Supercoppa italiana 2025/26: il tabellone, le date, la sede e come funziona
la guidaIntroduzione
La 38esima edizione della Supercoppa Italiana si gioca a Riad e, come lo scorso anno, si disputa con la formula a quattro squadre, che prevede due semifinali ad eliminazione diretta (quelle giocate il 18 e 19 dicembre 2025) e la finale del 22 dicembre 2025: tutti i match si giocano alle 20 italiane (le 22 in Arabia). L'ultimo atto oppone il Napoli, che ha eliminato 2-0 il Milan, al Bologna, vincitore sull'Inter ai rigori. Le due squadre, con l'accesso alla finale, si sono già garantite quasi 7 milioni di euro a testa di montepremi, quota che sarà ritoccata ulteriormente per la vincitrice del trofeo.
Ma riepiloghiamo tutto: cosa dice il regolamento, le date, come funziona il meccanismo, quando verranno recuperate le partite di Serie A delle formazioni impegnate e quanto avevano guadagnato i club dell'anno scorso. La guida completa
Quello che devi sapere
La Supercoppa a Riad per la sesta volta
La 38esima edizione della Supercoppa Italiana si gioca a Riad e, come lo scorso anno, si disputa con la formula a quattro squadre, che prevede due semifinali ad eliminazione diretta (quelle giocate il 18 e 19 dicembre 2025) e la finale Napoli contro Bologna del 22 dicembre 2025. Il Napoli ha battuto 2-0 il Milan, mentre Bologna-Inter è finita 3-2 ai rigori dopo l'1-1 dei novanta minuti.
La finale si disputerà lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 20.
Quanto vale vincere la Supercoppa italiana
Secondo il portale Calcio e Finanza, la cifra destinata ai quattro club (Napoli, Bologna, Inter e Milan) vale circa 23 milioni di euro (in linea con l'anno scorso) così distribuita:
- Napoli o Bologna: la squadra vincitrice incasserà 11 milioni di euro (9,5 + eventuali 1,5 milioni legati alla disputa di un'amichevole con la vincitrice della Supercoppa Araba). La finalista perdente riceverà 6,7 milioni di euro
- Inter: 2,4 milioni di euro
- Milan: 2,4 milioni di euro
Le squadre partecipanti: Napoli, Inter, Bologna, Milan
Ma perché c'erano proprio loro quattro in Arabia Saudita? Il format prevede che a partecipare siano le prime due classificate dell'ultima Serie A e le finaliste dell'ultima Coppa Italia.
Partiamo dalla Coppa Italia, vinta 1-0 dal Bologna contro il Milan per un trofeo conquistato dai rossoblù a distanza di 51 anni. La Serie A ha invece dovuto attendere l'ultima giornata di campionato per assegnare lo scudetto: a trionfare è stato il Napoli, 1° in classifica con 82 punti a +1 sull'Inter, per il quarto titolo nella storia del club azzurro.
Il tabellone delle semifinali
Questo, in sintesi, è lo schema delle quattro partecipanti:
- Napoli: vincitrice Serie A
- Bologna: vincitrice Coppa Italia
- Inter: seconda classificata Serie A
- Milan: finalista Coppa Italia
Andando ancor più nel dettaglio, il format prevedeva già un incrocio "predefinito" nelle due semifinali: la vincitrice dello scudetto contro la finalista perdente in Coppa Italia, e la seconda in campionato contro la vincente della Coppa Italia. Quindi:
- Semifinale 1: Napoli-Milan 2-0
- Semifinale 2: Bologna-Inter 4-3 dcr
- Finale: Napoli contro Bologna: sabato 22 dicembre ore 20 italiane
Cosa sarebbe successo in caso di sovrapposizione campionato-coppa
Le quattro squadre erano già definite, ma è bene sottolineare cosa dice il regolamento completo in caso di sovrapposizioni tra prime due posizioni di campionato e finaliste di Coppa Italia.
Ecco l'estratto: "Se la vincitrice e/o la seconda classificata in campionato corrispondono a una o entrambe le finaliste di Coppa Italia in Supercoppa subentrerebbero la terza ed eventualmente la quarta classificata della Serie A"
Questo lo schema di selezione, in ordine:
- Vincitrice Serie A
- Vincitrice Coppa Italia
- Seconda classificata Serie A
- Finalista Coppa Italia
- Terza classificata Serie A
- Quarta classificata Serie A
Quando verranno recuperate le partite rinviate per la Supercoppa
- Napoli-Parma, mercoledì 14 gennaio ore 18.30
- Inter-Lecce, mercoledì 14 gennaio ore 20.45
- Verona-Bologna, giovedì 15 gennaio ore 18.30
- Como-Milan, giovedì 15 gennaio ore 20.45
