Palermo-Genoa 1-0: basta Brunori, prima sconfitta per i rossoblù
Il Palermo torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive: basta un gol di Brunori all'inizio del secondo tempo. L'italobrasiliano, alla 28^ rete nel 2022, supera il record di Luca Toni di 27 gol (2004) nell'anno solare. Il Genoa ci prova, trova anche una rete nel recupero (annullata per fuorigioco di Bani), ma al Barbera arriva il suo primo ko stagionale
25' - Cooling break al Barbera
24' - PAJAC! Calcio di punizione da posizione defilata per il Genoa, la palla sfiora la traversa.
22' - DI MARIANO! Palermo ad un passo dal gol! Brunori ruba palla a Bani sulla destra, cross verso il cuore dell'area dove Di Mariano sbaglia la conclusione al volo da pochi passi.
20' - SEGRE! Cross dalla destra di Elia, Dragusin respinge sui piedi del centrocampista ex Torino che calcia di prima intenzione: pallone alto sopra la traversa.
16' - Accelerata di Ekuban in campo aperto, l'attaccante va alla conclusione da posizione defilata, ma trova la risposta di Pigliacelli. L'arbitro, tuttavia, ferma poi il gioco per posizione di offside.
15' - Primo quarto d'ora in archivio: ritmi alti al Barbera sin dalle prime battute. Pallino del gioco in mano al Genoa che ha avuto l'occasione migliore con Ekuban.
12' - PORTANOVA! Calcio d'angolo dalla destra per il Genoa, pallone nel cuore dell'area dove l'ex Juventus prova la girata al volo, ma non centra lo specchio della porta.
10' - Il Palermo torna avanti: azione sulla sinistra di Di Mariano, palla in area per Saric che si gira e va alla conclusione: Martinez blocca senza difficoltà.
6' - Calcio d'angolo in favore del Genoa, tocco corto per Badelj che va al cross in mezzo, ma Pigliacelli allontana con i pugni.
3' - EKUBAN! Risponde subito il Genoa con l'incursione centrale dell'attaccante rossoblù che arriva a tu per tu con Pigliacelli, ma manda a lato.
2' - STULAC! Palermo subito pericoloso con la punizione dell'ex Empoli che termina sull'esterno della rete
1' - Fallo di Badelj ai danni di Elia, subito punizione per il Palermo dal limite dell'area.
Clima ancora estivo a Palermo e pubblico delle grandi occasioni: sugli spalti più di 20.000 spettatori. di cui 500 provenienti da Genova. Le squadre stanno per entrare in campo.
Nell’ultima partita di campionato, contro il Parma, Massimo Coda ha realizzato la sua prima rete in questa Serie B; nella passata stagione, l’ultima volta in cui era andato in gol, lo aveva fatto per due gare di fila, ad aprile contro Frosinone e Ternana.
Tra le squadre senza nemmeno un giocatore con più di un gol in questa Serie B, il Genoa è una delle due, con il Pisa, ad avere più marcatori diversi, sei: Coda, Frendrup, Portanova, Ekuban, Hefti, e Yeboah.
Dario Mirri, presidente del Palermo, nel prepartita a Sky Sport: "Stasera c'è tutto per un bellissimo spettacolo. Tempo per raggiungere la Serie A? L'obiettivo è questo, ma ci vorrà del tempo. Siamo una matricola e abbiamo cambiato la conduzione tecnica durante il ritiro: ci sono difficoltà legate al tempo. Il club è ambizioso, bisogna costruire dalle fondamenta. Le scelte dei giocatori sono state condivise con l'allenatore, Corini aveva bisogno di cambiare alcuni meccanismi. Il Palermo aveva 2.000 abbonati nell'ultimo anno in Serie B, oggi sono quasi 12.000: questo è un primo risultato e su questo dobbiamo costruire il futuro del Palermo".
Il Genoa ha schierato finora cinque giocatori italiani, in questa Serie B solamente il Parma (quattro) ne ha schierati di meno – i rossoblù hanno schierato giocatori di 12 nazionalità differenti in questo campionato.