La Roma ha effettuato almeno 22 conclusioni senza segnare in un match di A per la prima volta dal 5 febbraio 2022, contro il Genoa (23).
Roma-Torino 0-1, gol e highlights: decide Simeone, primo ko per Gasperini
All'Olimpico arriva il primo ko della Roma di Gasperini e la prima vittoria in campionato del Toro di Baroni. Gasp parte con Dybala titolare, ma l'argentino esce all'intervallo (per un piccolo problema fisico, ha detto Gasp). Nella ripresa il gol partita di Simeone con un destro a giro sul secondo palo. Tra una settimana per la Roma c'è il derby con la Lazio
RISENTIMENTO PER DYBALA, GASP: "NON SEMBRA GRAVE" - CLASSIFICA - PAGELLE
Gasperini: "Dybala out? Ha avuto un piccolo problema fisico, ma non sembra grave"
A una settimana dal derby contro la Lazio Dybala è uscito all'intervallo nel match di oggi perso col Toro. Gasperini a ha chiarito i motivi del cambio dopo la partita: "Ha avuto un piccolo problema fisico e ha dovuto fermarsi, non sembra grave".
Gasperini: 'Dybala out? Piccolo problema fisico'
Vai al contenutoSimeone da 7, Dybala da 5
Le pagelle di Roma-Torino 0-1
Vai al contenutoBalzo de Toro, Roma ancora quarta
All'Olimpico arriva il primo ko della Roma di Gasperini e la prima vittoria in campionato del Toro di Baroni. Gasp parte con Dybala titolare, ma l'argentino esce all'intervallo. Nella ripresa il gol partita di Simeone con un destro a giro sul secondo palo. Svilar decisivo nel salvare un paio di volte lo 0-2, Roma pericolosa soltanto nel maxi recupero, ma senza trovare la via del pari. Tra una settimana per la Roma c'è il derby con la Lazio
90'+9 - Il Toro la tiene vicino alla bandierina, serie di corner granata.
90'+8 - Troppe perdite di tempo: Ayroldi ha detto che si andrà fino al 99'.
90'+7 - El Shaarawy prova quello che sarebbe stato il gol dell'anno: tiro al volo di destro dal limite dell'area. Impatto ottimo, ma il tiro è piuttosto centrale e Israel blocca in tuffo.
Soulé sfiora il palo
90+3 - Coefficiente di difficoltà altissimo: Soulé calcia col mancino di controbalzo dalla destra dell'area, cercando il secondo palo. Palla larga di poco!
Israel salva l'1-1!
90'+2 - Angolo Roma dalla sinistra: spizzata sul primo e colpo di testa al centro di Pisilli, troppo centrale. Israel para in tuffo.
90' - Tante interruzioni e maxi recupero: saranno 8 minuti!
87' - Massimo sforzo della Roma, Mancini quasi in attacco. Ci sarà sicuramente tanto recupero.
85' - Intervento in ritardo e giallo per Aboukhlal.
84' - Cambi terminati: out Vlasic e dentro Anjorin.
Svilar evita per la seconda volta il 2-0 del Toro
81' - Vlasic ci prova con un destro a giro rasoterra dal limite, da posizione centrale. Tuffo del portiere della Roma che para alla sua sinistra.
80' - Ultime mosse di Gasperini: El Shaarawy e Celik per Hermoso e Angeliño. Nel Toro Tameze per Asllani.
78' - Altra interruzione e Ayroldi mostra l'orologio. Aboukhlal non si è ancora ripreso dalla botta subita da Angeliño.
77' - Angeliño stende Aboukhlal, entrato benissimo in partita. Giallo.
76' - Ancora problemi tecnici per gli arbitri (auricolare), si recupererà molto.
73' - Asllani alla fine sembra farcela e resterà in campo. Intanto qualche piccolo problema all'auricolare dell'arbitro Ayroldi che rallenta la ripresa del gioco.
70' - Problemi muscolari per Asllani e cooling break. Baroni è pronto a un cambio.
Giovanni Simeone ha segnato quattro gol in Serie A contro la Roma, due dei quali arrivati nelle quattro sfide più recenti.
Svilar sventa il 2-0 del Toro
66' - Aboukhlal appena entrato riceve dalla sinistra e calcia col mancino dentro l'area, forte sul primo palo. Svilar ha un super riflesso e compie un mezzo miracolo salvando lo 0-2.
65' - Nella Roma Pisilli per Cristante.
64' - Triplo cambio del Toro: dentro Adams, Aboukhlal e Ilic per Simeone, Casadei e Ngonge.
Soulé vicino al pari!
