Giro d'Italia, 10^ tappa: vince Magnus Cort Nielsen. Thomas in maglia rosa
La pioggia, il freddo e una fuga segnano la decima tappa del Giro. A Viareggio, dopo 196km e 2600 metri di dislivello, arrivano in tre a giocarsi la tappa dopo una lunghissima fuga: è Magnus Cort Nielsen a vincere battendo Gee e De Marchi nello sprint finale. In maglia rosa resta Thomas. Tanti i ritiri anche oggi
Il Giro d'Italia è in diretta su Eurosport (canale 210 del telecomando Sky), sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Il grande assente in gruppo è Remco Evenepoel. Dopo aver vinto domenica la cronometro di Cesena, il belga (che aveva riconquistato la maglia rosa) ha annunciato il ritiro dopo essere risultato positivo al Covid.
"Sono davvero dispiaciuto di lasciare il Giro - ha detto Evenepoel dopo l'annuncio del ritiro - Come da protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l'ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i miei compagni che si sono sacrificati così tanto per me in preparazione del Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane".
Senza Evenepoel, la nuova maglia rosa virtuale è Geraint Thomas. I primi cinque della classifica sono racchiusi in appena 22 secondi.
La classifica generale senza Evenepoel
1. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 34h34'27''
2. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) +2''
3. Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) +5''
4. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +22''
5. Andreas Leknessund (Team DSM) +22''
Il gruppo è partito da Scandiano alle 12.05. Arrivo a Viareggio previsto tra le 17 e le 17.30
Ultimi 3 km completamente rettilinei e piatti sul lungomare prima di Camaiore e poi di Viareggio. Arrivo su strada asfaltata di larghezza 8 m.