In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia, Evenepoel vince la tappa a cronometro di Ortona ed è maglia rosa

giro d'italia
©LaPresse

Evenepoel inizia il Giro con una prestazione da favola nella cronometro individuale da Fossacesia Marina a Ortona, vinta con ampio margine su tutti i rivali. Il belga, favorito della vigilia per la vittoria finale, indossa così la prima maglia rosa. Secondo posto per Ganna, Roglic paga 43 secondi di ritardo. "Volevo subito la maglia rosa, sono felicissimo" ha spiegato Evenepoel dopo la tappa. Domenica la prima frazione in linea da Teramo a San Salvo (204 km)

GIRO D'ITALIA, L'ULTIMA TAPPA LIVE

Condividi:

Il Giro d'Italia inizia nel segno di Remco Evenepoel. Il campione del mondo, favorito della vigilia per il successo finale, ha iniziato la Corsa Rosa vincendo la crono inaugurale da Fossacesia Marina a Ortona, indossando così la prima maglia rosa. Il belga ha dominato lungo i 19,6 km (soprattutto nel tratto pianeggiante), con distacchi importanti su tutti gli inseguitori. Gli unici a restare sotto i 30 secondi di ritardo sono stati Filippo Ganna e Joao Almeida, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Prestazione in ombra, invece, per Primoz Roglic che ha chiuso al sesto posto a 43 secondi da Evenepoel.

Evenepoel: "Il modo perfetto per tornare al Giro"

Soddisfatto Evenepoel che puntava a indossare la maglia rosa già dopo la prima tappa: "È un modo perfetto per tornare al Giro, sono felicissimo - ha spiegato alla Rai - Ho affrontato la crono come se fosse un campionato del mondo perché volevo prendere la maglia rosa. Ho lavorato davvero per questo, volevo essere subito tra i migliori e andare il più veloce possibile. Al Giro bisogna stare sempre attenti perché i pericoli sono sempre dietro l'angolo, ma intanto mi godo questa vittoria". Domenica ci sarà la prima tappa in linea, da Teramo a San Salvo (204 km).

La classifica della 1^ tappa

  1. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) 21'18''
  2. Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers) +22''
  3. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +29''
  4. Tao Geoghegan Hart (Ineos-Grenadiers) +40''
  5. Stefan Kung (Groupama-FDJ) +43''
  6. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +43''
  7. Jay Vine (UAE Team Emirates) +46''
  8. Brandon McNulty (UAE Team Emirates) +48''
  9. Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) +55''
  10. Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgroe) +55''

L'albo d'oro recente

  • 2022: Jai Hindley (Aus) - IN FOTO
  • 2021: Egan Bernal (Col)
  • 2020: Tao Geoghegan Hart (Gbr)
  • 2019: Richard Carapaz (Ecu)
  • 2018: Chris Froome (Gbr)
  • 2017: Tom Dumoulin (Ned)
  • 2016: Vincenzo Nibali (Ita)
  • 2015: Alberto Contador (Esp)
  • 2014: Nairo Quintana (Col)
  • 2013: Vincenzo Nibali (Ita)
- di Redazione SkySport24

La storia del Giro d'Italia

Dal dopoguerra a oggi, al Giro sono state scritte pagine leggendarie dello sport grazie a fenomeni come Coppi, Pantani, Bartali e Nibali, ma anche Merckx, Indurain e Froome. LE FOTO PIU' BELLE
- di Redazione SkySport24

Le maglie in palio e il montepremi

  • Maglia rosa (classifica generale): chi vince il Giro d'Italia porta a casa 115mila euro distribuiti dall'Uci, a cui vanno sommati altri 150mila messi in palio dagli organizzatori. Il totale è di 265.668 euro, da dividere però con tutti i membri della squadra. 
  • Maglia ciclamino (classifica a punti): chi conquista la classifica a punti porta a casa 10mila euro. Per farlo serve vincere i vari traguardi volanti, che vengono retribuiti al solo vincitore con 500 euro. Chi indossa la maglia ciclamino viene pagato 750 euro al giorno.
  • Maglia azzurra (miglior scalatore): chi vince la classifica del miglior scalatore conquista 5mila euro. Chi la indossa incassa un assegno giornaliero di 750 euro. 
  • Maglia bianca (miglior giovane): chi vince la classifica del miglior giovane, che riguarda solo i ciclisti under 26, guadagna 10mila euro e 750 euro al giorno. 
- di Redazione SkySport24

Dall'Abruzzo a Roma: il percorso

I corridori percorreranno 3.489,2 km suddivisi in 21 tappe. Previsti 7 arrivi in salita, più di 70 km a cronometro e 51.000 di dislivello complessivo. Tra le grandi salite, il Gran Sasso d'Italia, le Tre Cime di Lavaredo e il Passo Giau. IL PERCORSO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Roglic: "Voglio la maglia rosa a Roma"

