Calciomercato Milan, Donnarumma: quanto vale oggi e chi può comprarlo

Calciomercato
donnarumma_twitter

Sarà un'estate movimentata quella di Gigio Donnarumma, che potrebbe lasciare il Milan dopo una stagione di alti e bassi. Quanto vale però oggi il portiere rossonero? E chi, in Europa, potrebbe essere interessato a investire su di lui? Ipotesi, scenari e suggestioni

MIRABELLI: "DONNARUMMA UN PATRIMONIO, SPERIAMO RESTI CON NOI"

DONNARUMMA-TIFOSI, TENSIONE DOPO ATALANTA-MILAN

Una stagione fatta di alti e bassi, un futuro ancora tutto da decifrare. Gigio Donnarumma e il Milan, un legame che non è detto continui anche nella prossima stagione nonostante il rinnovo della scorsa estate che tanto ha fatto discutere. Sì, ma quanto vale oggi Donnarumma? E soprattutto, chi può prenderlo? "Noi dobbiamo pensare che è un nostro patrimonio - ha detto Mirabelli - e ci auguriamo che rimanga con noi". Un patrimonio però sulla cui valutazione c'è da discutere: le cifre di riferimento potrebbero essere quelle della doppia clausola (poi non firmata e quindi non depositata) ipotizzata in occasione del rinnovo: 70 milioni in caso di qualificazione in Europa, 40 senza. L'idea del Milan è che il valore di Gigio sia rimasto tale, ma dopo un'annata di alti e bassi la percezione è che sarà difficile che arrivino offerte di quel valore. Una soluzione potrebbe dunque trovarsi in una via di mezzo, ovverosia 45/50 milioni, ma molto dipenderà dal mercato e dalla volontà di altri club di investire sul giovane portiere rossonero. Chi, in Europa, potrebbe essere interessato a Donnarumma?

Paris Saint-Germain

Dopo i tanti milioni spesi la scorsa estate per potenziare l'attacco con i colpi Mbappé e Neymar, senza però raggiungere l'obiettivo Champions League, adesso a Parigi potrebbero ripartire dalle fondamenta: quindi, dalla porta e da un portiere da Champions League, il vero obiettivo di Al-Khelaifi: Trapp vorrebbe andare via, ci sarebbe Areola. E ci sarebbero da capire anche i desideri di Tuchel, neo-allenatore del club parigino, che ha un mandato ben preciso: prendersi l'Europa, perché lo sceicco comincia a spazientirsi.

Bayern Monaco

Qui ruota tutto intorno a Manuel Neuer, che non gioca una partita dal 9 dicembre e ne ha giocate quattro in tutta la stagione. Anche il Mondiale è a rischio e le incognite legate al suo futuro ci sono eccome. La semifinale di Champions League contro il Real Madrid ha dimostrato come Ulreich non possa essere titolare in una squadra che ambisce a quei traguardi, Kovac potrebbe dunque chiedere un intervento alla società.

Real Madrid/Manchester United

E a proposito di Real Madrid, l'eventuale partenza di Keylor Navas potrebbe innescare un domino nel mercato degli estremi difensori. Il portiere di Costa Rica ha fatto una grandissima stagione, contribuendo a portare Zidane alla terza finale di Champions consecutiva. Ma a Madrid non è un mistero che vogliano De Gea, fresco vincitore del Premier League Golden Glove 2018. Se il trasferimento si concretizzasse, la porta del Manchester United resterebbe vuota e Mourinho andrebbe a caccia di un sostituto di livello: Donnarumma sì, ma occhio anche ad Alisson.

Arsenal/Liverpool

In Inghilterra non solo l'ipotesi United, legata però alle mosse del Real Madrid. Altre due grandi squadre potrebbero essere alla ricerca di un nuovo numero 1 dal quale ripartire (l'Arsenal) o col quale continuare un percorso di crescita (il Liverpool). I Gunners sono alle prese con l'età che avanza di Peter Cech, quasi trentaseienne, e potrebbero ringiovanire la porta dopo averlo fatto con la panchina. Al momento il secondo di Cech è Ospina, non considerato all'altezza del ruolo da titolare. I Reds invece, che tra poco più di 10 giorni giocheranno la finale di Champions League, potrebbero avere ambizioni ancora maggiori nella prossima stagione e Klopp potrebbe puntare Gigio consapevole del fatto che Karius, nonostante una buona stagione, non sia una garanzia ad altissimi livelli.