L'ultimo precedente in A
Sampdoria e Spezia sono retrocesse entrambe dalla massima serie nella passata stagione. L'ultimo scontro diretto, infatti, si è avuto in Serie A: pareggio per 1-1, con gol di Amione e Verde.
La 14^ giornata di Serie B si apre con il terzo successo consecutivo della Samp che ha la meglio per 2-1 dello Spezia nel derby ligure. Dopo 11 minuti sblocca Depaoli, ma pareggia subito Kouda. Prima della mezz'ora traversa colpita da Sebastiano Esposito, poi palo anche per Borini. Al 78' è ancora Depaoli a trovare la doppietta che riporta definitivamente avanti i suoi e condanna la squadra di D'Angelo (all'esordio) a un altro ko
Non sono pochi gli esoneri maturati in questa prima parte di stagione in Serie B.
Quella di stasera sarà solo la prima partita della 14^ giornata.
Sampdoria e Spezia sono immischiate nel lato destro della graduatoria, attualmente separate da 3 punti.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Facundo Gonzalez, Giordano; Kasami, Yepes, Vieira; Borini, Verre; Sebastiano Esposito. All. Pirlo
SPEZIA (4-3-2-1): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou, Elia; Cassata, Salvatore Esposito, Kouda; Antonucci, Verde; Moro. All. D’Angelo
Insieme per dire basta. La famiglia della B scende in campo unita contro la violenza sulle donne: le squadre giocheranno col simbolo della campagna promossa dalla Lega B e col pallone rosso.
Sampdoria e Spezia sono retrocesse entrambe dalla massima serie nella passata stagione. L'ultimo scontro diretto, infatti, si è avuto in Serie A: pareggio per 1-1, con gol di Amione e Verde.
Esordio stasera per Luca D’Angelo sulla panchina dello Spezia; prima della sosta per le nazionali l’esonero di Massimiliano Alvini che aveva soltanto racimolato 10 punti in 13 giornate, con la media di 0,77 punti a incontro.
Per D’Angelo quarto subentro in corsa dopo quelli del 2013/14 ad Alessandria e del 2017/18 a Caserta in Lega Pro e l’anno scorso, in B, a Pisa. Le 3 gare di debutto hanno visto totale equilibrio: successo l’anno scorso in Perugia-Pisa 1-3, pareggio nel 2013/14 in Alessandria-Santarcangelo 1-1 e sconfitta nel 2017/18 in Casertana-Virtus Francavilla 0-2.
Prima sfida da allenatori tra Andrea Pirlo e Luca D’Angelo. Da giocatori due confronti, nel doppio Brescia-Castel di Sangro nella Serie B 1996/97: vittoria entrambe le volte per le “rondinelle”, 3-1 al “Rigamonti” e 3-0 in Abruzzo.
Fuori casa, Coppa Italia inclusa, i bianconeri non vanno in rete da 320’: l'ultima il 23 ottobre scorso, segnata da Francesco Pio Esposito.
Un solo successo in questa Serie B per lo Spezia: l'ultima il 30 settembre scorso, 2-1 a Piacenza sulla Feralpisalò. Poi 7 partite tra campionato e Coppa Italia, con 6 pareggi e 1 sconfitta.
La Samp è seconda per ammonizioni subite, 42, pari al Cosenza e peggio solo dello Spezia, a quota 44.
Lo Spezia ha subito 6 dei 18 gol totali tra il 46’ e il 60’ di gioco: insieme all’Ascoli è la squadra peggiore in questa fase della Serie B.
Sono 7 le reti subite dai blucerchiati nell'ultimo quarto d'ora di gioco, record negativo condiviso con la Ternana.
La Sampdoria non ha subito reti in tre delle ultime quattro partite. In casa non incassa gol da 225’, l'ultimo firmato da Brignola in Sampdoria-Catanzaro 1-2 dell’1 ottobre scorso.