62' - Mancino a giro dal limite diretto sul secondo palo: traiettoria morbida, ma la palla non scende in tempo e si spegne sul fondo.
Simeone, che gol!
59' - Era stato senza dubbio il migliore del Toro fin qui, proteggendo palla e cercando di creare gioco. E ora la rete. E' proprio lui a iniziare l'azione sulla sinistra con un velo che gli dà campo, poi il gioco si sposta di fascia e torna su di lui al limite dell'area. Simeone, a quel punto, si accentra e calcia col destro a giro sul secondo palo. 1-0 Toro!

La Roma sta provando a salire di intensità
56'- Wesley crossa dalla destra e Ferguson prova la girata immediata al centro. Largo.
55' - Vlasic si divora lo 0-1 tutto solo contro Svilar, ma c'era fuorigioco. L'attaccante del Toro spreca mandando altissimo col destro, tutto comunque vano: ad azione conclusa si alza la bandierina.
54' - Prova a sbloccare la Roma: Baldanzi arriva al tiro dal limite da posizione centrale, ma manda largo.
52' - Wesley ferma una ripartenza del Toro, giallo per lui.
Dybala out all'intervallo
46' - Gasp sceglie Baldanzi e Ferguson per Dybala e El Aynaoui. Per Dybala non dovrebbero esserci problemi fisici (tra una settimana, ricordiamo, c'è il derby).
Non c'è più Dybala nella Roma.
Cosa è successo nel primo tempo
Non una partita particolarmente emozionante fin qui. La Roma ci ha provato con un paio di tentativi di testa di Mancini ed Hermoso, ma senza davvero avvicinarsi al gol. Meglio i giallorossi nella prima parte di frazione, poi il Toro è riuscito a uscire.
45'+3 - Ancora Roma insidiosa su palla inattiva: è Hermoso a colpire di testa in area, ma senza riuscire ad angolare il tiro.
45' - Tre di recupero.
35' - Ismajli trattiene Soulé, giallo e punizione dal limite (anche se molto defilata sulla destra) per la Roma.
33' - Angolo di Dybala (guadaganto dall'argentino con un tiro dal limite deviato) e stacco di Mancini al centro. Colpo di testa centrale e parata.
31' - Asllani trattiene Koné: giallo.

25' - Cooling break.
16' - Anche la Roma ci prova da corner: Dybala crossa testo ed è Cristante a provare l'anticipo sul primo. Nulla di fatto.
12' - Vlasic sfiora il palo con un diagonale mancino dalla sinistra dell'area. Tutto inutile: c'era fuorigioco di Simeone che aveva fatto da sponda.
11' - Inizio soft di partita, il Toro ci prova con un cross teso dalla destra che Maripan prova a girare in porta. Sventa la difesa della Roma.
1' - Prima nota tattica, c'era curiosità per capire come si sarebbero disposti i tre della Roma davanti: El Aynaoui parte dietro a Dybala e Soulé, quindi più un 3412 che un 3421.
Squadre in campo! Roma in giallorosso, Toro in bianco.
Ayroldi è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Di Giacinto-Cortese
- IV uomo: Perenzoni
- VAR: Di Bello
- AVAR: Aureliano
100° gettone in Serie A per Valentino Lazaro, che taglia allo stesso tempo il traguardo delle 100 presenze in tutte le competizioni con il Torino.
200ª presenza nei cinque grandi campionati europei sia per Evan Ndicka che per Mario Hermoso.
Le due panchine
• Tsmikas, Ziolkowski, Vasquez, Gollini, Rensch, Celik, Ghilardi, Pellegrini, Pisilli, Dovbyk, Ferguson, Baldanzi ed El Shaarawy
• Paleari, Popa, Pedersen, Dembélé, Nkounkou, Ilkhan, Anjorin, Ilic, Tameze, Gineitis, Aboukhal, Adams, Zapata e Njie
Massara torna sul mercato: "Sancho? Non ci sono state le motivazioni generale per chiudere". E su Pellegrini…
Le parole del ds della Roma prima del match a DAZN: "Sapevamo che sarebbe stato un mercato complicato, avevamo dei paletti dal fair play finanziario. Abbiamo mantenuto l'ossatura e preso dei giovani, sapevamo anche che non avremmo potuto fare tutto quello che volevamo in una sola sessione. Obiettivi? Ora è prematuro, sicuramente Gasp sta portando la sua mentalità". Su Pellegrini che è in panchina: "Intanto sappiamo che il calcio è dinamico e le cose evolvono, con lui c'era un discorso condiviso di valutare altre situazioni durante il mercato, ma ora siamo tutti concentrati sul campo. È un grande giocatore, ci tiene alla Roma e ci darà il suo contributo. Sancho? È stata un'ipotesi ma poi non ci sono state le motivazioni generale per chiudere. Attaccante? Difficile trovare disponibile chi possa far meglio di Dovbyk l'anno scorso".
