Giro d'Italia: Simon Yates vince la crono di Budapest, Van der Poel resta in rosa

GIRO D'ITALIA

Alfredo Corallo

©Getty

Simon Yates vince la crono di Budapest davanti a Van der Poel, che resta in maglia rosa. Terzo Dumoulin, poi un grande Matteo Sobrero, 4° ora anche in classifica generale. Ottimo prova di Nibali (12°). Domenica ultima tappa in Ungheria (adatta ai velocisti) prima del trasferimento in Sicilia

LA CRONACA DELLA PRIMA TAPPA - TUTTE LE CLASSIFICHE

Un 'regale' Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) vince la crono cittadina di Budapest lunga 9,2 chilometri con il tempo di 11'50"41 davanti a Mathieu Van der Poel, che resta in maglia rosa dopo il successo nella prima tappa del Giro d'Italia a Visegrad. Terzo un altro olandese, Tom Dumoulin, quindi un grande Matteo Sobrero: il 24enne piemontese, campione italiano a cronometro in carica ora è 4°  in classifica e da sabato indossa anche la maglia bianca, quella assegnata al migliore scalatore. Da registrare la super prova dell'infinito Vincenzo Nibali, che sale dal 21° al 12° posto della generale. Domenica terza e ultima frazione in Ungheria (adatta ai velocisti) prima del trasferimento in Sicilia per il tappone sull'Etna. Lunedì il primo dei tre giorni di riposo.

1 nuovo post
Appuntamento a domenica per il day-3 del Giro! 
(foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
DOMENICA LA TERZA TAPPA
La Kaposvar-Balatonfüred, lunga 201 chilometri. Tappa prevalentemente pianeggiante, con la sola brevissima asperità dell’Abbazia di Tihany. Finale piatto, perfetto per una volata.
L'altrimetria della terza tappa
- di Redazione SkySport24
Matteo Sobrero nuova maglia bianca: "Molto felice"
È un po' una sorpresa anche per me che Yates abbia vinto", ammette il piemontese, compagno di squadra del britannico. "Abbiamo lavorato molto con il team durante l'inverno per migliorare nelle prove a crono e sono contento dei nostri risultati. Avevo già fatto una buona prova contro il tempo alla fine dello scorso Giro e il percorso di oggi si adattava bene alle alle mie caratteristiche. Non so se riuscirò a difendere la Maglia Bianca sull'Etna. Il piano della squadra è stare vicino a Simon".
Matteo Sobrero (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
Simon Yates: "La mia migliore crono di sempre"
"Avevo già fatto delle buone cronometro in passato - le parole del britannico - ma questa è sicuramente la migliore che abbia mai disputato. Abbiamo lavorato molto duramente sulla mia posizione e sui materiali. Questa vittoria è arrivata anche grazie al lavoro di Marco Pinotti, sono davvero felice per lui. Non mi stupisco che Mathieu van der Poel sia stato molto veloce e sono invece sorpreso di averlo battuto, soprattutto visto il suo stato di forma. La classifica generale? Il Giro è appena iniziato...".
- di Redazione SkySport24
Mathieu Van der Poel: "Credo di poter arrivare in maglia rosa fino all'Etna"
Le parole del campione olandese. "Volevo tenere la maglia rosa - spiega - restare in testa alla generale era il mio grande obiettivo e ammetto che non avrei immaginato di poter arrivate così vicino al successo di tappa. La cronometro è una disciplina a cui non dedico molto tempo ma il percorso di oggi mi piaceva molto. Ho visto molti fan, ieri come oggi, e mi è piaciuta molto la città di Budapest. Credo di poter arrivare in maglia rosa fino all'Etna dove, però, non credo che riuscirò a difenderla".
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE

  • Seconda vittoria a cronometro per Simon Yates dopo la tappa 5 della Parigi-Nizza 2019. È la sua quinta vittoria di tappa al Giro d'Italia dopo tre nel 2018 (al Gran Sasso, Osimo e Sappada) e una (all'Alpe di Mera) l'anno scorso.
  • Quarta vittoria a cronometro della Gran Bretagna al Giro d'Italia dopo Bradley Wiggins nel 2010, David Millar nel 2011 e Alex Dowsett nel 2013.
  • 44^ Maglia Rosa per i corridori olandesi. È la terza volta che un corridore olandese mantiene la Maglia Rosa dopo la tappa 2, era successo già con Erik Breukink nel 1987 e Tom Dumoulin nel 2016.
- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA GENERALE DEL 105° GIRO D'ITALIA
1. VAN DER POEL (Alpecin-Fenix) 4h47'11"
2. YATES (Team BikeExchange) +11"
3. DUMOULIN (Jumbo-Visma) +16"
4. SOBRERO (Team BikeExchange) +24"
5. KELDERMAN (BORA) s.t.
6. TULETT(Ineos) s.t.
7. FOSS (Jumbo-Visma) +28"
8. MOLLEMA (Trek-Segafredo) s.t.
9. BILBAO (Bahrain-Victorious) +29"
10. SCHMID (Quick-Step) s.t.
12. NIBALI (Astana) +30"
Mathieu Van der Poel (foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA FINALE DELLA CRONO DI BUDAPEST
1. YATES 11'50"
2. VAN DER POEL 11'53"
3. DUMOULIN 11'55
4. SOBRERO 12'03"
5. TULETT 12'03"
6. FOSS 12'07"45
7. KELDERMAN 12'07"40
8. KÄMNA 12'07"92
9. SCHMID 12'08"210
10. ARENSMAN 12'08"38
12. NIBALI 12'09"170
13. AFFINI Edoardo 12'10"10
 
- di Redazione SkySport24
Simon Yates vince la crono di Budapest davanti a Mathieu Van der Poel, che resta in  maglia rosa. Terzo Tom Dumoulin, poi un grande Matteo Sobrero, 4° ora anche in classifica generale. Ottima prova di Vincenzo Nibali (12°). Domenica ultima tappa in Ungheria prima del trasferimento in Sicilia.
Simon Yates (foto Getty)
- di Redazione SkySport24
L'olandese non ce la fa, è 'solo' 2°! VINCE SIMON YATES!
- di Redazione SkySport24
Mathieu van der Poel  all'assalto della crono, sta andando fortissimoooo!
- di Redazione SkySport24
Carapaz chiude a 28" da Yates, Kelderman a +17".
- di Redazione SkySport24
Scende dalla pedana l'ultimo corridore, non uno qualunque: la maglia rosa Mathieu van der Poel!
- di Redazione SkySport24
Sotto le aspettative la prova di João Almeida: 12'08", a +18" da Yates.
- di Redazione SkySport24
Tra due minuti sarà la volta della maglia rosa Mathieu van der Poel.
- di Redazione SkySport24
Grande delusione per i possibili uomini di classifica italiani: Ciccone ha chiuso a 50" da Yates e Fortunato a oltre un minuto.
- di Redazione SkySport24
Grande tempo di Nibali: 12'09", 7° ad appena 19" da Simon Yates!
- di Redazione SkySport24
Matteo Sobrero resiste in terza posizione...
Matteo Sobrero (foto Getty)
- di Redazione SkySport24
Simon Yates! 11'50", 5 secondi meglio dell'olandese!
- di Redazione SkySport24
Superbo Dumoulin: è lui il nuovo leader. 
- di Redazione SkySport24