Formula1, GP Giappone: a Suzuka è prima fila di fuoco

Formula 1

Mara Sangiorgio

SUT_Japanese_Grand_1540527

Hamilton e Vettel in prima fila, i compagni di team Bottas e Vettel entrambi in penalità per sostituzione del cambio. La sfida all'alba di domani a Suzuka sarà veramente rovente

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE

GRIGLIA DI PARTENZA

TEMPI E DISTACCHI - CLASSIFICHE

Lewis e Seb. La sfida è da alba mondiale e riparte dalla prima fila a Suzuka. Quando i semafori si spegneranno la tensione sarà tutta lì, tra di loro e su di loro. Sebastian Vettel sa che non può sprecare un’occasione così, che gli permetterà di partire di fianco a Hamilton, nonostante i quattro decimi presi in qualifica e il terzo tempo, grazie alla penalità di Bottas per sostituzione del cambio. Un destino comunque quello dei due finlandesi, perché anche Raikkonen perderà cinque posizioni in griglia per lo stesso motivo dopo questo incidente nelle terze libere. Il ferrarista partirà quindi decimo. Bottas sesto.

E così i due contendenti al titolo sono più soli, uno contro l’altro nella loro personale lotta, anche perché la Red Bull qui è meno veloce. In qualifica non c’è stata storia. Lewis Hamilton ha conquistato senza difficoltà la sua decima pole della stagione, la 71^ in carriera, anche se la prima proprio qui a Suzuka. La Mercedes su una pista diversa e con temperature diverse è tornata forte e difficile da battere soprattutto sul giro secco.

I 53 giri della gara potrebbero essere però un’altra storia e lo spera soprattutto Sebastian Vettel. In partenza dovrà essere perfetto. E poi le temperature che cresceranno, la gestione delle gomme e il passo gara potranno fare il resto. Sarà comunque una sfida tra la SF70H e la W08. Con la Ferrari che spera nel caldo e in una possibile crisi proprio della Mercedes.

Anche il campione del mondo Nico Rosberg, presente nel paddock a Suzuka, che di lotte con Lewis se ne intende, un consiglio a Vettel lo ha dato: 34 punti sono tanti ma in Formula Uno nulla è impossibile.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche