In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Palermo-Venezia 0-1, gol e highlights: la decide una rete di Pierini

Il Venezia conquista una preziosa vittoria a Palermo nell'andata delle semifinali playoff. La squadra di Vanoli vince 1-0 e mette in discesa la qualificazione verso la finalissima. Primi 45' molto equilibrati, nella ripresa il Palermo parte forte ma il guizzo vincente lo trova Pierini che fulmina Desplanches con un sinistro da fuori area

VENEZIA-PALERMO LIVE

Condividi:

La formazione del Venezia in grafica


La formazione del Palermo in grafica

Venezia, le scelte di formazione

Vanoli risponde con il capocannoniere della regulars season Pohjanpalo affiancato da Pierini. Rispetto alla previsioni della vigilia Zampano si accomoda in panchina, titolare Bjarkason

Palermo, le scelte di formazione

Mister Mignani sceglie Soleri come partner d'attacco di Brunori, con Desplanches confermato fra i pali e Ranocchia titolare in mezzo al campo.

Le formazioni ufficiali

PALERMO (3-5-2):  Desplanches; Graves, Lucioni, Marconi; Diakité, Gomes, Segre, Lund; Ranocchia, Brunori; Soleri. All. Mignani

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Andersen, Tessmann, Busio, Bjarkason; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli

statistiche

Statistiche e curiosità

Il Palermo ha perso 16 delle 48 gare disputate in Serie B contro il Venezia (17 vittorie, 15 pareggi), almeno due sconfitte in più di quelle subite contro qualsiasi altra formazione affrontata nella competizione (playoff inclusi).

statistiche

Venezia, vittoria 3-0 sul Palermo nell'ultimo confronto

Il Venezia ha vinto senza subire reti l’ultimo confronto contro il Palermo in Serie B (3-0 esterno lo scorso 15 marzo) ma non ha mai ottenuto due successi consecutivi con annesso doppio clean sheets contro questo avversario nel torneo; in generale solo contro Bari (18) ed Hellas Verona (20) i lagunari contano più successi che contro il Palermo (16) nella cadetteria (playoff e playout inclusi).

statistiche

Palermo e Venezia già di fronte nei playoff nel 2017-18

Palermo e Venezia si sono già affrontate nelle semifinali playoff di Serie B, nel doppio confronto del torneo 2017/18; in quel caso il club siciliano guidato da Roberto Stellone superò il turno grazie al pareggio esterno dell’andata (1-1) e il successo casalingo nel match del ritorno (1-0).

statistiche

Palermo, due successi senza subire gol nelle ultime due

Il Palermo ha vinto, senza subire reti, le ultime due gare di Serie B (v Südtirol e Sampdoria) e potrebbe infilare una striscia di questo tipo più lunga nella competizione (playoff inclusi) per la prima volta da aprile 2014 (in regular season contro Avellino, Trapani e Reggina).

statistiche

Palermo ko solo una volta nei playoff

Il Palermo ha perso solo una delle cinque gare playoff disputate in Serie B (3 vittorie, 1 pareggio), con l’unica sconfitta arrivata per 0-2 contro il Frosinone nel ritorno della finale 2017/18.

statistiche

Venezia, ultimo doppio ko di fila a dicembre

Il Venezia ha perso l’ultima gara della regular season contro lo Spezia (1-2) e non rimedia due ko di fila nel torneo dallo scorso dicembre (v Cremonese e Südtirol); dopo la sconfitta col Cagliari nei playoff della scorsa cadetteria i lagunari potrebbero perdere due gare di post season di fila nel torneo per la prima volta dal periodo compreso tra giugno 2018 e giugno 2019 (prima gara della serie proprio contro il Palermo).

statistiche

Diakité il difensore con più gol in questa Serie B

Salim Diakité è il difensore che ha realizzato il maggior numero di gol in questa Serie B (tra Regular e Post Season): sei – il calciatore del Palermo inoltre potrebbe andare a bersaglio per tre gare di fila per la prima volta nella competizione.

statistiche

Pohjanpalo-Brunori, sfida tra bomber

Si affrontano due dei tre giocatori con più reti realizzate nella regular season di questa Serie B: Joel Pohjanpalo (22) e Matteo Brunori (17), tra di loro Gennaro Tutino (20). Il lagunare è anche il giocatore che a partire da gennaio 2024 ha segnato di più considerando i cinque maggiori campionati europei e le rispettive seconde divisioni (17 marcature per lui).