Calciomercato: notizie, affari e tutte le trattative del 7 gennaio
L'Inter ha individuato il rinforzo per la fascia sinistra: è Ashley Young dello United, che ha già detto sì ai nerazzurri. Si cerca l'accordo con i Red Devils. Il Napoli incontra gli agenti di Amrabat, ma non c'è ancora l'accordo con il marocchino sulla durata del contratto per giugno. Intanto Lobotka non si sblocca e gli azzurri pensano a Demme del Lipsia come alternativa. Milan, si allontana Todibo: il difensore vuole un prestito di 6 mesi e i rossoneri pensano a Christensen del Chelsea e a uno scambio con l'Atalanta Caldara-Kjaer. L'Aston Villa spinge per Piatek: pronta un'offerta da 30 milioni di euro. La Fiorentina insiste per Cutrone, ma la trattativa è al momento in standby
Paquetà-Psg, distanza tra domanda e offerta
Come detto nelle scorse settimane, Paquetà piace molto al PSG di Leonardo ma c’è distanza domanda-offerta: il Milan chiede molto di più di quanto offrono i francesi. Il Milan – proprio perché lo ha preso Leonardo – vorrebbe almeno la stessa cifra spesa un anno fa.
Inter, attesa Vidal
Il cileno resta il primo obiettivo per il centrocampo nerazzurro. La situazione non è semplice. Al di là delle prestazioni del giocatore. Il Barcellona ora deve giocare la Supercoppa spagnola (nuova formula, final four in Arabia Saudita: mercoledì le semifinali e domenica la finale) e anche da queste partite può dipendere la trattativa. Da questo e dal rapporto di Vidal con Valverde, che non è certo eccellente. Al contrario di quello con lo spogliatoio e soprattutto con Messi. Insomma la trattativa – sebbene difficile – non è chiusa. C’è bisogno di pazienza e tempo. Anche se l’Inter vorrebbe avere il giocatore il prima possibile.
Eriksen in scadenza, l'Inter deve battere la concorrenza
Per le difficoltà legate a Vidal, la questione Eriksen rimane sullo sfondo. Il danese andrà a scadenza di contratto (e quindi bisognerà capire bene anche le intenzioni del giocatore per un eventuale trasferimento a gennaio) e per giugno c’è la fila. Non solo l’Inter ma anche la Juventus, il Real e il PSG, giusto per citarne alcune. Il Tottenham sarebbe disposto alla cessione anche a gennaio (per prendere qualcosa), ma per il momento in casa nerazzurra Vidal rimane l’obiettivo prioritario. Non perché Eriksenn considerato meno bravo, ma per una necessità tecnica. Vidal è considerato da Conte il giocatore giusto che continuare a colmare il gap con la Juventus e per continuare nel processo di crescita della squadra.
Lobotka salta l'Osasuna e segue Napoli-Inter in tv
Lobotka non è andato neanche in panchina contro l’Osasuna. A testimonianza della grande voglia che ha di cambiare squadra, testimoniata anche dalla story su Instagram in cui ha pubblicato l'immagine della sua tv sincronizzata su Napoli-Inter (con la scusa di seguire il compagno di nazionale Skriniar). E lo ha confermato anche l’allenatore del Celta Vigo al termine della partita (decisione presa di comune accordo, il giocatore era distratto dalle vicende di mercato). Ci vuole però ancora tempo, soprattutto perché il Celta Vigo ha bisogno di trovare un sostituto. I contatti sono continui tra Napoli, club spagnolo e giocatore che vuole solo il Napoli. Ricordiamo che il Napoli è arrivato a un’offerta di 18 milioni di euro più bonus, il Celta è sceso a 20/21 come valutazione totale ma senza bonus. Serve ancora un piccolo sforzo da entrambe le parti per arrivare all’intesa finale.
De Rossi lascia il Boca
Daniele De Rossi lascia il Boca Juniors e si ritira: decisione presta subito, in attesa poi di capire nei prossimi giorni cosa farà in futuro, con anche la possibilità di un ritorno alla Roma con un nuovo ruolo.
Il mercato di Commisso
Rocco Commisso ha parlato dopo la sfida tra Bologna e Fiorentina: “Non voglio giocatori che posso tenere solo sei mesi, voglio rinforzare la squadra per il futuro”. Cutrone è il giocatore individuato per rafforzare il reparto offensivo, l’obiettivo è chiudere la trattativa entro le prossime 48 ore. Di Cutrone ha parlato Nuno Espirito Santo, allenatore del Wolverhampton che non lo ha convocato per la partita di FA Cup: “Ho parlato con lui e insieme abbiamo deciso fosse meglio così. Non sappiamo cosa succederà”.
Iachini, rinforzo a centrocampo
A centrocampo l’obiettivo numero uno è Duncan del Sassuolo. Valutazione del giocatore circa 15 milioni di euro bonus compresi. Pista parallela Meité del Torino. In difesa, invece, l’obiettivo numero uno resta Juan Jesus, in uscita dalla Roma.
