
Formula 1, Red Bull: i tori scalpitano dal 2005, tutte le monoposto dall'esordio
Dalla RB1 di Coulthard, Klien e Liuzzi, al poker di titoli con Vettel, che ha consacrato la scuderia anglo-austriaca tra i top team del Mondiale. Dietro all'escalation di trionfi i progetti di Adrian Newey. Calo e rendimento altalenante negli ultimi anni, ma Ricciardo e Verstappen sono pronti al riscatto del Toro
FERRARI, ECCO LA NUOVA MONOPOSTO
LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA MERCEDES
LE FOTO DELLA NUOVA RB14

Il 2005 è il primo anno della Red Bull in F1. I piloti sono David Coulthard, Christian Klien e Vitantonio Liuzzi. Il primo si piazzerà al 12esimo posto a fine stagione -

Nel 2006 la RB2 ha sempre Coulthard e Klien alla guida. Cambia il terzo pilota: Robert Doornbos al posto di Liuzzi. Il miglior piazzamento finale è sempre di Coulthard: 13esimo

Nel 2007 la RB3 è nelle mani della coppia David Coulthard-Mark Webber. Chiuderanno il campionato rispettivamente con un 10mo e 12esimo posto -

Nel 2008 lineup dei piloti confermata per la RB4, i risultati migliorano: Coulthard 9° nella classifica piloti, Webber si piazza alle sue spalle -

Arriva la RB9 e nel Mondiale 2009 c'è un ragazzino tedesco, Sebastian Vettel, accanto all'australiano Mark Webber. La macchina, progettata da Adrian Newey e Geoff Willis, fa paura agli avversari: Vettel vince 3 GP, Webber 1. Il tedesco chiude il Mondiale al 2° posto, l'australiano 4° -

Coppia che vince non si cambia, sulla RB6 ci sono sempre Vettel e Webber. Il tedesco va oltre e fa suo il titolo 2006 ad appena 23 anni: diventa il più giovane iridato in F1. Qui la festa in Germania, a Berlino, per il suo trionfo -

Sempre Vettel e Webber: è questa la coppia di drivers per il 2010. Vettel vince ancora il titolo piloti, Webber 2° e il team austriaco si conferma nel costruttori -

Vettel si aggiudica con la RB8 per la terza volta consecutiva il titolo piloti, conteso fino all'ultima gara a Fernando Alonso. Webber 6°, Mondiale costruttori ancora alla Red Bull -

La Red Bull non si ferma: la RB9 progettata da Adrian Newey e Rob Marshall sbanca ancora il Mondiale. Per Vettel è il 4° titolo di fila, per molti è il nuovo Schumacher: vince ben 13 GP -

Il 2014 è l'anno di Lewis Hamilton, che apre la grande epoca della Mercedes e vince il suo secondo Mondiale. La RB10 vede Vettel affiancato da Daniel Ricciardo dopo l'addio di Webber alla F1. Il tedesco chiude 5° la stagione, il team 2° nel costruttori -

Il 20 novembre 2014 viene annunciato il passaggio di Vettel alla Ferrari per il campionato 2015. La RB11, progettata ancora da Newey ma con Dan Fallows, viene affidata a Daniel Ricciardo e Danill Kvyat. Il russo chiude 7°, poi l'australiano. Il team 4° nel Mondiale costruttori -

Lineup Ricciardo-Kvyat anche per la RB12 del 2016, ma il 5 maggio la scuderia ufficializza la "retrocessione" del russo in Toro Rosso a favore di Max Verstappen. Il giovane belga-olandese chiuderà la stagione al 5° posto: Ricciardo è 3° -

Il team alla vigilia del Mondiale 2017 aveva scherzato molto sul nome "RB13" e la scaramanzia legata a quel numero. L'esorcismo però non funziona e l'annata non è granché: 5° Ricciardo con 6 ritiri; 6° Verstappen con 7 ritiri. Term 3° nel costruttori -