Palermo-Genoa 1-0: basta Brunori, prima sconfitta per i rossoblù
Il Palermo torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive: basta un gol di Brunori all'inizio del secondo tempo. L'italobrasiliano, alla 28^ rete nel 2022, supera il record di Luca Toni di 27 gol (2004) nell'anno solare. Il Genoa ci prova, trova anche una rete nel recupero (annullata per fuorigioco di Bani), ma al Barbera arriva il suo primo ko stagionale
Jagiello nel prepartita a Sky Sport: "In cosa deve crescere il Genoa? Siamo una squadra nuova, ci sono tanti giocatori nuovi, rientrati dal prestito come nel mio caso. Serve tempo per crescere come gruppo, siamo consapevoli di essere una squadra forte, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Il Palermo è una squadra forte, hanno entusiasmo per fare bene. Bisognerà spingere al massimo perché non sarà semplice".
Blessin nel prepartita a Sky Sport: "Qual è la differenza principale tra la Serie A e la Serie B? In Serie B ci sono tante squadre di qualità, una di queste è il Genoa. Stasera è una grande partita, servono le idee chiare per giocare con la mente fredda e il cuore caldo".
Il Genoa ha vinto, contro Venezia e Pisa, le prime due partite esterne di questo campionato; la squadra ligure non ha mai ottenuto tre successi esterni su tre all’inizio di una stagione di Serie B – lo scorso anno ci riuscì l’Ascoli.
Marconi nel prepartita a Sky Sport: "È una sfida che si prepara da sola, cercheremo di dare il nostro meglio. Sappiamo che c'è sempre da migliorare, cosa è successo nel recente passato. Dobbiamo fare quadrato e lavorare ogni giorno come stiamo facendo".
Corini nel prepartita a Sky Sport: "Individuato il problema dei gol subiti? Non dimentichiamoci il nostro punto di partenza, con il cambio in panchina pochi giorni prima dell'esordio e i tanti innesti dopo il mio arrivo. Abbiamo ottimi giocatori, dobbiamo lavorare per costruire la nostra identità, attraversando i momenti di difficoltà. Abbiamo le attitudini per disputare oggi una grande partita e regalare una gioia ai nostri tifosi. Dobbiamo trovare le nostre fondamenta".
Il Genoa è una delle quattro squadre, con Ascoli, Bari e Parma, ancora imbattute in questa Serie B; in quattro delle sei occasioni in cui i rossoblù sono rimasti senza sconfitte nelle prime cinque gare stagionali nella competizione, hanno terminato con la promozione in Serie A (1952/53, 1972/73, 1975/76 e 1988/89).
Il Palermo ha perso l’ultima partita casalinga in Serie B, contro l’Ascoli; i rosanero non rimangono sconfitti per due gare interne di fila nella competizione dall’aprile 1997 (contro Foggia e Cesena).
Il Palermo ha subito tre gol in entrambe le ultime due gare di Serie B; i rosanero hanno perso queste ultime due partite e non arrivano a tre sconfitte di fila in cadetteria da febbraio 2018 – la squadra siciliana, inoltre, nell’era dei tre punti a vittoria, ha perso almeno tre delle prime cinque partite stagionali di B solo una volta, nel 2002/03 (tre).
Il Palermo non ha mai perso in casa contro il Genoa in Serie B (8 vittorie, 8 pareggi); nell’ultimo incontro interno ha ottenuto un successo (3-1 il 1° maggio 2004); l’unica volta che ha ottenuto almeno due vittorie casalinghe consecutive è stata tra il 1965 e il 1971 (quattro successi di fila in quel caso).
Il Palermo ha vinto l’ultima partita di Serie B contro il Genoa, nel 2004, e in questa competizione non ottiene due successi consecutivi contro i rossoblù dal 1979.
Palermo e Genoa si sono affrontate 32 volte in Serie B: la squadra rossoblù ha perso 10 partite contro il Palermo nel campionato cadetto (8 vittorie, 14 pareggi) e, tra le squadre attualmente in Serie B, solo contro il Brescia conta più sconfitte (12).
Consueto 4-4-2 per Blessin che arriva a Palermo senza lo squalificato Gudmundsson. A centrocampo, a sinistra, spazio a Frendrup, con Jagiello al centro insieme a Badelj. Confermati Coda ed Ekuban in attacco.
Un solo cambio nel Palermo rispetto alla formazione scesa in campo a Reggio Calabria. Assente Bettella per squalifica, al suo posto gioca Marconi. Per il resto stesso 4-3-3 del "Granillo" con Brunori al centro dell'attacco, supportato da Elia e Di Mariano.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Saric, Stulac, Segre; Elia, Brunori, Di Mariano. All. Corini
GENOA (4-4-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Pajac; Portanova, Badelj, Jagiello, Frendrup; Coda, Ekuban. All. Blessin
Palermo e Genoa tornano ad affrontarsi più di 5 anni dopo l'ultima volta. Era il 14 maggio 2017, campionato di Serie A: al Barbera i rosanero, allora allenati da Diego Bortoluzzi, vinsero 1-0 con gol di Rispoli.
Inizio stagione da imbattuto, invece, per il Genoa che ha collezionato 8 punti nelle prime quattro giornate con 2 vittorie e 2 pareggi. I rossoblù sono reduci dal pirotecnico 3-3 al "Ferraris" contro il Parma.
È la sfida del riscatto per il Palermo, reduce da due pesanti sconfitte contro Ascoli (3-2 al Barbera che ha interrotto una striscia di 37 risultati utili consecutivi in casa) e Reggina (3-0). I rosa hanno quattro punti in classifica, frutto della vittoria all'esordio contro il Perugia e del pareggio contro il Bari.
La partita è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW con telecronaca di Daniele Barone e commento di Lorenzo Minotti. A bordocampo Marina Presello. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Si apre a Palermo la quinta giornata del campionato di Serie B. Allo stadio "Renzo Barbera", ore 20.30, i rosanero di Eugenio Corini ospitano il Genoa di Alexander Blessin.