Genoa, i nomi per l'attacco...
Si cerca di rinforzare l’attacco – dopo infortunio Kouamé – e di cambiare quindi in avanti dove è già arrivato Destro: trattativa avanzata con il Milan per Borini, che arriverebbe in prestito fino a fine stagione nonostante il contratto in scadenza a giugno. L’alternativa è Roger Martinez, attaccante colombiano ’94 del Club America. È stato alla Jiangsu Suning e poteva arrivare in Italia all’Inter nel gennaio 2018. Potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto (anche sopra i 15 mln): bisogna convincere il club che ha offerta da 20 mln di euro dalla MLS, anche se il giocatore vuole l’Italia.
...e per il centrocampo
A centrocampo piace Kurtic della Spal, su cui è forte anche l’interesse del Parma, mentre per la difesa interessa Bonifazi del Torino: se arriverà un difensore, l’idea è spostare Criscito a tutta fascia, in alternativa può arrivare un esterno (piace Dimarco). Può partire Pinamonti, su cui c’è l’interesse di Spal e Verona.
Bologna in trattativa con l'Atalanta
Forte interesse e trattativa in chiusura per l’arrivo di Barrow e Ibanez, entrambi dall’Atalanta: si sta trattando l’acquisto a titolo definitivo per una cifra totale di circa 23 milioni di euro. Le operazioni però potrebbero anche essere slegate e andare avanti ognuna per suo conto, tanto che su Ibanez c’è stato l’interessamento anche della Samp.
Samp su Kjaer
Prima di Milan-Samp, il direttore sportivo Osti ha parlato del mercato della Samp: “Kjaer è un nome giusto, valuteremo la sua volontà e vedremo. Caprari? A oggi non ci ha chiesto di andare via”. Su Kjaer: incontro con l’agente del danese dell’Atalanta per chiudere in giornata; serve un difensore per sostituire Ferrari (crociato).
Sassuolo su Caprari
Su Caprari c’è l’interesse del Sassuolo. Finora la Samp (almeno così dice Osti) non ha ricevuto offerte da nessuno né tantomeno la richiesta da parte del ragazzo di andar via. Qualora dovesse succedere verrà presa in considerazione.
Atalanta in cerca di un difensore
Si cerca un difensore centrale al posto di Kjaer: Simakan dello Strasburgo, classe 2000 piace molto, ma ha una valutazione elevata. Si ragiona anche su Filip Benkovic del Leicester, classe 97, croato. Era vicino all’Inter due anni fa. Le piste italiane sono invece Bonifazi, del Torino (richiesto anche da Spal e Parma) e il ritorno di Caldara dal Milan, operazione non facile ma su cui l’Atalanta sta lavorando.
Juve, le possibili operazioni in uscita
Prima della sfida contro il Cagliari, Fabio Paratici ha parlato dell’acquisto di Kulusevski: “Operazione importante per la costruzione della Juve del futuro, abbiamo fatto un grande sforzo. Ci sarebbe piaciuto averlo subito, ma i patti e gli accordi erano chiari fin dall’inizio”. Poi su Emre Can: “È uno dei migliori centrocampisti a livello internazionale, non credo andrà via ora”, e Rabiot: “Veniva da un periodo di inattività, ha avuto difficoltà all’inizio, ma quando ha giocato ha sempre fatto bene”. Han verso il Qatar, visite mediche con l ‘Al Duhail la squadra di Mandzukic. Nel giro di 48 ore dovrebbero risolversi dettagli tra i club e il trasferimento sarà definitivo. La Juventus lo riscatta così dal Cagliari e lo vende al club del Qatar.
L'intrigo Defrel
Defrel piace alla Spal e potrebbe essere un’idea della Samp se dovesse partire Caprari, che interessa proprio al Sassuolo per l’attacco.
Lecce, idee per centrocampo e difesa
Deiola è vicinissimo (ha trovato poco spazio quest’anno nel super centrocampo del Cagliari); altri obiettivi sono Saponara dal Genoa (ieri lo stesso Marroccu confermava la possibile partenza) e Djidji dal Torino. In uscita Fiammozzi e La Mantia.
Il Cagliari pensa in grande
Andando via Pinna e Mattiello, si valutano alcuni nomi per la difesa: idee De Silvestri (in scadenza col Torino a giugno che non sta rinnovando) e (molto difficile) Cistana del Brescia (a cui piace Ionita, anche se il Cagliari chiede molto).
Brescia, è il giorno di Skrabb
Definito l’arrivo di Simon Skrabb, centrocampista finlandese classe ’95 che gioca nel Norrkoping (Svezia). Trequartista che può giocare anche da mezzala, arriva oggi in Italia.
Udinese, operazioni in uscita
Nuytinck può partire nonostante con Gotti sia tornato titolare, ha ricevuto offerta Lecce ma la società vuole cederlo solo a titolo definitivo. Pussetto può andare in prestito al Watford. Per sostituirlo piace molto Parigini.