tra tutte le competizioni.

statistiche

Il Cagliari è solo una delle tre squadre ad avere utilizzato tutti i cambi a disposizione in questo torneo: 45, come Bologna e Torino.

statistiche

La Lazio ha registrato in questa Serie A una percentuale solo del 14% di cross su azione riusciti: la peggiore del torneo in corso e meglio soltanto di Bayer Leverkusen (12%) e St. Pauli (11%) nei cinque maggiori campionati europei 2025/26.

statistiche

La Lazio vanta il 52% di duelli vinti (447/859): meglio ha fatto in questo torneo solo il Milan con il 54%

statistiche

La Lazio è la squadra con la differenza migliore tra gol subiti ed Expected Goals Contro in questo campionato: -5.6, ovvero sette reti al passivo a fronte di un valore di xGC di 12.6.

statistiche

La Lazio conta cinque ‘clean sheet’ nelle prime nove gare di questa Serie A e potrebbe tenere la porta inviolata per più match nelle prime 10 gare stagionali del massimo torneo per la sesta volta nella sua storia, la prima dal 2022/23 (sei).

La formazione della Lazio in grafica

La formazione del Cagliari in grafica

Cagliari, le scelte di formazione

Pisacane con Borrelli in attacco, Palestra dirottato sulla linea dei difensori. Esposito, Folorunsho e Gaetano sulla linea dei trequartisti

statistiche

La Lazio ha tenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre gare di Serie A (contro Atalanta, Juventus e Pisa) e potrebbe collezionare più ‘clean sheet’ di fila nel torneo per la prima volta da febbraio-aprile 2023: sei in quel caso, sempre con Maurizio Sarri in panchina.

Lazio, le scelte di formazione

Sarri scioglie il dubbio in attacco, gioca Dia anziché Pedro. Ai lati Isaksen e Zaccagni. Marusic a sinistra, Basic ancora confermato a centrocampo con Cataldi e Guendouzi

statistiche

Nelle ultime 20 sfide di Serie A contro il Cagliari, la Lazio ha segnato 45 gol in totale, per una media di 2.3 reti a partita: nel periodo, dal torneo 2013/14, più che contro qualsiasi altra squadra nel torneo (44 contro Genoa, Hellas Verona e Sampdoria).

statistiche

Sfida numero 77 tra Lazio e Cagliari in Serie A per un bilancio che recita 42 vittorie per i biancocelesti, 17 per rossoblù e 17 pareggi.

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4‑3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All. Sarri

CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto Palestra; Adopo, Prati; Esposito, Folorunsho, Gaetano; Borrelli. All. Pisacane

statistiche

Lazio e Cagliari sono due delle cinque squadre ad avere subito più tiri in questo torneo: 127 a testa, davanti solo a Torino (133), Pisa (146) e Cremonese (153).

Statistiche e curiosità

La Lazio ha vinto ben 11 delle ultime 12 sfide contro il Cagliari in Serie A, con un punteggio aggregato di 25-9; l'unica eccezione nel periodo è un pareggio per 2-2 il 19 settembre 2021, con le reti di Immobile e Cataldi per i biancocelesti, João Pedro e Keita Baldé per i rossoblù.

Il Cagliari ha subito gol in 15 delle ultime 16 trasferte contro la Lazio

Il Cagliari ha subito gol in ben 15 delle ultime 16 trasferte contro la Lazio in Serie A, per una media di 2.1 reti subite a incontro; l'unico clean sheet dei sardi contro questa avversaria nel parziale risale al 28 ottobre 2009, vittoria per 1-0 firmata Alessandro Matri.

Lazio imbattuta da 20 gare con il Cagliari in Serie A

La Lazio è imbattuta da 20 gare contro il Cagliari in Serie A (17 vittorie, 3 pareggi): è la serie più lunga senza sconfitte per i biancocelesti contro una singola avversaria nella competizione.

Lazio a caccia del secondo successo casalingo consecutivo

Dopo il successo per 1-0 contro la Juventus nell'ultimo match all'Olimpico, la Lazio potrebbe vincere due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta nel 2025; l'ultima volta risale al periodo tra settembre e novembre 2024 (cinque successi interni consecutivi in quel caso).

Cagliari imbattuto da tre trasferte in campionato

Il Cagliari è imbattuto da tre trasferte di campionato (1 vittorie, 2 pareggi), l'ultima volta che ha registrato quattro match fuori casa senza sconfitta in Serie A risale all'aprile-maggio 2021 (2 vittorie, 2 pareggi in quel caso con Leonardo Semplici allenatore).

Lazio imbattuta in sette delle ultime otto gare di Serie A

La Lazio è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto gare di Serie A disputate di lunedì, grazie a quattro successi e tre pareggi; due di queste vittorie nel parziale sono arrivate proprio contro il Cagliari, nel novembre 2024 e nel febbraio 2025.

Lazio, porta inviolata nelle ultime tre gare

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in ognuna delle ultime tre gare di Serie A (contro Atalanta, Juventus e Pisa) e potrebbe collezionare più clean sheet di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023: sei in quel caso, sempre sotto la guida tecnica di Maurizio Sarri.

Solo il Parma più gol del Cagliari negli ultimi 15'

Solo il Parma (50%) ha realizzato una percentuale più alta di gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo rispetto al Cagliari (44% - 4 su 9) in questo campionato. Dall’altra parte, la Lazio è la squadra che ha segnato sempre in percentuale più reti nei primi 15 minuti del primo tempo nel torneo in corso (36% - 4 su 11).

Dia, tre gol in tre sfide contro il Cagliari

Boulaye Dia ha realizzato tre gol in tre sfide contro il Cagliari in Serie A, inclusa una doppietta il 22 ottobre 2023 con la Salernitana - solo contro Fiorentina e Hellas Verona (entrambe quattro) il classe '96 ha segnato più reti nel torneo

Sebastiano Esposito come Pinamonti e Kean

Sebastiano Esposito è uno dei tre attaccanti italiani attualmente presenti in Serie A, con Andrea Pinamonti e Moise Kean, ad aver segnato almeno due gol di destro (5), sinistro (2) e di testa (2) nelle ultime due stagioni di massima serie. Contro la Lazio, il classe 2002 vanta già una rete in 83’ di gioco (con l'Empoli, il 6 ottobre 2024 proprio all’Olimpico) - contro nessuna avversaria ha disputato meno minuti tra quelle contro cui vanta almeno una marcatura all'attivo (83' anche contro il Sassuolo).