Ternana, Favalli: "Tornare a vincere era quello che volevamo"

Serie B
La Ternana torna alla vittoria (Getty)
ternana_cremonese_lapresse

L'analisi dell'allenatore degli umbri dopo la vittoria per 2-1 contro la Cremonese: "La fiducia che avevo prima è rimasta immutata. La prestazione è stata di grande determinazione, siamo stati molto attenti"

Finalmente la Ternana. Finalmente una vittoria. Gli umbri battono 2-1 in casa la Cremonese e tornano finalmente a sorridere. Tre punti importantissimi per la corsa alla salvezza, obiettivo di De Canio, che ora ci crede: "Non dormo la notte per salvare questa squadra, il mio intento è quello di portarla ai playout e poi ottenere la salvezza". Amen. Oggi la prima vittoria della sua gestione, decidono i gol di Montalto e capitan Defendi. Uno che proprio qualche giorno fa, in zona mista e dopo l'ennesima sconfitta, ci aveva messo la faccia pensando positivo: "Possiamo ancora fare il miracolo". Queste le sue parole. Questa la sua risposta. Ora la Ternana è a 25 punti, a meno 4 dalla zona playout. 

"Grande partita dei ragazzi"

E' rimasta immutata la fiducia che aveva. La partita è stata di grande determinazione, possiamo e dobbiamo fare meglio ma ci vuole tempo ovviamente. I ragazzi hanno dato un grande segnale. Questa squadra cerca di seguirmi alla lettera fin dal primo giorno, ero fiducioso e lo sono tutt'ora nonostante sia solo un risultato". Prosegue De Canio: "E' stata una buona prestazione nonostante il terreno abbia condizionato un po' la gestione". Rammarico sul gol subito da Cavion, sesto stagionale per lui: “Non dovevamo prendere quel gol, la partita doveva finire 2-0. La leziosità non deve esserci più in questa squadra”. 

"Mi interessa segnare e vincere la partita"

Continua: “Dobbiamo giocare ogni partita con la stessa determinazione di prima, dobbiamo vincere, non siamo nella condizione di poterla gestire. Dobbiamo essere cinici, stare in campo con attenzione e sfruttare le occasioni. Non mi interessa la squadra che fa sette azioni da gol e poi ne prende altri. Mi interessa segnare e gestire la partita”. Grande prestazione di Defendi: "“L'ho sempre visto in attacco, ha le caratteristiche giuste per attaccare gli spazi. Lui mi conosce sa cosa voglio”. Favalli e Piovaccari on fire: "Il primo ha fatto solo una piccola parte di quello che sa fare - conclude De Canio - Deve difendere meglio, attaccare con convinzione, non può solo crossare. Deve crescere ancora. Piovaccari ha tanta esperienza, mi è piaciuta la sua attitudine. Dev’essere più presente in zona gol. Oggi è andato oltre le sue reali possibilità, deve avere un altro passo”.

Favalli: "Era quello che volevamo"

Grande protagonista del match? Ok i goleador. Ma Alessandro Favalli ha giocato bene. Le sue parole nel post gara: "Siamo riusciti a tirar fuori quella cattiveria in più che è mancata nelle ultime gare. Bisogna continuare a lavorare, vincere era quello che volevamo. Dobbiamo allenarci bene ed affrontare il resto nelle partite nel migliore dei modi". Lo spogliatoio è felice ora: "Il clima era un po' teso ultimamente, è normale, ma non ci siamo mai abbattuti. Abbiamo cercato di lavorare al meglio e oggi è uscito fuori il lavoro che stiamo facendo". Ora testa alla prossima: "Speriamo di tornare a vincere in trasferta".