Abu Dhabi, caccia al titolo. Vettel in pole, Alonso terzo

Formula 1
Sebastian Vettel aprirà la griglia di partenza del Gp più importante dell'intera stagione (Getty)
Red Bull's German driver Sebastian Vettel  drives at the Yas Marina circuit on November 12, 2010 in Abu Dhabi, during the second free practice session of the Abu Dhabi Formula One Grand Prix.            AFP PHOTO / GUILLAUME BAPTISTE (Photo credit should read GUILLAUME BAPTISTE/AFP/Getty Images)

Miglior tempo del tedesco della Red Bull nelle qualifiche che hanno deciso la griglia di partenza dell'ultimo GP della stagione. Alle sue spalle Hamilton e lo spagnolo della Ferrari. Massa sesto dietro a Webber. GUARDA LE FOTO E IL VIDEO DEL SIMULATORE

Tutte le classifiche del Mondiale

I 18 podi del Mondiale: le foto

Alonso e Massa sulle montagne russe: il video


Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nel Gp di Abu Dhabi, ultimo appuntamento  del Mondiale 2010 di Formula 1. Il pilota tedesco della Red Bull è stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche con il tempo di 1'39"394. Vettel ha centrato la decima pole stagione e la 15esima della carriera. Il driver di Heppenheim sarà affiancato in prima fila dalla McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'39"425). Lo spagnolo Fernando Alonso, leader del Mondiale, aprirà la seconda fila. Il ferrarista ha ottenuto il terzo tempo (1'39"792) proprio nel finale della sessione.

L'asturiano domani avrà accanto la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button (1'39"823), campione del mondo uscente e unico big tagliato fuori dalla corsa al titolo. La Red Bull accoglie con delusione il quinto posto di Mark Webber. L'australiano (1'39"925) è il principale rivale di Alonso visto che è staccato di 8 punti dal ferrarista nella graduatoria iridata: domani, però, si muoverà dalla terza fila.

Sesta posizione in griglia per la Ferrari del  brasiliano Felipe Massa (1'40"202) che al semaforo verde avrà la chance di ostacolare l'avversario più temibile del suo compagno. La quarta fila è occupata da due ex ferraristi. Il brasiliano Rubens Barrichello (1'40"203) è settimo con la sua Williams davanti alla Mercedes Gp di Michael Schumacher (1'40"516) che ha fatto meglio del connazionale e compagno di squadra Nico Rosberg (1'40"859). A  chiudere la quinta fila sarà la Renault del russo Vitaly Petrov (1'40"901). Indietro i due piloti italiani. Vitantonio Liuzzi, al volante della Force India, partirà 16°. Jarno Trulli, con la Lotus,  ha chiuso le qualifiche in 19esima posizione.

Alonso campione se...le combinazioni ''vincenti''


Commenta nel forum della Formula 1