Ascoli, Aglietti: "Orsolini farà un grande gara"

Serie B
Alfredo Aglietti, allenatore dell'Ascoli (Lapresse)
aglietti_ascoli_lapresse

Partita difficile, i bianconeri trovano il Trapani. Così l'allenatore in conferenza stampa: "Sarà uno scontro diretto. Siamo primi per rendimento esterno, ma la nostra salvezza potrà semplificarsi se riusciamo a fare punti in casa"

Da Cassata ad Aglietti, giocatori e allenatore. Tutti uniti per la lotta alla salvezza, obiettivo primario. Felicioli, Orsolini, lo stesso Cassata, Favilli. Tanti giovani a disposizione di Aglietti, così in sala stampa: "Sarà una partita molto difficile che richiederà una grande prestazione da parte nostra sotto tutti i punti di vista, sbaglieremmo di grosso se guardassimo la classifica degli avversari. Il Trapani è una squadra in salute, che ha bisogno di restare attaccata alle compagini davanti e per farlo deve fare risultato. Noi siamo primi per rendimento esterno, ma la nostra salvezza potrà semplificarsi se riusciamo a fare più punti in casa". Sulle assenze: "Dovrò rinunciare a Cacia, che sotto l'aspetto fisico in questo momento non è molto fortunato; questa settimana sarebbe dovuto rientrare in gruppo, ma è stato fermato dall'influenza e anche oggi aveva la febbre, speriamo di averlo per martedì, ma la vedo difficile perché è già da quattro giorni che è fuori. Non ci sarà neanche Bianchi, che, seppur rientrato in gruppo, preferiamo non rischiarlo; ho parlato con lo staff sanitario e vogliamo evitare che abbia una ricaduta come quella di Bari per poi perderlo per tanto tempo; aspettiamo che sia al 100%. Mi auguro di averlo martedì come Cacia, sono due calciatori importanti per noi".

Modulo, turnover e nuovi arrivi - "A Ferrara l'utilizzo della difesa a tre era dettato dal tipo di schieramento usato dalla Spal, ma domani credo che torneremo al modulo che ci ha dato tante soddisfazioni, noi abbiamo la nostra mentalità e una filosofia. Un paio di dubbi li ho, ma in relazione al fatto che avremo tre partite in una settimana e che Mengoni è diffidato. Intanto però voglio tutti concentrati sulla sfida di domani, voglio vedere un gruppo che dà l'anima". Turnover? "E' una parola che non mi piace, ma è normale che in certi ruoli qualcuno potrebbe riposare. Gigliotti ha dimostrato a Ferrara di essere un giocatore importante. Sui nuovi: "Non sono uno che ribalta le gerarchie in quattro e quattr'otto, valuto in base agli allenamenti; la squadra sta facendo discretamente bene con questo assetto e questi uomini, fermo restando che i nuovi ci danno delle alternative e torneranno utili, ma senza fretta".

Su Orsolini - Aglietti l'aveva definito "distratto". Il suo commento in sala stampa: "Dopo Ferrara ho parlato di lui perché a volte un allenatore, come fosse un padre di famiglia, se vede delle cose che non gli piacciono, è giusto che mandi un messaggio a fin di bene. Ci avevo parlato altre volte, dopo la gara ho voluto mandargli un messaggio forte. Nei giorni scorsi Riccardo ha fatto una grande settimana e sono convinto che giocherà una grande partita".

"Il nostro obiettivo è la salvezza" -  "Il Trapani è in un ottimo momento, ha vinto in rimonta con Novara e Pro Vercelli, è una squadra viva, ci crede e ha dei valori. Sarà uno scontro diretto, dovremo approcciarci con voglia e determinazione per fare una partita importante, saremo noi a dover fare la gara, a dettare i tempi, dovremo essere bravi a livello tecnico e a concretizzare le occasioni che creeremo. Se faremo molti punti, significa che ne dovremo farne meno più avanti e a centrare una salvezza con maggiore tranquillità. Il nostro obiettivo è raggiungere dei 50 punti. In Serie B ci sono momenti positivi e negativi; ora sotto l'aspetto fisico e tecnico siamo in un buon momento, quasi non abbiamo infortunati e quindi dobbiamo approfittare per premere sull'acceleratore per sfruttare la situazione. Nel girone di ritorno molti degli scontri diretti saranno in casa, dovremo mettere fieno in cascina".