Tour e doping, la lista dei sospetti. L'Associclisti insorge

Ciclismo
Al Tour de France nuova classifica: quella sui corridori sospettati di doping
tour_de_france_gruppo_getty

Il quotidiano francese l'Equipe ha pubblicato la graduatoria dei ciclisti maggiormente sospettati di fare uso di sostanze proibite. Il tutto si basa sul passaporto biologico presentato all'Uci: in testa Barredo e Popovich. Nel gruppo anche Nocentini

Vai allo Speciale: foto, video, tutte le news sul Giro 2011

Tutte le tappe del Giro 2011


Sfoglia tutto l'Album delle imprese a due ruote

Con voti da 1 a 10 l'Uci, Unione ciclistica internazionale, classifica il cosiddetto "indice di sospetto di doping" dei corridori che hanno partecipato all'ultimo Tour de France. L'elenco, stilato con l'obiettivo di indirizzare al meglio i controlli, è pubblicato dal quotidiano sportivo francese L'Equipe. Il profilo del gruppo che emerge dalla classifica è spesso contraddittorio. I "voti" vengono assegnati in base a dati acquisiti attraverso il cosiddetto "passaporto ematologico" dei corridori, depositato al laboratorio di Losanna, che in qualche caso risale a due anni prima. Inoltre, alcuni indici sono completati da commenti scritti riguardo specifici criteri in possesso dei laboratori di analisi.

Più il voto è alto, più il corridore è sospetto: così un bel 10 in pagella lo prendono Carlos Barredo e Yaroslav Popovych, mentre Dennis Menchov, 3.o al Tour dell'anno scorso, li segue con un 9. Seguono con 8 un folto gruppo di corridori fra i quali il primo italiano, Nocentini. Andreas Kloden, Tony Martin, Michael Rodgers e Christophe Moreau, che ora si è ritirato, hanno 7. Con 6, Petacchi e Santambrogio. Dei 198 corridori del Tour, 35 prendono "zero" (in realtà il voto migliore): fra questi un italiano, Bellotti.

L'Associazione italiana dei ciclisti professionisti (Accpi) ha deciso di presentare una denuncia al Garante per la Privacy e pensa anche a una denuncia penale contro l'Equipe per la pubblicazione del cosiddetto "indice di sospetto di doping" dei corridori che hanno partecipato all'ultimo Tour de France stilato dall'Uci.

"Siamo arrabbiati - dice il legale dell'associazione, Federico Scaglia - non tanto per la pubblicazione dei dati, quanto per la pubblicazione dei nominativi. Questa è una cosa indegna e inaccettabile. Abbiamo già provveduto a fare una segnalazione al Garante, ma stiamo valutando anche l'ipotesi di una denuncia penale. Abbiamo sollecitato la Cpa (l'Assocorridori internazionale, ndr) di chiedere spiegazioni all'Uci su come l'Equipe si è procurato il documento. Abbiamo chiesto anche all'Assocorridori francese di intraprendere un'azione comune contro il giornale". L'Accpi ha diffidato anche altri giornali a pubblicare la lista.

Guarda anche:

FOTO: Dramma al Giro, morto Weylandt - LA FOTOSEQUENZA DEI SOCCORSI - E la moglie Anne Sophie saluta il suo Wouter - Quel muro maledetto dov'è morto Weylandt - Wouter Weylandt, una vita spezzata al Giro: tutto l'album