Tour de France: Pogacar vince la crono di Laval, Van Der Poel resta in maglia gialla

TOUR DE FRANCE
©Ansa
Pogacar_tour_2021_ansa

Lo sloveno Tadej Pogačar ha stravinto la cronometro Changé-Laval (27 km), ma non riesce a strappare la maglia gialla a Mathieu Van Der Poel per soli 11 secondi. Ottima prova del lombardo Cattaneo, 8°. Nibali è ora 19° in classifica generale, primo degli italiani. Giovedì la sesta tappa Tours-Chateauroux, adatta per i velocisti

TOUR 2021: TUTTE LE TAPPE

 

Nonostante una prova mostruosa, Tadej Pogačar non riesce a strappare la maglia gialla a Mathieu Van Der Poel, difesa con i denti e rimasta sulle sue spalle per appena 8 secondi. Lo sloveno vince la crono con il tempo pazzesco di 32' davanti allo svizzero Stefan Küng, che ha sperato fino all'ultimo di portare a casa la 5^ frazione Changé-Laval (27 km).  Grande prestazione dell'italiano Mattia Cattaneo, 8°; mentre Vincenzo Nibali è ora 19^ in classifica generale con un ritardo di quasi 3 minuti, primo degli italiani in generale. 

Pogačar stellare,  ma che bravi Küng e Cattaneo

Dopo due tappe per finisseur e due per i velocisti, la quinta frazione è stata il primo, vero banco di prova importante di questa edizione del Tour, arrivato nella Loira. Strade laghe, poche variazioni altimetriche, tracciato disegnato per gli specialisti e i corridori da classifica generale, con un favorito che non ha deluso le aspettative: crono sontuosa quella del campione europeo Küng (oltre 50 km/h la velocità media), considerato in patria l'erede di Fabian Cancellara. Ma l'elvetico non aveva fatto i conti con Pogačar, che ha fermato il tempo sui 32 minuti secchi: stellare! Il vincitore del Tour 2020 non ha lasciato scampo al connazionale e tra i favoriti alla vittoria finale, Primoz Roglic, staccato di 44". Da sottolineare la performance del lombardo Cattaneo, autore di una performance maiuscola e per qualche minuto in testa alla graduatoria provvisoria. Giovedì la sesta tappa Tours-Chateauroux (160 km), completamente pianeggiante - fatta eccezione per un GPM di quarta categoria ai 90 dal traguardo - e dunque un'altra chance per i velocisti. 

L'ordine d'arrivo della 5^ tappa

 

1) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) 00h 32'

2) STEFAN KÜNG (GROUPAMA-FDJ) +19"

3) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +27"

4) WOUT VAN AERT (JUMBO-VISMA) +30"

5) MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN-FENIX) +31"

La classifica generale

 

1) MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN-FENIX) 16h 51' 41"

2) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) +11"

3) WOUT VAN AERT (JUMBO-VISMA) +30"

4) JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK) +48" 

5) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA) +01'21"

6) PIERRE LATOUR (TOTALENERGIES) +01'28"

7) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +01'29"

8) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +01'43"

9) RICHARD CARAPAZ (INEOS) +01'44"

10) PRIMOZ ROGLIC (JUMBO-VISMA) +01'48"

19) VINCENZO NIBALI (TREK-SEGAFREDO) +02'55"