Ventura-Salernitana, l'ex CT riparte dalla Serie B: è ufficialmente il nuovo allenatore

Calciomercato
ventura

L’ex CT dalla Nazionale, reduce dall’ultima esperienza negativa sulla panchina del Chievo, riparte dalla Serie B. Ventura guiderà la Salernitana che ha ufficializzato il suo ingaggio: contratto annuale con opzione di rinnovo

VENTURA-SALERNITANA, ACCORDO A UN PASSO

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Gian Piero Ventura torna in panchina. L’ex CT della Nazionale riparte dalla Serie B: guiderà la Salernitana. Reduce dalla breve quanto negativa esperienza alla guida del Chievo nell’ultima stagione (tre sconfitte e un pareggio da ottobre a novembre 2018), Ventura ha trovato un accordo di un anno - con opzione di rinnovo - con la società del presidente Lotito, che ne ha ufficializzato l’ingaggio attraverso questa nota apparsa sui propri canali ufficiali: "Giampiero Ventura è il nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico ha firmato un contratto per l'attuale stagione sportiva con opzione. Nel ringraziarlo per l’encomiabile lavoro svolto e la professionalità profusa la Società augura a Leonardo Menichini le migliori fortune".

Ritorno in B

Ventura prenderà dunque il posto di Menichini, che nel finale dell’ultima stagione era subentrato a Gregucci sulla panchina campana e aveva condotto il club granata alla salvezza in Serie B vincendo il playout contro il Venezia. Per l’ex CT della Nazionale si tratta della seconda nuova esperienza in panchina dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Per Ventura, 71 anni, si tratta di un ritorno in Serie B otto stagioni dopo l’ultima volta: nel 2011/12 conquistò la promozione in Serie A con il Torino. In altre due occasioni, alla guida di Lecce e Cagliari, è riuscito a raggiungere il salto di categoria. Adesso ci riproverà con la Salernitana.