Calciomercato, van Dijk al Liverpool per 75 milioni di sterline: è il difensore più pagato della storia

Calciomercato

Dopo le voci estive, ecco l'addio al Southampton del difensore olandese: ufficiale l'arrivo al Liverpool. E' record per un difensore

CALCIOMERCATO, IL PUNTO

"Il Liverpool Football Club conferma l'avvenuto accordo con il Southampton per il trasferimento di Virgil van Dijk". Così i canali social dei Reds hanno ufficializzato l'arrivo del difensore centrale olandese, perno dei Saints di Mauricio Pellegrino. Trasferimento definito, per una cifra record: "Nuovo trasferimento più costoso di sempre" aggiunge il club del sud dell'Inghilterra. E da quanto riportano i media inglesi, sarebbero 70 milioni di sterline più 5 di bonus, circa 85 milioni di euro totali.

Pagato a peso d'oro. Ma li vale?

La domanda è scontata. Perchè quelle cifre dovrebbero essere sborsate solo per degli extraterresti del pallone e, probabilmente, Virgil van Dijk non lo è. Ottimo difensore centrale per potenza fisica e stacco aereo, molto bravo in marcatura ma con qualche limite tecnico su cui sicuramente dovrà lavorare Jurgen Klopp. Dopo i mal di pancia estivi, ecco l'addio al Southampton, squadra che l'ha lanciato nel calcio inglese dopo l'esperienza al Celtic. Fu pagato 15,7 milioni di euro nell'estate 2015, a due anni e pochi mesi di distanza il suo trasferimento diventerà il più costoso della storia.

Virgil e Momo

La domanda parte quasi spontanea, d'obbligo. Perchè Salah, pochi mesi fa, fu pagato 42 milioni di euro più otto di bonus. Non proprio noccioline, ma ben 35 in meno di van Dijk: una differenza di valutazione che probabilmente non coincide con il reale valore di mercato. La concorrenza sul difensore olandese con genitori originari del Suriname era elevata, con le principali big di Premier League che avevano provato ad accaparrarsi questo centralone di 193 centimetri. Dopo la richiesta di trasferimento della scorsa estate (non accettata dal Southampton che voleva trattenere a tutti i costi van Dijk) e il probabile accordo trovato già allora con il Liverpool, ecco l'ufficialità.

I difensori più pagati

Il podio (era) formato solo ed esclusivamente da difensori acquistati dal Manchester City. Resterà, comunque, una top 3 esclusivamente inglese ma con il Liverpool in testa. L'acquisto di van Dijk, infatti, supera la tripletta citizen composta da Kyle Walker, Benjamin Mendy e John Stones. 161,6 milioni di euro sborsati nell'arco di un anno per acquiastare i due terzini da Tottenham e Monco e il centrale dall'Everton. Ormai ex recordman di una classifica che riguarda solo i difensori. perchè in assoluto, là davanti, ci resta comunque Neymar Junior.