Squadre in campo per il riscaldamento, sole all'Olimpico.
La formazione ufficiale della Roma
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Angeliño; Soulé, El Aynaoui; Dybala. All. Gasperini
• Due cambi per Gasperini, che a destra risolve il ballottaggio scegliendo Wesley e non Rensch. Dybala e El Aynaoui dal 1' sono le novità poi, rispetto alle prime due formazioni ufficiali, ci sono sempre gli stessi undici

La formazione ufficiale del Torino
• TORINO (3-4-2-1): Israel; Ismajli, Maripán, Coco; Lazaro, Asllani, Casadei, Biraghi; Ngonge, Vlasic; Simeone. All. Baroni
• Dopo l'inizio difficoltoso di stagione (la goleada a San Siro e lo 0-0 con la Fiorentina), Baroni passa a tre con Ismajli (esordio), Maripán e Coco centrali. C'è Simeone e non Adams al centro dell'attacco, supportato da Ngonge e Vlasic
Tamberi e Jacobs tornano a Tokyo
Non solo calcio, oggi è un'altra grande giornata ai Mondiali di atletica! Tamberi e Jacobs vanno a caccia di medaglie proprio nella Tokyo che li aveva incoronati quattro anni fa alle Olimpiadi.
QUI SOTTO LA DIRETTA CON TUTTA LA GIORNATA LIVE
Mondiali di Atletica: tutti i risultati di oggi LIVE
Vai al contenutoTi sei perso i 7 gol di ieri in Juve-Inter?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Roma è rimasta imbattuta in tutte le ultime otto gare di Serie A contro il Torino (6 vittorie, 2 pareggi), subendo appena quattro gol nel parziale.
Il Torino ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte di campionato contro la Roma, a fronte di un pareggio e 13 sconfitte – successo nella serie arrivato il 5 gennaio 2020 per 2-0 (doppietta di Andrea Belotti).
La Roma è la squadra contro cui il Torino ha segnato più gol in Serie A: 196; dall’altra parte, i giallorossi hanno realizzato 230 centri contro i granata nella competizione, solo contro l’Inter ne contano di più (233).
Senza reti subite nelle prime due gare di questo campionato, la Roma può tenere la porta inviolata in ciascuna delle prime tre partite giocate in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 1986/87, il 2007/08 e il 2014/15.
Il Torino ha iniziato il campionato con una sconfitta e un pareggio e, includendo la fine della scorsa stagione, non ha trovato la rete in nessuna delle ultime cinque gare di Serie A: l’ultima volta che ha giocato sei incontri di fila nella competizione senza segnare risale a dicembre 1991.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 13 gare casalinghe in campionato (11 vittorie, 2 pareggi): l’ultima volta che i giallorossi hanno giocato più partite interne in Serie A senza perdere è stata tra luglio 2020 e febbraio 2021 (16 in quell’occasione, con Paulo Fonseca in panchina).
Sono 16 le conclusioni da sviluppo di situazioni di palla inattiva subite dal Torino in questo campionato, almeno quattro in più rispetto a ogni altra squadra – dal punto di vista offensivo i granata hanno trovato appena tre tiri in queste situazioni di gioco, nessuna formazione ha fatto peggio (tre anche per Genoa e P
La Roma è la squadra che ha effettuato più interruzioni alte delle sequenze avversarie nel corso delle prime due giornate di Serie A: 30; dall’altra parte, il Torino è, insieme all’Udinese, una delle due formazioni che non hanno ancora creato neanche una sequenza di almeno 10 passaggi terminata con un tiro o con un tocco in area avversaria in questo campionato.
Giovanni Simeone ha all’attivo tre centri contro la Roma in campionato, il più recente il 29 gennaio 2023 con il Napoli; tuttavia, l’attaccante Torino ha segnato appena un gol nelle sue ultime 55 presenze in Serie A, meno di ogni altro attaccante che nello stesso periodo ha giocato almeno 50 gare nel torneo.
Matías Soulé è stato coinvolto in sette gol nelle sue ultime nove presenze in Serie A (tre reti e quattro assist); dopo il centro contro il Pisa, l’attaccante della Roma può andare a segno in due gare di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024, con la maglia del Frosinone (contro Lazio e Monza in quel caso).