La 110^ edizione della Classicissima va al francese, che dopo essere scattato sul Poggio e aver fatto selezione, vince uno sprint ristretto in cui Sagan, quarto al traguardo, conferma la sua maledizione per la Sanremo. Ottavo Vincenzo Nibali, staccato Elia Viviani
Julian Alaphilippe ha conquistato la Milano-Sanremo 2019. Alla fine si è imposto il grande favorito della vigilia, sicuramente il corridore più in forma, come confermato all'ultima Tirreno-Adriatico. Il francese della Deceuninck-Quick Step ha vinto una volata ristretta, in cui è stato beffato ancora una volta Peter Sagan, quarto al traguardo, che conferma la sua maledizione con la Classicissima (quinta volta nei migliori quattro, ma zero vittorie). Alaphilippe e la sua squadra sono stati perfetti: attacco sul Poggio, trascinato da un generoso Gilbert, scrematura del gruppo (compreso Elia Viviani) e poi grande sprint in via Roma. Già vincitore della Clasica di San Sebastian e della Freccia Vallone, il francese si conferma il nuovo fenomeno delle Classiche, in attesa della campagna del Nord. Podio completato da Naesen e Kwiatkowski. Due gli italiani nella Top 10: il campione in carica Vincenzo Nibali (8°) e Matteo Trentin (10°).
LA CLASSIFICA FINALE
1. JULIAN ALAPHILIPPE (Deceuninck-Quick Step) 6h40'14''
2. OLIVER NAESEN (Ag2r) s.t.
3. MICHAL KWIATKOWSKI (Team Sky) s.t.
4. PETER SAGAN (Bora-Hansgrohe) s.t.
5. MATEJ MOHORIC (Bahrain-Merida) s.t.
6. WOUT VAN AERT (Team Jumbo-Visma) s.t.
7. ALEJANDRO VALVERDE (Movistar) s.t.
8. VINCENZO NIBALI (Bahrain-Merida) s.t
9. SIMON CLARKE (Team EF) s.t.
10. MATTEO TRENTIN (Mitchelton-Scott) s.t.
I favoriti
Mai come quest'anno la sfida per la Classicissima sembra incerta, divisa tra chi voglia attaccare sul Poggio ed i velocisti che vorranno arrivare in Via Roma a ranghi compatti. Con il dorsale n° 1 Vincenzo Nibali, che l'anno scorso vinse con un attacco in solitaria nel finale. Tra i pretendenti più accreditati ci sono il Campione del Mondo su Strada UCI, Alejandro Valverde, i vincitori delle passate edizioni Michal Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015), Alexander Kristoff (2014) con il compagno di squadra Fernando Gaviria, Julian Alaphilippe ed il compagno di squadra Elia Viviani, Peter Sagan, il Campione Olimpico Greg Van Avermaet e Caleb Ewan solo per nominarne alcuni.