Cicliste per caso, da Milano a Londra

Ciclismo
CICLISTE_MILANOLONDRA

Due donne alla scoperta delle pioniere che hanno cambiato il mondo. Un viaggio per portare la voce di tutte le donne e gli uomini che continuano a battersi per l’uguaglianza di genere

Le Cicliste per Caso sono l’ex cestista azzurra Silvia Gottardi e la graphic designer Linda Ronzoni. Il nome “Cicliste per Caso” è nato durante un rocambolesco viaggio in bici lungo la Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata che corre contro vento lungo la Patagonia cilena, tra fiordi, ghiacciai e natura selvaggia.

Nel 2016 Linda e Silvia hanno attraversato l’Italia in bicicletta, 1.620 km da Milano a Catania, per ripercorrere simbolicamente il Giro d’Italia del 1924 di Alfonsina Strada, prima donna a competere in gare maschili, ritenuta tra le pioniere dell’emancipazione femminile. Martedì 11 luglio le Cicliste per Caso partiranno da Milano verso Londra. La partenza è prevista alle ore 10.00 proprio da Via Alfonsina Strada, che verrà inaugurata nella stessa occasione (zona Lorenteggio, adiacenze Via Gonin).

Circa 1.600km da percorrere

Linda e Silvia non percorreranno la via più breve, ma cercheranno di seguire il più possibile le grandi ciclovie Europee: Itinerario Num. 3 della rete cicloturistica nazionale Svizzera da Chiasso a Basilea, Eurovelo 15-Ciclovia del Reno da Basilea a Strasburgo, Paneuropa Radweg da Strasburgo a Parigi, Avenue Verte da Parigi a Londra. Arrivo a Londra il 30 luglio.

Sarà ancora una volta un viaggio indipendente che si propone di parlare di donne, emancipazione e pari opportunità partendo proprio dalla bicicletta, che è stato uno dei mezzi principali dell’emancipazione delle donne a partire dalla fine del 1800. Durante il viaggio racconteranno sul loro blog le storie delle grandi donne che hanno cambiato il mondo, da Margherita Hack a Coco Chanel, Marie Curie e molte altre.

Il traguardo del loro viaggio sarà il Memoriale della suffragetta Emmeline Pankhurst presso Westminster.
Proprio lì le Cicliste per Caso porteranno un quaderno con i messaggi delle donne e degli uomini che vogliono portare la propria esperienza rispondendo alla domanda: “Cosa significa oggi essere una donna coraggiosa?”

Fate arrivare la vostra voce a Londra: scrivete a info@ciclistepercaso.com

Festa di partenza il 6 luglio alle ore 20.00 presso Upcycle Milano Bike Cafè.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.