Spezia, Terzi: "Meritavamo il successo esterno. Intanto conquistiamo la salvezza, poi si vedrà"

Serie B

Dopo la prima vittoria esterna in stagione ottenuta nell’ultimo turno di campionato, il difensore dello Spezia è intervenuto in conferenza stampa per parlare del momento della sua squadra: "La strada è quella giusta, ora dobbiamo continuare così"

SERIE B - RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 19^ GIORNATA

Un acuto importante per dare un segnale chiaro al campionato: lo Spezia fa sul serio. Nell’ultimo turno di Serie B la prima vittoria esterna della stagione per la squadra di Fabio Gallo, che ha superato con un secco 2-0 la Pro Vercelli e si è lanciata all’inseguimento della zona playoff. Sono soltanto due, infatti, i punti che dividono la formazione ligure dall’ottavo posto: sentiero giusto da continuare a percorrere secondo uno degli elementi più esperti della rosa, Claudio Terzi. Intervenuto in conferenza stampa, il difensore ha commentato soddisfatto il successo di Vercelli e ha parlato degli obiettivi futuri dello Spezia: "Era da parecchio tempo che meritavamo di trovare la prima vittoria in trasferta – ha detto Terzi -, ci abbiamo sempre creduto, abbiamo continuato a lavorato duramente e finalmente ci siamo riusciti. In casa siamo stati quasi sempre perfetti, mentre in trasferta qualcosa è mancato, soprattutto a inizio stagione. Con il passare delle giornate, però, siamo migliorati ed a Vercelli contro la Pro abbiamo interpretato la partita nella maniera migliore possibile. Adesso siamo una squadra che fisicamente sta bene, tatticamente siamo ben organizzati ed è difficile per chiunque affrontarci. Potranno capitare ancora degli episodi sfortunati, ma siamo sulla strada giusta e dobbiamo assolutamente continuare così". 

Obiettivo salvezza, io voglio rimanere qui

Tra i punti di forza dello Spezia senza dubbio la difesa, reparto che sta facendo la differenza: "In estate il sistema di gioco prevedeva tre centrali ed ora, con la difesa a quattro, in difesa in effetti c'è abbondanza – ha spiegato ancora Terzi -. Il reparto è formato da elementi validi che giocherebbero titolari ovunque. Ma quando si subiscono pochi gol il merito è di tutta la squadra, non solo della difesa, e se siamo arrivati a questo risultato il merito è della crescita costante che abbiamo avuto fin dalle prime giornate: il gruppo si è compattato, ha preso fiducia dei propri mezzi, diventando sempre più squadra". Chiusura sugli obiettivi di squadra e sul futuro personale: "In questo momento il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere la salvezza il prima possibile, poi si vedrà. Il mio futuro? Qui sto molto bene, sono fresco di rinnovo e spero di passare ancora tanto tempo in questo club – ha concluso il difensore dello Spezia -, sono orgoglioso di aver raggiunto il traguardo delle cento presenze con questa maglia".