Esplora tutte le offerte Sky

Ciclismo, Affini campione europeo a cronometro. Argento Kung, bronzo per Cattaneo

ciclismo
Da sinistra a destra: lo svizzero Kung, Affini e Cattaneo

Inizia con una storica doppietta per l'Italia il Campionato europeo di ciclismo su strada in Belgio. Pur senza Ganna e altri big, Affini conquista la vittoria 35:15.47. Terzo l'altro azzurro Mattia Cattaneo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Edoardo Affini è campione d'Europa. È sua la cronometro individuale maschile nel primo giorno degli Europei di ciclismo su strada, la 30^ edizione in programma dall'11 al 15 settembre in Belgio. Il classe 1996 - già vincitore della Cronometro Under-23 agli europei di Glasgow nel 2018 - chiude col tempo finale di 35:15.47. Va detto, pur senza un big come Ganna alla partenza, così come senza alcuni dei migliori specialisti in circolazione, da Evenepoel al campione uscente, il britannico Joshua Tarling. Ed è anche storica doppietta azzurra. 

Bronzo per Cattaneo

Nel percorso pianeggiante da Heusden-Zolder ad Hasselt di 31,3 km, Affini ha preceduto lo svizzero Stefan Kung, secondo staccato di 9”, podio completato dalla doppietta azzurra a firma Mattia Cattaneo, a 19” da Affini. L'Italia diventa così la seconda nazionale a fare doppietta nella cronometro maschile agli Europei (prima c'era riuscita solo Svizzera nel 2022 con Bissegger-Kung, oro e argento in quel caso). È la sesta medaglia continentale italiana nella specialità, dopo il secondo posto di Ganna nel 2021 e i terzi posti a firma Moreno Moser nel 2016, dello stesso Edoardo Affini già nel 2019, e sempre di Filippo Ganna nel 2022.