Formula 1, tutta la conferenza piloti del GP Abu Dhabi: da Alonso al nuovo "duello" Verstappen-Ocon

Accesa doppia conferenza piloti ad Abu Dhabi. Nuovo confronto Verstappen-Ocon dopo il crash in Brasile. Alonso, al suo ultimo GP in F1, protagonista della prima parte: "Se tornerò? La porta non è chiusa". E vettel spiega cosa serve alla Ferrari del 2019

F1, LA CRONACA DEL GP DI ABU DHABI

Ultima conferenza stampa della stagione con tanti temi affrontati ad Abu Dhabi. A cominciare dall’ultima gara in F1 di Fernando Alonso, che però non ha escluso un suo ritorno in futuro: "La porta non è del tutto chiusa. Perché non so come mi sentirò l'anno prossimo. Magari sarò disperato sul divano. Dipende più da me. Se dovessi tornare sarà una cosa personale". Lo spagnolo ha poi anche ricordato alcuni momenti importanti della sua carriera: “La stagione 2007 con Lewis non la dimentico. Ma al di là di gare e vittorie, i ricordi più belli sono legati alle persone che ho conosciuto e con le quali ho lavorato. Meccanici, ingegneri, stampa. Mi porterò per sempre questi ricordi con me. In alcune gare ho sfiorato la perfezione, penso la Malesia 2012. Gara che in circostanze normali non si vincerebbe mai. Grandi strategie, grandi sorpassi e con una macchina non veloce riuscimmo a ottenere una grande vittoria". Dell’addio di Alonso ha parlato anche Hamilton: “Se mi mancherà? Mancherà allo sport”.

Confronto Verstappen-Ocon

Nella seconda parte della conferenza c’è stato il secondo round (a parole) del confronto tra Verstappen e Ocon dopo l’incidente in Brasile che è costato il successo al pilota Red Bull. "Vi piace il melodramma anche a distanza di tempo? E' stato un brutto episodio – ha detto Verstappen sulla rissa -. Ero a velocità di crociera quando ho superato Hamilton ed ero in testa. Poi è andata come sapete". E Ocon: "Credo che tornando indietro MAx non rifarebbe la stessa cosa, ma è andata così".

Vettel guarda al 2019

"Serve un pacchetto più forte. E' mancata a volte velocità, ma stiamo lavorando sodo per fare quel passettino finale", ha invece detto il ferrarista Sebastian Vettel guardando alla prossima stagione. "Adesso voglio vincere questa gara, ma è stato difficile quest'anno. Dobbiamo finire e provare nella prossima stagione. Motivato più degli altri per questo GP? Spero di sì, voglio fare bene. Vediamo, spero che la macchina si forte e che sia una buona gara. Non ho ancora pensato al futuro, sarà importante ricominciare con felicità. Questa è la cosa più importante", aveva precedentemente detto a Sky Sport F1.


Di seguito tutta la conferenza piloti

1 nuovo post

Ocon, guardare avanti

"Credo che tornando indietro Max non rifarebbe la stessa cosa, ma è andata così"
- di Redazione SkySport24

Verstappen, cosa ti ha detto Ocon?

"Ha detto una cosa che mi ha fatto incazzare. Se non ricevi una risposta adeguata e non sei un robot, allora puoi reagaire così"
- di Redazione SkySport24

Verstappen, lo rifaresti?

