Formula 1, conferenza GP Messico. Hamilton: "Ambiente, serve di più". Vettel: "Ha ragione"
Si è aperto il lungo weekend del GP del Messico con la conferenza dei piloti. Molte domande sul tema dell'ambiente da salvare dopo i post sui social di Hamilton della scorsa settimana: "Sto cambiando il mio stile di vita, tutti devono fare di più. Anche la F1. Le critiche non sono un problema". Vettel dalla parte di Lewis, così come gli altri piloti presenti in sala stampa. Il GP del Messico è in diretta su Sky Sport F1 (207) e Sky Sport Uno (201)
A Città del Messico la conferenza dei piloti ha aperto il weekend che porta al 16esimo GP della stagione. Potrebbe essere quello decisivo per assegnare il titolo, con Lewis Hamilton a un passo dal confermarsi campione del mondo con la Mercedes. Eppure in conferenza stampa il tema della Formula 1 è apparso marginale: molte domande, infatti, hanno avuto come oggetto il tema dell'ambiente dopo i messaggi che il pilota britannico ha postato nei giorni scorsi suoi social. Parole di preoccupazione per il pianeta, parole di scoramento per la situazione ambientale, messaggi anche in risposta alle critiche di chi lo ha accusato di scarsa coerenza. "Le critiche? Non passo molto tempo a leggere i commenti - ha detto Lewis - E' giusto che ognuno abbia le sue opinioni e cerco di non farmi colpire in modo negativo su queste cose. Ho tante persone grandiose attorno a me, dal team alla famiglia e fino a quando ci sono loro accanto a me non m'interessa del resto".
"La mia vita sta cambiando"
"Il momento difficile di cui parlavo su instagram? Guardando un documentario, con tristezza pensavo che ci sono cose che sottovalutiamo e volevo comunicare quello che sta succedendo. Entro fine anno farò in modo di non permettere a nessuno di portare a casa mia plastica. Sto cercando di fare tanti cambiamenti nella mia vita. Sto cercando di volare di meno e quando lo faccio è con i voli commerciali. Ho cambiato la mia dieta, ed è una cosa drastica. Ho venduto molte macchine, ora ne ho anche una elettrica. Sto lavorando su programmi futuri, anche sugli interni di pelle della Mercedes per avere materiale artificiale. Anche nel campo della moda sto cercando di fare lo stesso. Tutta l'industria deve fare in modo che la F1 possa dare di più in team d'ambiente".
"Non andrò in Formula E"
"Le preoccupazioni sul pianeta e i dubbi sulla mia coerenza? Io non sono interessato alla Formula E e non ci penso per il futuro. Uso i social per dire la mia come tutti. E' vero che giriamo il mondo e andiamo in pista con le F1, ma abbiamo anche la possibilità di vedere tante cose più di altri. Sto cercando di evidenziare problemi in determinate aree, ma credo sia positivo se ne possa parlare". Da tutti i piloti presenti, a cominciare da Sebastian Vettel, è arrivato un chiaro sostegno a Hamilton. "Non sono attivo sui social media e quindi non seguo Lewis - ha detto il pilota della Ferrari - ma saremmo ignoranti se non ci preoccupassimo del tema dell'ambiente. Viaggiare fa parte del nostro lavoro, ma la F1 deve mandare un messaggio forte. Chiunque può fare qualcosa, anche di piccolo. Il cambiamento può esserci e spero arrivi presto"