La nuova Ferrari 2018: si chiama SF71H

Formula 1

Svelata la nuova Ferrari per il Mondiale 2018: è la SF71H. La presentazione ha mostrato la livrea dal rosso più intenso rispetto al 2017. Arrivabene: "C'è uno spirito importante nella costruzione di questa macchina". Binotto: "Passo leggermente più lungo". Vettel e Raikkonen: "E' bella, pronti a provarla"

LA QUARTA GIORNATA DI TEST A BARCELLONA

LA PRESENTAZIONE DELLA MCLAREN

SF71H: LA FOTOGALLERY - TUTTO SULLA NUOVA MERCEDES W09

LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI

SCARICA IL CALENDARIO IN PDF

Tutta rossa, passo più lungo. A Maranello è stata finalmente svelata la nuova Ferrari SF71H: è un altro passo importante verso la stagione che scatterà a Melbourne, Australia, il 25 marzo. L'unveiling si è svolto online, come da prassi negli ultimi anni. Nell'Auditorium di Maranello, davanti a circa 400 tifosi, tutto il team si è presentato e raccontato le prime impressioni sulla monoposto di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonnen. L'evento si è svolto alla presenza del presidente Sergio Marchionne e di Piero Ferrari. Rosso acceso, la SF71H ha un 'muso' del tutto nuovo, che si restringe in punta. Proprio lì è visibile uno spazio al momento ancora bianco, appartenente allo sponsor principale, la Philip Morris. La vettura si è presentata con un dettaglio particolare su tutti: una sorta di 'gabbia' inedita davanti all'abitacolo. Sono queste le caratteristiche che saltano agli occhi della nuova monoposto Ferrari.

15.24 - Binotto: "E' una macchina che nasce con un passo leggermente più lungo".

15.22 - Arrivabene: "Quello che rende la Ferrari diversa dalle altre è che la macchia è stata fatta qui, a Maranello. Tutti sono qui in piedi in segno di grande rispetto. Tutto quello che hanno fatto lo hanno compiuto pensando di costruire una Ferrari. E questo è un grande esempio".

15.20 - Vettel: "Seduta buona, leggermente diversa, ma è importante verificare. Molto bella, ora vogliamo andare in pista. Ci sono tante ore di lavoro che va avanti tutto l'anno. Credo sia una giornata speciale per tutti, per tutto il team".

15.18 - Raikkonen: "Aspetto un po' diverso con Halo, ma con questa auto è stato incorporato bene. Normale, i regolamenti cambiano ogni anno. C'è un grande lavoro dietro, tanta fatica ma anche grande eccitazione. E poi la proveremo".

Ecco la Ferrari SF71 H, parla subito l'ingegnere Mattia Binotto: "Fatto un grande lavoro dal punto di vista estetico. E' un'evoluzione della scorsa stagione. Halo l'elemento più evidente, ben incluso nel design". 

15.10 - La diretta si apre col video del backstage da Maranello. Ecco come è nata la nuova monoposto.

15.08 - La presenazione della nuova Ferrari affidata alla conduzione di Marc Gené.

15.05 - Giorgio Piola: "Impressiona l'evoluzione della Mercedes. Partono favoriti, la macchina sembra molto elaborata".

15.05 - 400 tifosi della Rossa seguono l'evento nell'Auditorium Ferrari.

15.01 - Turrini: "Sì, un po' l'ho già vista. Da un punto di vista cromatico è... ". Mistero.

14.55 - Leo Turrini: "Mi ha colpito molto il retrotreno così stretto della Mercedes".

11.51 - Non è la prima presentazione sotto la neve per la Ferrari. Era già successo nel 2012.

14.49 - Al via la diretta su Sky Sport F1HD (canale 207).

14.45 - In questo sorriso tutta la voglia che c'è di Ferrari. E intanto a Maranello continua a nevicare...

14.41 - La Ferrari un anno dopo. La vittoria Mondiale è sfuggita nel 2016, eppure è lecito immaginare che siano circolati più sorrisi che mugugni a Maranello: la SF70H si è rivelata altamente competitiva, anche più della Mercedes (iridata) sui tracciati medio-lenti. E allora si riparte da qui, con l'obiettivo di mantenere agilità su piste ad alto carico e guadagnare sui curvoni veloci dove aerodinamica e propulsore sono fondamentali. Ecco perché è stato deciso di allungare il passo della vettura (da 3.594 millimetri ad un valore superiore ai 3.600). Al contrario, la Mercedes lo ridurrà, dato che l'interasse tra le ruote era pari a 3.760 millimetri ed era quello più lungo di tutte le monoposto di un anno fa. 

14.38 - Siete pronti? Manca davvero poco prima di conoscere la nuova Ferrari.

14.16 - Come raccontato nei giorni scorsi, quella del 2018 potrebbe essere una Ferrari "vecchio stile" per quanto riguarda il colore: il rosso più scuro dovrebbe dominare, sancendo un ritorno al passato. Via il bianco, l'unica novità potrebbe essere un tocco di grigio per IQOS, nuovo sponsor della Scuderia e che fa capo al gruppo Phillis Morris (accordo da poco prolungato fino al 2021).

14.13 - Sull'account Twitter della Scuderia, comincia il conto alla rovescia.

11.31 - Altro che pioggia, nevica a Maranello. ma questo non scoraggia i tifosi. Qui con un bandierone da srotolare...

11.30 - Poco più di tre ore alla presentazione della nuova Ferrari per il Mondiale 2018.

11.10 - Piove a Maranello, un clima che in un certo senso alimenta l'attesa ed il mistero sul nome della nuova Ferrari.

11.09 - Attesa a Maranello. Presenti tanti tifosi fuori dal quartier generale della Ferrari.

Le parole di Marchionne sui "lavori in corso"

Vale la pena ricordarle, anche se risalgono a metà gennaio: "Troppo tranquilli a Maranello. O ciofeca o grande macchina", aveva detto il presidente e amministratore Sergio Marchionne. Parole che possono essere interpretate in vari modi, ma l'idea generale e la speranza dei tifosi è che in quella tranquillità ci sia la certezza di tecnici e meccanici di una macchina più che competitiva.

CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

TEAM COSTRUTTORE PRESENTAZIONE
Ferrari 669     Ferrari     OGGI
Mercedes W09 Mercedes  presentata il 20 febbraio
   Force India  VJM11       Force India-Mercedes   26 febbraio - Barcellona
McLaren MCL33 McLaren-Renault 23 febbraio - Barcellona
Williams FW41 Williams-Mercedes presentata il 15 febbraio
Red Bull RB14 Red Bull Racing presentata il 19 febbraio
Toro Rosso STR13 Toro Rosso-Honda 26 febbraio - Barcellona
Renault  RS18 Renault presentata il 14 febbraio
Haas VF-18 Haas-Ferrari presentata il 14 febbraio
Alfa R.-Sauber Sauber-Ferrari presentata il 20 febbraio