Formula 1, nuova Ferrari SF90: la scheda tecnica della macchina di Vettel e Leclerc

Formula 1

Dal telaio al motore e fino al sistema ERS. Qui tutte le caratteristiche tecniche della nuova Ferrari SF90 per il Mondiale di Formula 1 2019. E' la 65^ monoposto prodotta da Maranello, 6^ della generazione ibrida

TEST BARCELLONA, IL DAY-2 LIVE

FERRARI SF90, LA PRESENTAZIONE

LE FOTO - I PILOTI

Rosso opaco tendente al 'corallo' e una aerodinamica 'calibrata' ai nuovi regolamenti con la scritta "Mission Winnow" sul davanti: queste le caratteristiche principali della livrea nuova Ferrari SF 90 dedicata al 90esimo compleanno della Scuderia fondata nel 1920 dal 'Drake'. Ecco la scheda tecnica: la SF90 (sigla di progetto 670) è la 65^ monoposto realizzata dalla Ferrari per il campionato del mondo di Formula 1. La vettura è realizzata nel rispetto dei nuovi regolamenti che impongono diverse modifiche rispetto alle monoposto del 2018. Tra le più evidenti quelle alle ali anteriori e posteriori. L'ala anteriore è più larga e piu' semplice nei suoi profili aerodinamici, quella posteriore è più larga e alta. I deviatori di flusso sulle fiancate sono stati ridotti in altezza, mentre le prese d'aria dei freni anteriori sono state semplificate. Il peso complessivo della vettura sale a 743 Kg , con il pilota e suo equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80. La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 Kg. La SF90 è la 6^ vettura della generazione ibrida della Formula 1 iniziata nel 2014.

I dettagli della scheda tecnica

Telaio

Materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo

Cambio

Longitudinale Ferrari a 8 marce più retro. Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce.

Differenziale

Autobloccante a controllo idraulico.

Freni

A disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.

Sospensioni

Anteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod).

Peso

Con acqua, olio e pilota: 743 kg

Ruote

OZ anteriori a posteriori 13”

   

MOTORE

 

Cilindrata

1600cc

Giri massimi

15000

Sovralimentazione

Turbo singolo

Portata benzina

100 kg/hr max

Quantità benzina per gara

110 kg

Configurazione

V6 90°

Alesaggio

80 mm

Corsa

53 mm

Valvole

4 Per cilindro

Iniezione

Diretta, max 500 bar

   

SISTEMA ERS

 

Energia batteria

4 MJ

Potenza MGU-K

120 kW

Giri max MGU-K

50.000

 Giri max MGU-H

125.000

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.