Filippo Ganna positivo al Covid-19: salta gli Europei su pista di ciclismo

Ciclismo
ganna ok

Il campione del mondo a cronometro e vincitore di 4 tappe dell'ultimo Giro d'Italia è risultato positivo al Covid-19 durante il ritiro con la Nazionale in vista degli Europei su pista in programma dall’11 novembre in Bulgaria. Non potrà quindi prendere parte alla competizione

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

Filippo Ganna, campione del mondo della cronometro e vincitore di 4 tappe dell'ultimo Giro d'Italia, è risultato positivo al Covid-19. Lo fa sapere la Federciclismo con un comunicato. "Filippo Ganna è impegnato in questi giorni con la Nazionale a Montichiari in preparazione degli Europei su pista in Bulgaria - spiega la nota della Fci -. L'atleta sta bene ed è in isolamento presso il proprio domicilio". Una positività che lo costringerà quindi a saltare gli Europei che si svolgeranno nel velodromo Kolodrum di Plovdiv dall'11 al 15 novembre.

Ganna era arrivato nel ritiro azzurro martedì 3 novembre dopo aver sostenuto, come tutti gli altri azzurri convocati per il raduno, un tampone nella giornata di lunedì 2 novembre, risultato negativo. "La sera stessa ha manifestato i primi segni di leggero malessere - continua il comunicato -. In via precauzionale è rimasto per tutta la giornata di mercoledì in isolamento nella sua stanza e nella giornata di giovedì è stato sottoposto a tampone, che ha dato esito positivo. Tutti gli atleti presenti a Montichiari  alloggiano in camere singole".  Sempre la federazione precisa che "tutti i tamponi effettuati agli altri componenti della Nazionale sono negativi. Ulteriori controlli saranno svolti nei prossimi giorni, fino al giorno a ridosso della partenza per gli Europei, domenica prossima".

Foto Fabio Ferrari/LaPresse 
17 ottobre 2020 Italia
Sport Ciclismo
Giro d'Italia 2020 - edizione 103 - Tappa 14 - Gara
Cronometro individuale - Da Conegliano a
Valdobbiadene (km 34,1)
Nella foto: GANNA Filippo TEAM INEOS GRENADIERS

Photo Fabio Ferrari/LaPresse
October 17, 2020  Italy  
Sport Cycling
Giro d'Italia 2020 - 103th edition - Stage 14 - ITT
from Conegliano to Valdobbiadene
In the pic: GANNA Filippo TEAM INEOS GRENADIERS

leggi anche

Ganna re della crono, Almeida sempre più in rosa