Formula 1, nuova Ferrari SF90: la scheda tecnica della macchina di Vettel e Leclerc

Formula 1

Dal telaio al motore e fino al sistema ERS. Qui tutte le caratteristiche tecniche della nuova Ferrari SF90 per il Mondiale di Formula 1 2019. E' la 65^ monoposto prodotta da Maranello, 6^ della generazione ibrida

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Rosso opaco tendente al 'corallo' e una aerodinamica 'calibrata' ai nuovi regolamenti con la scritta "Mission Winnow" sul davanti: queste le caratteristiche principali della livrea nuova Ferrari SF 90 dedicata al 90esimo compleanno della Scuderia fondata nel 1920 dal 'Drake'. Ecco la scheda tecnica: la SF90 (sigla di progetto 670) è la 65^ monoposto realizzata dalla Ferrari per il campionato del mondo di Formula 1. La vettura è realizzata nel rispetto dei nuovi regolamenti che impongono diverse modifiche rispetto alle monoposto del 2018. Tra le più evidenti quelle alle ali anteriori e posteriori. L'ala anteriore è più larga e piu' semplice nei suoi profili aerodinamici, quella posteriore è più larga e alta. I deviatori di flusso sulle fiancate sono stati ridotti in altezza, mentre le prese d'aria dei freni anteriori sono state semplificate. Il peso complessivo della vettura sale a 743 Kg , con il pilota e suo equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80. La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 Kg. La SF90 è la 6^ vettura della generazione ibrida della Formula 1 iniziata nel 2014.

I dettagli della scheda tecnica

Telaio

Materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo

Cambio

Longitudinale Ferrari a 8 marce più retro. Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce.

Differenziale

Autobloccante a controllo idraulico.

Freni

A disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.

Sospensioni

Anteriori a puntone (schema push-rod). Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod).

Peso

Con acqua, olio e pilota: 743 kg

Ruote

OZ anteriori a posteriori 13”

   

MOTORE

 

Cilindrata

1600cc

Giri massimi

15000

Sovralimentazione

Turbo singolo

Portata benzina

100 kg/hr max

Quantità benzina per gara

110 kg

Configurazione

V6 90°

Alesaggio

80 mm

Corsa

53 mm

Valvole

4 Per cilindro

Iniezione

Diretta, max 500 bar

   

SISTEMA ERS

 

Energia batteria

4 MJ

Potenza MGU-K

120 kW

Giri max MGU-K

50.000

 Giri max MGU-H

125.000