Giro d'Italia: Merlier vince la tappa di Padova, Pogacar sempre in maglia rosa

Alfredo Corallo

©Getty
giro_getty_merlier_milan_getty

Secondo successo per il velocista belga, bravo a battere in volata l'azzurro Milan, a un passo dal poker in questa edizione. Giornata di relax nella 18^ frazione per lo sloveno che mantiene sempre 7'42" su Martinez e 8 minuti su Geraint Thomas. Venerdì e sabato le ultime salite prima della passerella di Roma

GIRO D'ITALIA, L'ULTIMA TAPPA LIVE

Pogacar: "Può essere il giorno di Molano"

Le parole dello sloveno: "Oggi sarà una giornata più tranquilla, per velocisti, e speriamo che il mio compagno Molano abbia più fortuna. Poi venerdì una frazione adatta alle fughe e sabato il Monte Grappa, una tappa con una salita iconica, vicina al confine con la Slovenia. Mi aspetto tanti connazionali e sarebbe bello vincere davanti a loro per la quinta volta con la maglia rosa addosso".

Cartoline da Fiera di Primiero

Il piccolo borgo si trova ai piedi delle Pale di San Martino, alla confluenza dei torrenti Cismon e Canali, nella parte orientale del Trentino. Famoso in passato per la ricchezza delle sue miniere, nel ‘400 divenne il centro fieristico ed amministrativo di tutta la valle. Oggi è una bellissima località di montagna, a 730 metri di quota

Partita ufficialmente la 18^ tappa


Meteo

Piove in partenza a Fiera di Primiero, la temperatura è di 17 °C.

Ritiro di Scaroni

Si è ritirato Christian Scaroni (Astana): era in 27^ posizione nella classifica generale. Restano 144 i corridori in gara.

La planimetria

La planimetria della tappa

L'altimetria della tappa di oggi


L'altimetria della tappa di oggi

Gli ultimi km

Pianeggianti caratterizzati da due curve nell’ultimo chilometro a spezzare i rettilinei. L’ultima ampia curva immette in Prato della Valle dove il rettilineo d’arrivo è lungo 450 metri e largo 9, su asfalto.

Ultimi km della 18^ tappa

Le caratteristiche della 18^ tappa

Tappa con una sola asperità all’inizio (GPM a Lamon) seguita da circa 150 km pianeggianti costantemente a scendere. Si percorrono strade prevalentemente rettilinee con carreggiata di larghezza variabile, intervallate dai centri abitati dove sono presenti i consueti ostacoli al traffico.

La cronotabella della tappa di oggi

La partenza da Fiera di Primiero è prevista per le 13.05, dopo circa 10 minuti il via ufficiale con il km 0. L'arrivo a Padova tra le 17 e le 17.30.

Classifica miglior giovane (Maglia Bianca)

1) Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) 63h41'47"

2) Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) +41''

3) Filippo Zana (Team Jayco AlUla) +3'23''

4) Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) +12'09"

5) Valentin Paret Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +30'43"

Classifica scalatori (Maglia Azzurra)

1) Tadej Pogacar (UAE Emirates) 230 pt.

2) Giulio Pellizzari (VF Group Bardiani CSF - Faizanè) 148 pt.

3) Georg Steinhauser (EF Education Easypost) 130 pt.

4) Nairo Quintana (Movistar Team) 114 pt.

5) Christian Scaroni (Astana) 92 pt.

Classifica a punti (Maglia Ciclamino)

1) Jonathan Milan (Lidl-Trek) 284 pt.

2) Kaden Groves (Alpecin Deceunink) 175 pt. 

3) Julien Alaphilippe (Soudal Quick-Step) 113 pt.

4) Tadej Pogacar (UAE Emirates) 111 pt.

5) Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) 98 pt.


La classifica generale

1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 63h31'18"

2) MARTINEZ Daniel (Bora-Hansgrohe) + 7'42''

3) THOMAS Geraint (Ineos Grenadiers) +8'04''

4) O'CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +9'47"

5) TIBERI Antonio (Bahrain Victorious) +10'29"

6) ARENSMAN Thymen (Ineos Grenadiers) +11'10"

7) BARDET Romain (Team dsm-firmenich Post) +12'42"

8) RUBIO Einer (Movistar Team) + 13'33

9) ZANA Filippo (Team Jayco AlUla) +13'52"

10) HIRT Jan (Soudal Quick-Step) +14'44"

TUTTE LE CLASSIFICHE

Il 'pistolero' Tadej

Con quella di mercoledì sono 16 le maglie rosa in un solo Giro per Pogacar, un valore che non si registrava dal 2015 (Alberto Contador).


Über alles

Quella di ieri è 42^ vittoria al Giro per la Germania, che l’anno scorso aveva vinto una tappa con Pascal Ackermann e due con Nico Denz.

È il Giro dei 2001

Steinhauser è il terzo atleta classe 2001 che vince al Giro dopo Olav Kooij (Napoli 2024) e Valentin Paret-Peintre (Cusano Mutri 2024). Il 2001 è la classe più giovane ad aver vinto al Giro.

Le statistiche della 17^ tappa

Prima vittoria da professionista per Steinhauser. Il suo ultimo successo internazionale lo aveva registrato ugualmente in Italia, nella 3^ tappa del Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc del 2021 (riservato agli Under23).

L'attacco di Steinhauser, Pogacar in controllo

Sulle rampe del primo versante del Passo Brocon, Steinhauser rilanciava l'azione assieme all'etiope Amanuel Gebreigzabhier, accelerando e rimanendo da solo in testa ai -34. Da lì in poi il tedesco era bravo ad amministrare il vantaggio, tenendo a debita distanza i big della classifica generale che venivano anticipati ancora una volta da Pogacar, secondo a 1'24" dal vincitore di giornata. La maglia bianca Antonio Tiberi, a 1'42", si imponeva nello sprint per il terzo posto, guadagnando 17" sul suo diretto rivale nella classifica giovani Thymen Arensman e 45" su Ben O'Connor che lo precede nella generale.

IL RESOCONTO DELLA 17^ TAPPA

Riavvolgiamo il nastro: com'è andata la tappa di ieri

Il Passo Brocon, arrivo di tappa inedito della corsa, è stato lo scenario del primo successo da pro di Georg Steinhauser, che ha aggiunto la EF Education - EasyPost alla lista delle squadre andate a segno nel Giro d'Italia 107. Il tedesco, classe 2001, figlio dell'ex professionista Tobias e nipote di Ian Urllich, ha corso tutto il giorno all'attacco andando in avanscoperta già nella prima parte della tappa. Il tentativo di 10 corridori, di cui faceva parte anche Giulio Pellizzari che si è aggiudicato la Cima Coppi sul Passo Sella, era contrastato da un forcing del Team DSM-Firmenich Post NL che riportava sotto il gruppo maglia rosa sul Passo Gobbera.