Tour de France, Konrad vince la tappa di Saint Gaudens, Pogacar in maglia gialla

tour de france
©Getty
Stage winner Team Bora Hansgrohe's Patrick Konrad of Austria celebrates as he crosses the finish line at the end of the 16th stage of the 108th edition of the Tour de France cycling race, 169 km between Pas De La Case and Saint-Gaudens, on July 13, 2021. (Photo by Philippe LOPEZ / AFP) (Photo by PHILIPPE LOPEZ/AFP via Getty Images)

Patrick Konrad ha vinto in solitaria la 16^ tappa del Tour de France, Pas de la Case-Saint Gaudens di 169 km. Ennesimo secondo posto in carriera per Sonny Colbrelli. Tadej Pogacar resta in maglia gialla. Mercoledì frazione chiave con arrivo in salita al Col du Portet

TOUR 2021: TUTTE LE TAPPE

Patrick Konrad si è imposto nella 16^ tappa del Tour de France, Pas de la Case-Saint Gaudens di 169 km. Il campione nazionale austriaco ha preceduto l'italiano Colbrelli e l'australiano Matthews. Tadej Pogacar (UAE Emirates) resta in maglia gialla. Mercoledì una delle tappe chiave di questa Grande Boucle, con arrivo in salita ai 2215 metri del Col du Portet. 

La cronaca della tappa

Grandi movimenti fin dal via: ci prova subito anche il nostro Cattaneo, ma viene ripreso dopo 65 km di corsa. L'andatura è alta, il gruppo si spezza in più tronconi e a prendere il largo sono Christopher Juul-Jense, Fabien Doubey, Jan Bakelants e  Patrick Konrad, inseguiti da una decina di corridori tra cui  Sonny Colbrelli e Lorenzo Rota. L'austriaco della Bora tenta l'allungo e transita per primo sul Col de Portet-d'Aspe, inseguito dalla coppia formata da Colbrelli e Gaudu. La maglia gialla va a un'andatura turistica e passa al GPM con un ritardo di oltre 12', mentre là davanti Konrad si difende alla grande dal tentativo di rimonta e va a vincere per la prima volta una tappa in un grande giro. Seconda piazza, beffarda, per Sonny Colbrelli, all'ennesimo piazzamento della carriera. Pogacar arriva in 'sicurezza' scortato dalla sua squadra con poco meno di 14' di ritardo, in una giornata di riposo prima del gran finale che deciderà chi indosserà la maglia gialla sui Campi Elisi. 

L'ordine d'arrivo della tappa di oggi

1) Patrick Konrad (Bora) in 04h 01' 59"

2) Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius) +42''

3) Michael Matthews (Bike Exchange) +42''

La classifica generale

1) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES)

2) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +5'18"

3) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +5'32"

4) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +5'33"

5) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) +5'58"

6) WILCO KELDERMAN (BORA-HANSGROHE) +6'16"

7) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA-PREMIER TECH) +7'01"

8) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM) +7'11"

9) GUILLAUME MARTIN (COFIDIS) +7'58" 

10) PEIO BILBAO (BAHRAIN VICTORIOUS) +10'59"

11) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) +14'45"