Serie BGiornata 14 - domenica 27 novembre 2022Giornata 14 - dom 27 nov
Fine
0 - 1
0 - 1
Palermo-Venezia 0-1, gol e highlights: basta Pohjanpalo, i veneti tornano alla vittoria
Il Venezia ritrova la vittoria che mancava da quasi due mesi grazie al gol di Pohjanpalo che regala i primi punti della gestione Vanoli. Secondo ko consecutivo per il Palermo che sbaglia un rigore con Brunori e fa i conti con il Var che annulla un gol di Bettella per fuorigioco. La squadra di Corini esce tra i fischi del proprio pubblico e scivola in zona playout
1 nuovo post
Acquazzone e forte vento in questi minuti sul Renzo Barbera: si giocherà con condizioni climatiche difficili
Dodici dei 18 gol subiti dal Palermo nella B 2022/23 sono pervenuti nei secondi tempi. Periodo più “critico” per i rosanero i primi 15’ del secondo tempo, 5 reti incassate fra 46’ e 60’, record del torneo cadetto in questa fase di gioco.
100 in serie B oggi per Marco Sala, contando le sole partite di regular season. Sala ha vestito le casacche di Virtus Entella, Spal, Crotone e Palermo. Debutto il 24 agosto 2019, Virtus Entella-Livorno 1-0.
Jacopo Segre, uno degli ex di giornata, festeggia le 200 gare da professionista, sommando finora 10 gare di A, 131 di B, 43 di C, 6 di coppa Italia e 9 in altri tornei con le casacche di Piacenza, Venezia, ChievoVerona, Torino, Spal, Perugia e Palermo. Debutto assoluto il 7 novembre 2016, serie C, Piacenza-Como 3-1.
Matteo Brunori a quota 31 reti segnate in partite ufficiali nell’anno solare 2022, da gennaio ad oggi e che vincerà oramai questo titolo, essendo fermatasi per i Mondiali la serie A. L’attaccante rosanero, con i suoi gol decisivi, ha portato finora 9 punti su 15 totali del Palermo, di fatto il 60% del globale, un giocatore davvero troppo determinante.
Eugenio Corini in leggero vantaggio nei 7 precedenti da allenatore contro il Venezia: 3 le sue vittorie contro le 2 lagunari ed anche 2 pareggi, a completare i conteggi.
Confronto inedito, invece, tra Corini e Vanoli. I due allenatori sono stati compagni di squadra al Verona dal 1996 al 1998, sommando assieme 35 presenze.
Palermo e Venezia si sono affrontate 51 volte nella storia. Il bilancio è di 21 vittorie rosanero, 16 pareggi e 14 vittorie dei veneti. In Sicilia il Venezia ha vinto solo tre volte, l'ultima nella stagione 2002-2003 (0-2 con gol di Brncic e Poggi).
Il Venezia è la formazione della serie B 2022/23 che ha vinto meno partite dopo 13 giornate: 2, pari al Perugia. I lagunari, 9 punti in classifica, ne hanno ottenuti 8 fuori casa e soltanto 1 al “Penzo”.
"Palermo deve essere per noi una tappa di crescita, senza perdere la testa e la lucidità" ha detto l'allenatore del Venezia Paolo Vanoli, oggi alla prima trasferta sulla panchina degli arancioneroverdi
Sconfitta nell'ultimo turno anche per il Venezia, contro la Reggina. Un momento negativo per i veneti che hanno perso cinque delle ultime sei partite e non vincono in campo dal 1° ottobre, contro il Cagliari.
Il Palermo è reduce dal ko per 3-2 contro il Cosenza che ha interrotto una serie di quattro risultati utili consecutivi. "Purtroppo abbiamo passato queste due settimane con la delusione di Cosenza - ha detto in conferenza stampa l'allenatore rosanero, Eugenio Corini - Dobbiamo trasformarla in energia contro il Venezia".
Al "Barbera" in palio punti pesanti per due squadre che navigano nella parte bassa della classifica. Nove punti per il Venezia, penultimo davanti solo al Perugia; 14 punti, invece, per il Palermo.
L'incontro sarà in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW con telecronaca di Dario Massara. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Si chiude al "Renzo Barbera" la 14^ giornata di Serie B. Il Palermo di Eugenio Corini ospita il Venezia di Paolo Vanoli: calcio d'inizio ore 18
Stesso modulo utilizzato nel turno precedente anche per Vanoli: 3-5-2 con diversi cambi. In difesa c'è Ceppitelli al posto di Modolo, a centrocampo fuori Haps e Busio, dentro Candela e Tessmann. Attacco affidato a Johnsen e Pohjnapalo
Nel Palermo consueto 4-3-3 con due novità in difesa rispetto all'undici che ha perso a Cosenza. Al centro torna Bettella al fianco di Nedelcearu mentre a sinistra giocherà Sala al posto di Devetak.
Le formazioni ufficiali
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella, Sala; Segre, Gomes, Broh; Valente, Brunori, Di Mariano. All.: Corini
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Wisniewski, Ceppitelli, Ceccaroni; Candela, Andersen, Crnigoj, Tessmann, Zampano; Johnsen, Pohjanpalo. All.: Vanoli