Formula 1, GP Canada. La Ferrari ha ritrovato una monoposto da pole position

Formula 1

Mara Sangiorgio

La Ferrari ha ritrovato smalto con la doppietta Leclerc-Vettel nelle prove libere. In Canada ci sono le condizioni per fare molto bene in qualifica, anche se la Mercedes si è dimostrata come sempre veloce con qualsiasi gomma

GP CANADA, LA GARA LIVE

Il lampo rosso c’è stato, ma ora andrà replicato. A Montreal i ferraristi hanno una monoposto per giocarsi la pole position, ma battere le Mercedes non sarà facile. Le sensazioni in casa Ferrari – dopo la prima giornata in pista – sono realistiche nonostante il miglior tempo di Charles Leclerc, e il minimo gap di Vettel sul suo compagno, di soli 74 millesimi.

Pista molto sporca e temperature altissime che hanno sfiorato i 50 gradi di asfalto hanno messo in difficoltà un po’ tutti nella gestione gomme, là dove la Ferrari deve ancora trovare la quadra perfetta. Ma sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve la Rossa ha ritrovato smalto. Il gap con le Mercedes non è certo sparito in pochi giorni ma qui ci sono le condizioni per potersela giocare, partendo proprio dalla pole position.

Valtteri Bottas, che ha chiuso terzo, è comunque molto vicino ai ferraristi, a poco più di un decimo, con una W10 spinta da un motore freschissimo che si è dimostrata fin da subito il solito missile, perfetta in inserimento e uscita curva, e veloce con qualsiasi tipo di gomma ai piedi. In ottica qualifica è mancato un po’ il riferimento di Lewis Hamilton, che ha chiuso la sua seconda sessione di Libere 6°, baciando in maniera un po’ troppo irruenta il muro di curva 9, senza poi tornare più in pista per i danni alla sua Mercedes.

Anche Max Verstappen ha messo la sua firma al muro dei campioni, senza conseguenze è vero, ma guidando una Red Bull un po’ più nervosa del solito. Da battere c’è la solita super Mercedes, e per farlo servirà davvero più che un guizzo, un lampo. Che in molti si aspettano sia rosso.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.