"Il Giro ha un posto speciale nel mio cuore - ha detto Roglic - Vincerà il più completo. Io ed Evenepoel ci conosciamo bene, già il primo giorno ci sarà la caccia ai secondi. Voglio la maglia rosa a Roma, conta solo chi la indosserà alla fine"
- di Redazione SkySport24
Il primo rivale di Evenepoel sarà Primoz Roglic. Vincitore di tre tappe in carriera al Giro d'Italia, Roglic andrà a caccia di quella vittoria finale sfiorata nel 2019 quando chiuse al terzo posto. Lo sloveno della Jumbo-Visma è tra i corridori più in forma nel 2023 in cui ha vinto cinque tappe tra Tirreno-Adriatico e Volta a Catalunya, conquistando anche le classifiche finali 
- di Redazione SkySport24

Evenepoel: "Voglio solo vincere"

"La crono iniziale sarà la grande occasione per prendere subito la maglia rosa - ha detto Evenepoel prima del via - Ma non è sicuramente il mio obiettivo. Il mio obiettivo è quello di fare un buon lavoro oggi per la classifica generale e prendere già del vantaggio sui miei avversari. Al Giro di Catalogna io e Roglic eravamo alla pari, mi aspetto anche qui la stessa cosa. Voglio solo vincere"
- di Redazione SkySport24
Il favorito è Remco Evenepoel che torna al Giro d'Italia due anni dopo la prima e unica partecipazione, conclusasi con il ritiro per via di una caduta durante la 17^ tappa. Stavolta il campione del mondo in carica vuole indossare la maglia rosa e vincere il suo secondo Grande Giro dopo la Vuelta 2022. Remco è reduce dal successo alla Liegi-Bastogne-Liegi e in stagione ha vinto l'UAE Tour e due tappe alla Volta a Catalunya
- di Redazione SkySport24

Maglia rosa: sarà Roglic vs Evenepoel?

Tra i grandi favoriti per la Maglia Rosa, su tutti spiccano il campione del mondo in carica Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic. I due, tra i più in forma nel 2023, hanno già dato vita a una grande battaglia al Giro di Catalogna; Tra i pretendenti ci sono anche Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d'Italia 2020 e del Tour of Alps, Damiano Caruso, Thibaut Pinot, Alexandr Vlasov e Rigoberto Uran 
- di Redazione SkySport24

Gli orari della cronometro

  • 13.50: Laurens Huys (primo a partire)
  • 14.22: Josef Cerny
  • 14.23: Rohan Dennis
  • 16.08: Joao Almeida
  • 16.13: Edoardo Affini
  • 16.15: Geraint Thomas
  • 16.34: Remco Evenepoel
  • 16.35: Primoz Roglic
  • 13.36: Stefan Kung
  • 13.37: Filippo Ganna
  • 16.45: Stefano Oldani (ultimo a partire)
- di Redazione SkySport24
"La prima cronometro è sicuramente la più adatta alle mie caratteristiche e vestire la prima Maglia Rosa sarebbe ovviamente molto bello" ha detto Ganna a margine della presentazione delle squadre
- di Redazione SkySport24

I favoriti della tappa

I riflettori saranno puntati su Filippo Ganna. Il 26enne della Ineos-Grenadiers ha già vinto la tappa inaugurale del Giro nel 2020 e nel 2021, conquistando le crono di Palermo e Torino. Adesso andrà a caccia del tris, ma dovrà fare i conti soprattutto con Evenepoel, Roglic e Kung. Assente causa Covid, invece, il campione del mondo a cronometro Tobias Foss
- di Redazione SkySport24

Le info tecniche della tappa

Cronometro individuale pianeggiante per circa 14 km con finale in ascesa fino all’arrivo che sarà anche GPM. La prima parte si svolge interamente lungo la Ciclovia Adriatica con sede stradale piatta, ben pavimentata e con 6 gallerie brevi e luminose lungo il percorso. Uscita dalla ciclabile con un breve restringimento di carreggiata e dopo il secondo intermedio inizia la salita di circa 1 km che porta all’abitato di Ortona. Salita finale di 1300 m al 5.4% per svoltare in leggera discesa verso il Castello Aragonese dove dopo un tratto di discesa più marcata si svolta a sinistra e salendo al 2% si coprono gli ultimi 750 m fino all’arrivo. Retta finale di 300 m su lastricato

 
- di Redazione SkySport24
Il primo corridore partirà alle 13.50. Sarà possibile seguire il Giro d'Italia 2023 su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti. 
- di Redazione SkySport24
La partenza del Giro 2023 è dall'Abruzzo, precisamente dalla Costa dei Trabocchi. Si parte con una cronometro individuale di 19,6 km da Fossacesia Marina a Ortona.
- di Redazione SkySport24
Si alza il sipario sul Giro d'Italia 2023. Scatta oggi la 106^ edizione della Corsa Rosa che si concluderà domenica 28 maggio a Roma, con l'arrivo ai Fori Imperiali. 
- di Redazione SkySport24