Formula 1, GP Germania: le prove libere viste dalla pista dell'Hockenheimring

Formula 1

Mara Sangiorgio

Nel caldo torrido di Hockenheim sono le Ferrari prima di Vettel, poi di Leclerc a risaltare con una SF90 rivitalizzata dalle alte temperature dell'asfalto. La Mercedes di Hamilton paga 146 millessimi nonostante il nuovo pacchetto evolutivo mirato alla dispersione del calore. La pioggia sarà l'incognita del weekend

Il GP della Germania è in diretta esclusiva domenica 28 luglio alle 15.10 su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA

Calde attese. In Germania ci ha pensato la Ferrari a riscaldare ulteriormente il clima nelle aspettative. Per ora infatti - con sole alto e temperature di pista che hanno sfiorato i sessanta gradi - la faccia di questo fine settimana è rossa. Sia nella prima che nella seconda sessione di libere là davanti si sono piazzati i due ferraristi: Vettel in mattinata davanti a Leclerc, nel pomeriggio a ruoli invertiti, con il tedesco a poco più di un decimo dal compagno forse avendo anche fatto il suo tentativo un po' prima a pista meno gommata. Le sensazioni in macchina sono state buone fin da subito e certi sorrisi valgono più di mille dichiarazioni e conferme.  La SF90 si è rivitalizzata con le temperature alte dell’asfalto e su una pista in cui bisogna privilegiare il posteriore rispetto all’anteriore anche le prestazioni del capitano Sebastian Vettel sono tornate ai livelli del suo compagno. A parità di gomma la Mercedes, che scivolava decisamente di più, ha lasciato 146 millesimi alla Rossa con Lewis Hamilton, mentre è più lontano Valtteri Bottas, quarto, a sei decimi, come Max Verstappen. Mentre le due sorprese dietro i top team sono stati Grosjean e Stroll con Haas e Force India subito dietro. Ma dopo due giorni di caldo anomalo a fare da arbitro potrebbe davvero essere il meteo, come hanno confermato anche i due ferraristi guardando il cielo. La pioggia prevista e ovviamente anche il salto in avanti della power unit Mercedes potrebbero cambiare decisamente la faccia di questo fine settimana. In grigio o meglio argento.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche