Monza, Hamilton in pole davanti a Rosberg e Vettel

Formula 1
Settima pole position stagionale (56ma in carriera) per Lewis Hamilton (getty)
hamilton_getty

Il britannico su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Italia precedendo il compagno di scuderia. Partirà dalla seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel che ha fatto segnare il terzo tempo davanti alla Rossa del compagno di squadra Kimi Raikkonen

IL SABATO DELLA POLE A MONZA

La Mercedes di Lewis Hamilton partirà dalla pole position nel Gp d'Italia sul circuito di Monza. Il pilota britannico ha chiuso con il tempo di 1:21.135, precedendo il compagno di scuderia Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel che fa un grande giro e supera nel finale il compagno di scuderia Kimi Raikkonen, che chiude al quarto posto, davanti alla Williams di Valterri Bottas e alle Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Ottavo posto per Sergio Perez, nono Nico Hulkenberg e decimo Esteban Gutierrez.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Così la griglia all’<a href="https://twitter.com/hashtag/ItalianGP?src=hash">#ItalianGP</a>: 🏁 1️⃣<a href="https://twitter.com/LewisHamilton">@LewisHamilton</a> 2️⃣ <a href="https://twitter.com/nico_rosberg">@nico_rosberg</a> 3️⃣ <a href="https://twitter.com/hashtag/Vettel?src=hash">#Vettel</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/SkyMotori?src=hash">#SkyMotori</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/MONZAForEVER?src=hash">#MONZAForEVER</a> <a href="https://t.co/R6ksemBAOf">pic.twitter.com/R6ksemBAOf</a>&mdash; Sky Sport F1® HD (@SkySportF1HD) <a href="https://twitter.com/SkySportF1HD/status/772057078559105024">3 settembre 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Q1 e Q2 -
La Mercedes di Lewis Hamilton è stata la più veloce anche nel Q1 e nel Q2 del Gran Premio d'Italia, in programma domani sul circuito di Monza. Nel Q2 il britannico ha preceduto il compagno di scuderia Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Quarto Bottas e quinto Raikkonen. Eliminata la Williams di Felipe Massa e le McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button, oltre a Grosjean, Wehrlein e Sainz.
Massa, Alonso, Wehrlein, Button, Sainz e Grosjean (il francese della Haas verrà penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio) fuori nel Q2 del Gp d'Italia, quattordicesima prova del Mondiale 2016 di Formula 1 in programma domani sul circuito di Monza. In testa c'è ancora la Mercedes di Lewis Hamilton (1'21"498) davanti a quella di Nico Rosberg; per quanto riguarda le Ferrari, Sebastian Vettel è terzo (1'22"275), Kimi Raikkonen quinto (1'22"568). Non avevano superato il Q1 Kvyat, Nasr, Ocon, Ericsson, Magnussen e Palmer.

Libere 3 - Le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg volano nella terza sessione di prove libere del Gp d'Italia sul circuito di Monza. Il britannico ha chiuso con il miglior tempo in 1:22.008, seguito dal tedesco compagno di scuderia in 1:22.401.
Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel a +0.938 da Hamilton. Seguono l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen a + 1.141, e le Williams di Valterri Bottas e Felipe Massa. Settimo crono per la Red Bull di Daniel Ricciardo, seguito dal compagno di squadra Max Verstappen. Chiudono la top ten la Force Indie di Sergio Perez e la Haas di Esteban Gutierrez. 12esima la McLaren di Jenson Button e 17esimo Fernando Alonso.