Serie B, si parte: ecco il calendario a 19 squadre. Tutte le giornate, subito Benevento-Lecce
Il campionato di Serie B, a 19 squadre, partirà venerdì 24 agosto con l'anticipo della prima giornata tra Brescia e Perugia e si chiuderà l'11 maggio. Ecco il calendario completo
LA TERNANA NON SI DA' PER VINTA
E' stato il giorno del sorteggio del calendario del prossimo campionato di Serie B, slittato in due circostanze e con la vicenda dei ripescaggi ancora non chiusa. C'è da capire se la scelta di una Serie B con un tale numero di squadre sarà definitiva anche per i prossimi anni, oppure una situazione transitoria, con i campionati del futuro destinati a tornare nuovamente a 22. Il campionato di Serie B, a 19 squadre, partirà venerdì 24 agosto con l'anticipo della prima giornata tra Brescia e Perugia e si chiuderà l'11 maggio. La cerimonia di compilazione dei calendari è cominciata in ritardo, perché la Lega B era in attesa del via libera della Figc al torneo a 19 squadre. "Mi scuso per il ritardo - ha spiegato il presidente Balata -, eravamo rispettosamente in attesa di ricevere comunicazioni dalla Figc. Quest'anno la Serie B sarà a 19 squadre".
Promozioni e retrocessioni
Il campionato mantiene inalterato il numero di promozioni (3) e retrocessioni (4). La Federazione, con un provvedimento preso dal Commissario Straordinario Roberto Fabbricini, ha infatti modificato "con effetto immediato, d'intesa con la Lega Serie B e sentite le componenti tecniche, l'art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)".
Subito Benevento-Lecce
La Serie B, stando al sorteggio effettuato nelle sede della Lega a Milano, partirà come detto il prossimo 24 agosto con l'anticipo Brescia-Perugia. Nel calendario della prima giornata spicca subito il big match in "giallorosso" tra Benevento e Lecce.
I turni infrasettimanali
Cinque i turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio, martedì 2 aprile. Si giocherà nei giorni festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1 maggio, festa dei Lavoratori. Si giocherà anche durante le festività di Natale: in campo domenica 23 e 30 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio. Novità di quest'anno, la B riposerà in concomitanza con le soste delle nazionali. Quanto allo spezzettamento delle singole giornate del torneo, si giocherà una partita il venerdi' alle 21, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e una alle 21. Chiuderà il turno il posticipo del lunedì alle 21.
Di seguito il calendario completo e, nel blog, il dettaglio giornata dopo giornata