Ciclismo, muore a 95 anni Federico Bahamontes: vinse il Tour de France nel 1959

lutto
federico_bahamontes_1

Il primo corridore spagnolo a vincere il Tour de France (1959) è morto all'età di 95 anni. Ad annunciarlo, il sindaco di Toledo, sua città di nascita

Federico Bahamontes è morto all'età di 95 anni. Lo ha annunciato il sindaco di Toledo, città natale del corridore. Bahamontes è stato il primo spagnolo a vincere il Tour de France nel 1959. Si ricordano altri due podi nella massima competizione ciclistica: nel 1963, infatti, si è piazzato sul secondo gradino dietro a Jacques Anquetil, mentre l'anno successivo è arrivato terzo alle spalle di Anquetil e Raymond Poulidor. "È con profonda tristezza che piangiamo la perdita di Federico Martín Bahamontes, l'Aquila di Toledo, un riferimento sportivo che ha portato il nome della nostra città ai massimi livelli", le parole del sindaco Carlos Velázquez su Twitter.

"El Águila"

Soprannominato "El Águila" da un giornalista francese per come affrontava le tappe di montagna e dopo aver vinto il Gran Premio della Montagna del Tour de France del 1954, Bahamontes ha conquistato per sei volte in carriera la prestigiosa maglia a pois. Inoltre, figura nella classifica dei migliori cento ciclisti all time nella posizione numero 42

Vittoria del Tour de France nel 1959

Per comprendere l'importanza di Federico Bahamontes per il ciclismo spagnolo, bisogna tornare al 1959, periodo non particolarmente fiorente per i corridori spagnoli. Con la sua vittoria del Tour de France nello stesso anno, il toledano era diventato il primo spagnolo a vincere la Grande Boucle, segnando un prima e un dopo nella storia del ciclismo iberico. 

Ciclismo, Federico Bahamontes vince il Tour de France nel 1959

Il palmarés

Dopo la storica vittoria nel Tour de France del 1959, Bahamontes aveva collezionato un secondo posto nel 1963, un terzo nel 1964 e vinto un totale di sette tappe. Nella competizione di casa, La Vuelta a España, ha conquistato tre tappe e due classifiche scalatori, mentre al Giro d'Italia ha fatto sua una tappa. Nel 1958 aveva vinto anche i Campionati di Spagna. 

Ciclismo, podio del Tour de France del 1964