Tour de France: Philipsen vince allo sprint la 16^ tappa, Pogacar sempre in maglia gialla
Terza vittoria in questa edizione per il fulmine belga dell'Alpecin-Deceuninck, trainato perfettamente nella volata di Nimes dal capitano van der Poel. Caduta di Girmay nel finale. Giornata di relax in questa 16^ tappa per la maglia gialla Pogacar. Mercoledì il primo tappone alpino, in diretta dalle 12:45 su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky
Anche 'Pogi', per vincere la noia... si è giocato la volata con il compagno di squadra Nils Politt: ma mercoledì ci sarà poco da scherzare sulle Alpi!
La classifica generale
1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates)
2) VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a Bike) +3'09"
3) EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) +5'19"
4) ALMEIDA João (UAE Team Emirates) +10'54"
5) LANDA Mikel (Soudal Quick-Step) +11'21"
6) RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) +11:27
7) YATES Adam (UAE Team Emirates) +13:38
8) CICCONE Giulio (Lidl – Trek) +15:48
9) GEE Derek (Israel – Premier Tech) +16:12
10) JORGENSON Matteo (Team Visma | Lease a Bike) +16:32
Sprint al 'bacio' per il supersonico Jasper, accolto al traguardo dalla bella compagna Melanie!
Manuale per la costruzione di una volata
Robbe Ghys ha lottato per le posizioni e condotto il treno Alpecin-Deceuninck fino agli ultimi 400 metri, con una velocità di 63,3 km/h, passando il testimone a Mathieu van der Poel che ha accelerato fino a 65,2 km/h... E poi è arrivato il momento di Philipsen con una velocità massima di 69 km/h!
L'ordine d'arrivo della 16^ tappa
1) PHILIPSEN Jasper (Alpecin-Deceuninck) 04h11'27"
2) BAUHAUS Phil (Bahrain Victorious) s.t.
3) KRISTOFF Alexander (Uno-X Mobility) s.t.
4) BENNETT Sam (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.
5) VAN AERT Wout (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
6) ACKERMANN Pascal (Israel-Premier Tech) s.t.
7) COQUARD Bryan (Cofidis) s.t.
8) WÆRENSKJOLD Soren (Uno-X Mobility) s.t.
9) GIBBONS Ryan (Lidl-Trek) s.t.
10) VAN POPPEL Danny (Red Bull-BORA-hansgrohe) s.t.
VINCE PHILIPSEN!!!
Terza vittoria in questa edizione per il belga dell'Alpecin-Deceuninck, trainato perfettamente nella volata di Nimes dal capitano van der Poel. Niente da fare per Bauhaus e Kristoff. Da valutare le condizioni di Girmay, che dovrà difendere la maglia verde proprio da Philipsen, a -32 punti dall'eritreo.
ULTIMO CHILOMETRO!
Caduta di Girmay! Era uno dei favoriti, già vincitore di tre tappe in questo Tour.
Vento favorevole agli sprinter!
3 km al traguardo di Nimes!
Tutti i favoriti in posizione: Jasper Philipsen, Biniam Girmay, Wout van Aert, Pascal Ackermann, Dylan Groenewege, Arnaud De Lie, Alexander Kristoff, Fernando Gaviria, Bryan Coquard, Arnaud Démare, Sam Bennett e, naturalmente, Mark Cavendish!
5 km all'arrivo!
È il momento più strategico, quello della composizione dei treni per accaparrarsi le prime posizioni del gruppo. Mentre Pogacar e i suoi colleghi UAE, restano sullo sfondo a godersi lo show...
Ultima chance per i velocisti
Perché, lo ricordiamo, per la prima volta la corsa non si concluderà sugli Champs Élysées a Parigi, per via dei preparativi riguardanti i Giochi Olimpici: si arriverà a Nizza, con una cronometro conclusiva.
10 km al traguardo!
Il Tour a Nimes
“Se non sei tu, è tuo fratello! Questo fu il titolo con cui il quotidiano degli organizzatori del Tour, L'Auto, celebrò il successo di Ernest Paul nella tappa Nizza-Nîmes del 1909. La sua vittoria pose fine alle cinque vittorie consecutive del suo fratellastro, François Faber, futuro vincitore della corsa a Parigi. Da allora, Nîmes si è affermata come una delle sedi preferite della Grande Boucle nel sud e come un banco di prova per i velocisti: tra i vincitori qui figurano Mark Cavendish (2008), Alexander Kristoff (2014) e Caleb Ewan (2019). Tuttavia, i corridori in fuga hanno talvolta ribaltato i pronostici, come Aïtor González nel 2004 e Nils Politt nell'ultima visita nel 2021.
Thomas Gachignard è stato nominato il corridore più combattivo della tappa: bravò!
20 km all'arrivo: ripresa la fuga di Gachignard!
Che pasticcio, Kulset!
Il corridore più giovane del Tour de France di quest'anno è caduto, ha ripreso a pedalare senza apparenti problemi (a parte qualche taglio al ginocchio destro), ma poi, mentre tornava in gruppo, un'ammiraglia dell'organizzazione per poco non colpiva la macchina della sua squadra (Uno-X) in una rotonda!
Sta per chiudersi l'avventura di Gachignard, 'eroe' di questa tappa: arriva il gruppo!