user
30 gennaio 2018

Calciomercato Fiorentina, fisico e duttilità: ecco chi è Bryan Dabo

print-icon
Dabo

Dabo (Getty)

Fisico imponente, duttilità, tiro da fuori e inserimenti: conosciamo meglio Bryan Dabo, centrocampista classe 1992 che la Fiorentina ha acquistato a titolo definitivo dal Saint-Etienne. E che in viola ritroverà anche Jordan Veretout

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

7 partite su 10 di Serie A in esclusiva su Sky

La Fiorentina lo ha prima seguito con attenzione, poi ha deciso di affondare il colpo già a gennaio: Bryan Dabo è un nuovo calciatore viola, operazione con il Saint-Etienne chiusa e calciatore pronto a iniziare la sua avventura italiana. Ma chi è il centrocampista classe 1992 che andrà a rinforzare il centrocampo della squadra allenata da Pioli? Fisico sicuramente importante, 187cm per 75kg: tiro da fuori, inserimenti e duelli aerei come caratteristiche principali, giocatore inoltre duttile che Pioli potrebbe impiegare in più ruoli (quello davanti alla difesa è la posizione che più si addice alle sue caratteristiche) a centrocampo e che in passato, all'occorrenza, è stata utilizzato anche come esterno destro. Nella sua carriera ha indossato le maglie di Montpellier (squadra con cui ha vino il campionato nel 2012), Blackburn Rovers e appunto Saint-Entienne, squadra quest'ultima con la quale ha collezionato in totale (tra tutte le competizioni disputate) 39 presenze, 16 delle quali in questa stagione di Ligue 1 (arricchite da due gol e un assist). Un profilo sicuramente interessante che deve dimostrare una maturazione anche dal punto di vista caratteriale: a Pioli il compito di aiutarlo al meglio nel suo processo di ambientamento in Serie A. Importante in quest'ottica la presenza nella rosa viola di Jordan Veretout, suo compagno di squadra nella scorsa stagione al Saint-Etienne.

Arriva dal Saint-Etienne e titolo definitivo

"La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Bryan Dabo dall’Association Sportive de Saint-Etienne Loire. Dabo, nato il 13 febbraio 1992 a Marsiglia, vanta 1 presenza con la Nazionale Under 21 del suo paese.  In carriera ha vinto un campionato francese con il Montpellier nella stagione 2011-12. Il neo calciatore viola arriverà oggi a Firenze per svolgere le visite mediche. La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore dall’Association Sportive de Saint-Etienne Loire. Dabo, nato il 13 febbraio 1992 a Marsiglia, vanta 1 presenza con la Nazionale Under 21 del suo paese", si legge nella nota diramata dalla Fiorentina sul proprio sito web.

CALCIOMERCATO 2018, TUTTI I VIDEO

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI