Tour de France, lo sloveno Matej Mohoric ha vinto la 19^ tappa. Pogacar in maglia gialla

tour de france
mohoric tappa 19

Matej Mohoric conquista il secondo successo di tappa al Tour de France, dopo la vittoria nella settima frazione. Il campione nazionale sloveno si è imposto per distacco nella Mourenx-Libourne di 207 chilometri. Seconda posizione il francese Laporte, terzo il danese Pedersen. Il gruppo maglia gialla, con Pogacar sempre leader, è arrivato al traguardo con oltre 20 minuti di distacco

Secondo successo di tappa per il campione nazionale sloveno Matej Mohoric, che si è imposto per distacco nella 19^ tappa, la Mourenx-Libourne di 207 chilometri. Il ciclista della Bahrain Victorious, che si era già imposto nella settima frazione, ha preceduto di 58" il francese Laporte, il danese Pedersen e l'olandese Teunissen. La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di 20 corridori poi diventati 12, tra i quali il vincitore di giornata che ha avuto la meglio dopo essere scattato in solitaria. Il gruppo maglia gialla è arrivato con oltre 20 minuti di ritardo sul traguardo: Pogacar è sempre leader con 5'45" di vantaggio sul danese Vingegaard e 5'51" sull'ecuadoriano Carapaz. Domani penultima tappa, la cronometro Saint-Emilion di 30.8 km, prima della passerella finale domenica a Parigi quando Mark Cavendish proverà a conquistare il successo numero 35 di tappa staccando Eddy Merckx. I due sono stati protagonisti di un incontro con abbraccio alla partenza. Il fuoriclasse belga si augura che il britannico possa trionfare nella tappa conclusiva del Tour 2021: "Spero che ottenga la sua trentacinquesima vittoria, così poi la smetteranno di farmi domande al riguardo e mi lasceranno in pace. Ad ogni modo, Mark si merita questo risultato. Viene da anni complicati, ma è un vero campione. Non puoi paragonare la sua carriera alla mia, ma in questo Tour sta facendo cose davvero notevoli. E’ il miglior velocista al mondo".

Cavendish Merckx

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche