Liegi-Bastogne-Liegi: trionfo di Pogacar, terzo van der Poel

A cura di Alberto Pontara/Alfredo Corallo

©Getty

Secondo successo per lo sloveno nella classica monumento più antica al mondo, assoluto dominatore di questa edizione numero 110 della 'Doyenne', lunga 255 km con 11 salite. Decisivo l'attacco sulla mitica Redoute ai -34 dall'arrivo. Secondo Bardet, terzo l'olandese con due minuti di ritardo dal vincitore

 L'ALBO D'ORO

Ripresa la fuga

I 9 fuggitivi sono stati riassorbiti dal gruppo sulla Côte de Mont-Le-Soile (1,7km al 7,9%). Un minuto il distacco di van der Poel dai primi.

Scaroni a fare l'andatura

Tra i 9 in fuga c'è anche il bresciano, classe 1997. Professionista dal 2020, nel 2021 ha vinto la Classifica scalatori Giro di Sicilia, nel 2022 due tappe all'Adriatica Ionica Race, 58° al Giro d'Italia 2023. 

90 km all'arrivo

I fuggitivi sono nel mirino del gruppo di testa, lontano ora soltanto 15". Più attardato il gruppetto di van der Poel, staccato di un minuto dalla testa dopo la caduta dei tre corridori (senza conseguenze, comunque).

Che rischio per van der Poel

Una caduta che ha rischiato di coinvolgere van der Poel e che ha costretto tutto il gruppone con l'olandese a fermarsi per un minuto buono.

Caduta in gruppo!

Tre corridori sono caduti nelle prime posizioni del gruppo, 'traditi' da una strettoia: sono William Junior Lecerf (Soudal Quick Step), Toon Clynhens (Team Flanders Baloise) e Chris Hamilton (Team dsm-firmenich PostNL). 

Solo un minuto il vantaggio della fuga

Dimezzato, letteralmente, il vantaggio dei fuggitivi: poco più di un minuto! 

100 km all'arrivo: la situazione

Scende ancora, sensibilmente, il distacco tra il gruppo e i 9 uomini in fuga, ora intorno ai due minuti. Li ricordiamo, sono: Gil Gelders (Soudal Quick-Step), Loic Vliegen (Bingoal WB), Fabien Doubey (TotalEnergies), Paul Ourselin (TotalEnergies), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty), Rémy Rochas  (Groupama – FDJ), Enzo Leijnse (Team dsm-firmenich PostNL), Ivan Romeo (Movistar Team), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team).



Altri 3 ritiri

Out Vincent Van Hemelen, Kamiel Bonneu e Siebe Diìeweirdt (Team Flanders Baloise).



Vento forte sulla Liegi

Spira un vento abbastanza forte ora sulla Liegi, un ostacolo in più per i fuggitivi, che hanno perso oltre 30 secondi di vantaggio sugli inseguitori nel giro di un paio di chilometri.

Il gruppo recupera ancora qualcosina

Scende ancora il margine degli attaccanti sul gruppo: 3'10", quando mancano 112 km al traguardo.

Per Pogacar oggi è il decimo giorno di gara nel 2024, tra Classiche e Volta Catalunya (che ha vinto). L'uomo più atteso al Giro d'Italia di quest'anno, al via il 4 maggio da Venaria Reale.

Pogacar: "Corsa aperta, tanti possono vincerla"

Prima della corsa, lo sloveno - favorito insieme a van der Poel - non si è particolarmente 'sbottonato'. "Sono in buona forma - le parole di Pogacar - fa freddo ma mi farà bene... Gli avversari? Ce se sono tanti, molto forti, la vittoria è aperta a diversi corridori".


I corridori cominciano a "svestirsi"

Aumenta un po' la temperatura, il freddo dà un po' di tregua e i corridori ne approfittano per togliersi mantelline e gambali invernali. Tra questi anche Pogacar, che però ha tenuto i guanti

Aumentata la temperatura, ma fa sempre freddo

La temperatura registrata dal sito ufficiale della corsa è ora intorno ai 5,4 gradi

Diminuisce il vantaggio dei fuggitivi

Il gruppo si rimette a tirare, ora lo svantaggio dai nove in fuga è sceso a 3'25'', quando mancano poco più di 130 km all'arrivo

Ecco la Côte de Saint-Roch (1km al 11,2%)

Ecco la Cote de Saint-Roch: 1 km all'11,2%. Fuggitivi sempre con 4'08'' di vantaggio

145 km all'arrivo

Quando mancano 145 km all'arrivo il vantaggio dei fuggitivi è di 4'38''. La prossima salita sarà la Côte de Saint-Roch (1km al 11,2%)

Corridori a Bastogne

I fuggitivi hanno raggiunto Bastogne e ora hanno 4'21'' secondi di vantaggio sul gruppo

Incognita van der Poel

Il campione iridato, dopo il trionfo alla Roubaix, non ha brillato all'Amstel Gold Race, confessando di avere un calo di forma. Oggi si capirà se ha recuperato e se sarà pronto a dare battaglia a Pogacar

Aumenta il vantaggio dei fuggitivi: 3'50''

Questi i corridori in fuga quando mancano 160 km all'arrivo: Gil Gelders (Soudal-Quick Step), Rémy Rochas (Groupama-FDJ), Enzo Leijnse (dsm-firmenich), Christian Scaroni (Astana), Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty), Ivan Romeo (Movistar), Fabien Doubey, Paul Ourselin (TotalEnergies) and Loïc Vliegen (Bingoal WB)