"Non credo che lo cose sarebbero cambiate se fossi stato in lotta per il campionato. Se vieni colpito in quel modo, non vedo cosa si sarebbe potuto fare di diverso. Voi non siete mai stati piloti e non sapete cosa si prova in quei momenti"
- di Redazione SkySport24

Vettel e Kimi sul caso Verstappen-Ocon

Seb: "Non credo di dover dire molto"
 
Kimi: "Vi abbiamo dato qualcosa di cui parlare, sono ragazzi..."
- di Redazione SkySport24

Verstappen contro Ocon

"Ci sono spintoni e spinte in ogni sport. Ho avuto una risposta calma, non potevo certo stringergli la mano. Incasso la sanzione, capirò cosa dover fare con la FIA. Voi avete visto solo quello che ho fatto io, ma non avete sentito cosa è stato detto alla bilancia"
- di Redazione SkySport24

Kimi contro Bottas

"Fare punti e vincere vorrà dire chiudere al terzo posto, anche se poi mi toccherà fare un viaggio in più (cerimonia premiazione FIA, ndr)".
- di Redazione SkySport24

L'ultima di Kimi con la Rossa

"Non è un cambiamento così drammatico. Abbiamo cose nuove davanti a noi ed è entusiasmante. Ci sono stati momenti belli e meno belli, ma è così che vanno le cose. Felice di aver fatto parte di tutto questo. Non saremo poi tanto lontani"
- di Redazione SkySport24

Vettel spiega la stagione

"Serve un pacchetto più forte. E' mancata a volte velocità, ma stiamo lavorando sodo per fare quel passettino finale"
- di Redazione SkySport24

Ocon, il futuro...

"Non ho indicazioni al momento, nessuna indicazione da Mercedes"
- di Redazione SkySport24

Verstappen e il 2019

"C'è motivazione, ma dobbiamo aspettare il pacchetto completo. Ma c'è la giusta motivazione per la prossima stagione"
- di Redazione SkySport24

Ocon e Verstappen sulla rissa in Brasile

Verstappen: "Vi piace il melodramma anche a distanza di tempo? E' stato un brutto episodio. Ero a velocità di crociera quando ho superato Hamilton ed ero in testa. Poi è andata come sapete"

Ocon: "Non è bello essere coinvolto in un incidente con il leader della corsa"
- di Redazione SkySport24
Ora la seconda parte della conferenza con Vettel, Raikkonen, Verstappen e Ocon
- di Redazione SkySport24

Vettel, la stagione

"Adesso voglio vincere questa gara, ma è stato difficile quest'anno. Dobbiamo finire e provare nella prossima stagione. Motivato più degli altri per questo GP? Spero di sì, voglio fare bene. Vediamo, spero che la macchina si forte e che sia una buona gara. Non ho ancora pensato al futuro, sarà importante ricominciare con felicità. Questa è la cosa più importante"
- di Redazione SkySport24

Intanto arrivano anche le dichiarazioni di Vettel nel giovedì di Abu Dhabi

- di Redazione SkySport24

Alonso, ma è davvero finita con la F1?

"La porta non è del tutto chiusa. Perché non so come mi sentirò l'anno prossimo. Magari sarò disperato sul divano... . Dipende più da me. Se dovessi tornare sarà una cosa personale"
- di Redazione SkySport24

I ricordi di Alonso

"La stagione 2007 con Lewis non la dimentico. Ma al di là di gare e vittorie, i ricordi più belli sono legati alle persone che ho conosciuto e con le quali ho lavorato. Meccanici, ingegneri, stampa. Mi porterò per sempre questi ricordi con me. In alcune gare ho sfiorato la perfezione, penso la Malesia 2012. Gara che in circostanze normali non si vincerebbe mai. Grandi strategie, grandi sorpassi e con una macchina non veloce riuscimmo a ottenere una grande vittoria"
- di Redazione SkySport24

Il futuro è Norris

"Ci sono molte cose su cui devo lavorare, non sarà un inverno semplice. Ma farò di tutto per arrivare preparato in Australia"
- di Redazione SkySport24

Il bilancio di Lewis

"Volevo finire la stagione in modo positivo. Pur non avendo una grande memoria, è stato uno degli anni migliori. Per quello che è successo e anche per il valore degli avversari"
- di Redazione SkySport24

Alonso "La mia F1"

"Ho dato sempre il massimo, cercando anche di aiutare i più giovani e i fan"
- di Redazione SkySport24