Parate e "clean sheet": ecco i migliori portieri della Serie A

Calciomercato
Alisson_Reina

Vi siete chiesti, numeri alla mano, chi è stato il miglior portiere della Serie A 2017/2018? Tra percentuale di parate realizzate e clean sheet, ecco le speciali classifiche del nostro campionato

SERIE A, LA TOP 10 PER MEDIA VOTO

SERIE A, LA FLOP 10

38 giornate, tante emozioni e verdetti ormai definitivi: stagione di Serie A 2017/2018 ormai conclusa, tempo di bilanci. L'attaccante più prolifico? Facile basta dare uno sguardo alla classifica cannonieri. Chi è invece per percentuali di parate (il dato statistico tiene in considerazione i giocatori che hanno disputato almeno 8 gare in Serie A) e numero di clean sheet il migliore portiere del campionato? Analizzando i dati emergono particolari davvero interessanti tra confronti 'interni' (Buffon e Wojciech Szczesny) e duelli 'futuri' (Donnarumma e Pepe Reina, quest’ultimo nuovo portiere del Milan) a partire dalla prossima stagione. Grandissimo protagonista nella Roma di Di Francesco, al primo posto della speciale classifica  con la percentuale di parate più alte (79.26 %) troviamo il portiere brasiliano Alisson. Al secondo posto il portiere della Juventus campione d'Italia Gigi Buffon che nelle sue 21 presenze in campionato ha neutralizzato il 75.86% dei tiri arrivati nello specchio della porta. Il gradino più basso del podio è occupato dal portiere dell’Inter Samir Handanovic che una percentuale di parate del 75.21%.

Reina meglio di Gigio: Donnarumma fuori dalla top ten

Alle spalle di Alisson (Roma), Buffon (Juventus) e Handanovic (Inter), si piazza Mattia Perin: il portiere del Genoa ha infatti una media di parate del 75.15%. Al quinto posto invece c'è il giovane Alex Meret della Spal: 74.19 la percentuale di parate nelle 13 presenze disputate in campionato. Sesta posizione per il portiere di 'riserva' della Juventus Wojciech Szczesny: nelle 17 occasioni in cui è sceso in campo in Serie A, il portiere polacco ha parato il 72.73% dei tiri arrivati nello specchio della porta. Scorrendo la classifica troviamo anche Rafael, portiere del Cagliari, con il 71.79% di parate; ottavo posto per Salvatore Sirigu del Torino con il 71.52%, nono posto per il portiere della Fiorentina Marco Sportiello (70.99%), chiude invece la top ten Pepe Reina, portiere del Napoli, con una percentuale di parate del 70.10%. Più indietro anche rispetto ad altri portieri titolari di questa stagione invece Donnarumma: il portiere del Milan (che in questa speciale classifica troviamo alle spalle di Nicolas, Gomis, Strakosha, Sorrentino e Mirante) ha chiuso la stagione di Serie A con una percentuale di parate del 68.42%.

La classifica dei portieri con la più alta % di parate

  1. Alisson (Roma), 79.26%
  2. Buffon (Juve), 75.86%
  3. Handanovic (Inter), 75.21%
  4. Perin (Genoa), 75.15%
  5. Meret (Spal), 74.19%
  6. Szczesny (Juventus), 72.73%
  7. Rafael (Cagliari), 71.79%
  8. Sirigu (Torino), 71.52%
  9. Sportiello (Fiorentina), 70.99%
  10. Reina (Napoli), 70.10%

Classifica clean sheet: comanda Reina

Se nella classifica dei portieri che hanno effettuato la più alta percentuale di parate in stagione troviamo Alisson, in quella relativa ai clean sheet il brasiliano della Roma si piazza al secondo posto a quota 17: in prima posizione c'è il portiere del Napoli Pepe Reina, capace di mantenere inviolata la propria porta in 18 occasioni. 17 clean sheet anche per il portiere dell’Inter Samir Handanovic, in quarta posizione invece troviamo Marco Sportiello della Fiorentina con 14. Condividono la quinta posizione Mattia Perin del Genoa e Gianluigi Donnarumma del Milan, capaci di mantenere inviolata la propria porta in 12 occasioni. Quota undici clean sheet anche per i due portieri della Juventus Buffon e Wojciech Szczesny e per il portiere della Lazio Strakosha; chiudono la speciale top ten il portiere dell’Atalanta Consigli (10) e Sirigu (Torino).  

La classifica dei portieri che hanno totalizzato più clean sheet

  1. Reina (Napoli), 18
  2. Alisson (Roma), 17
  3. Handanovic (Inter), 17
  4. Sportiello (Fiorentina), 14
  5. Perin (Genoa), 12
  6. Donnarumma (Milan), 12
  7. Buffon (Juve), 11
  8. Szczesny (Juve), 11
  9. Strakosha (Lazio), 11
  10. Consigli (Atalanta), 10
  11. Sirigu (Torino), 10