Catanzaro promosso con 5 giornate di anticipo: torna in Serie B dopo 17 anni

Serie C - Lega Pro
©LaPresse

I giallorossi calabresi vincono 2-0 contro la Gelbison e sono matematicamente promossi dopo un campionato dominato con numeri da record. Grande festa in città

Il primo verdetto dei campionati professionistici era atteso e arriva dalla Serie C: il Catanzaro torna in Serie B dopo 17 anni di assenza, con cinque giornate di anticipo sulla fine del campionato. La squadra calabrese mancava dalla stagione 2005/2006, ci torna dopo una stagione dominata, con numeri da record. Decisiva la vittoria ottenuta contro la Gelbison sul neutro di Salerno. Si è giocato lì e non ad Agropoli per permettere la grande affluenza dei tifosi del Catanzaro, che sono arrivati in almeno diecimila per sostenere e festeggiare la squadra.

I tifosi a Salerno
©LaPresse

Catanzaro, i numeri del 'piccolo Napoli' della C

Un 2-0 firmato da Iemmello Brignola che suggella una stagione vissuta da assoluti protagonisti nel girone C, con 86 punti in 33 partite e un vantaggio sulla seconda -il Crotone, altra calabrese- di 16 punti. Una squadra rimasta imbattuta fino a metà febbraio, quando è arrivato il primo ko stagione, preceduto da 22 vittorie e 4 pareggi.

Catanzaro, il trionfo di Vivarini e Iemmello

Una squadra, quella guidata da Vincenzo Vivarini (un passato in B con Latina, Empoli, Ascoli ed Entella), che ha segnato addirittura 88 reti subendone solo 13.  Con Pietro Iemmello capocannoniere a 23 reti, seguito dal compagno di reparto Tommaso Biasci a 16. E in città, tappezzata da giorni di bandiere giallorosse, sono già cominciati i caroselli dei tifosi. Si prepara una grande festa per accogliere la squadra stasera al suo rientro da Salerno.

La festa in campo
©LaPresse