Ciclismo, la bici di Ganna per il record dell'ora totalmente stampata in 3D. FOTO e VIDEO
A Grenchen, Filippo Ganna tenterà di entrare nella storia battendo il record dell'ora, attualmente fissato in 55,548 km. Per farlo il due volte iridato a cronometro utilizzerà una bici che arriva dal futuro: una Pinarello Bolide F HR 3D totalmente stampata in 3D, che utilizza anche flussi aerodinamici studiati sulle megattere. Appuntamento alle 20 in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky)
- Filippo Ganna andrà all’assalto del Record dell’Ora Sabato 8 ottobre (ore 20.00) sul Velodromo di Grenchen (Svizzera) per tentare di ritoccare il prestigioso primato. Il piemontese cercherà di migliorare i 55,548 km raggiunti dal britannico Dan Bigham lo scorso 19 agosto nell’impianto elvetico. L'obiettivo è riportare in Italia il primato a 38 anni di distanza dall'impresa di Francesco Moser.
- Bolide F HR 3D è la prima e più veloce bicicletta ad alte prestazioni stampata in 3D mai costruita. Questa bicicletta unisce i concetti di forza, rigidità e vantaggi aerodinamici con un metodo di produzione che permette un controllo delle geometrie preciso al millimetro.
- Il telaio e la forcella della bici HR sono stati pensati per sfruttare una nuova lega chiamata Scalmalloy, una lega di scandio, alluminio e magnesio ad alta resistenza, un materiale aerospaziale specificamente progettato per la stampa 3D
- La resistenza all’aria generata da tubo verticale e reggisella contano per quasi il 40% della resistenza totale del telaio e della forcella. I ricercatori hanno scoperto che i tubercoli (le sporgenze nella parte anteriore delle pinne delle megattere) contribuiscono in modo significativo a questa abilità degli animali di eseguire curve molto strette mentre nuotano e per i loro salti fuori dall’acqua.
- Studiando queste forme applicate alle biciclette, sono riusciti quindi a scoprire che piccole creste possono minimizzare questo effetto di separazione e ridurre la resistenza aerodinamica, generando vortici di corrente nelle depressioni tra le protuberanze, facendo sì che il flusso dietro i “beccucci” rimanga il più aderente possibile
- Il nuovo telaio è stato progettato per ridurre al massimo l’area frontale, anche grazie alla rimozione della “regola 3:1” da parte della UCI. I mozzi delle ruote e il movimento centrale sono stati resi più stretti del normale. Il movimento centrale è stato ridotto a 54 mm (da 70 mm), i mozzi delle ruote da 120 mm a 89 mm al posteriore e da 100 mm a 69 mm all'anteriore.
- La nuova Bolide F HR 3D è ordinabile presso un rivenditore ufficiale Pinarello a partire da oggi e, a causa della tecnica di produzione della stampa 3D, sarà costruita solo su richiesta.
- "Lavorare a stretto contatto con Filippo Ganna e la sua squadra, la INEOS Grenadiers, per sviluppare questo prodotto rivoluzionario fa parte del DNA dell'azienda. Il risultato di questo intenso lavoro di ricerca, lo spirito d’innovazione che ha generato e la tecnologia che ha prodotto vengono poi diffusi in tutta la gamma dei prodotti Pinarello"